O'Leary : Air Berlin morta tra 5 anni

L'esempio che fai con FRA non ha molto senso. La maggior parte dei passeggeri che vola su FRA lo fa per proseguire per altre mete, pochi non proseguono.

Non è vero che tutti proseguono, Francoforte è una delle capitali economiche e finanziarie europee e attira moltissimo traffico business p2p

Ryanair mi pare che -insensatamente- le consideri tra i costi operativi di una rotta, bechè per loro in realtà si tratti di un ricavo.

Le tasse aeroportuali per una compagnia aerea non sono un ricavo ma una partita di giro perchè le incassano dai pax ma le rigirano agli aeroporti. E' come l'IVA per i commercianti

Ultima modifica da un moderatore:
Chi viaggia per affari non usa FR...

Non saranno molti ma ci sono anche i pax business quando devono proprio andare nelle città sede degli aereoporti serviti solo da FR e non dalle altre compagnie e non sono pochi. FR in questo caso diventa la piu' comoda.

Recentemente su Norwich mi sembra, FlyBE ha pagato delle comparse per volare sui suoi voli per ottenere il numero minimo di pax da contratto per avere sconti e agevolazioni.

Invece di pagare delle comparse non avrebbe fatto meglio a regalare i voli a 1 centesimo comprese tasse come fa Ryanair? Io questo modo si sarebbe fatta un enorme pubblicità con un grande ritorno di immagine. Al contrario la notizia delle comparse pagate pur di fare i volumi richiesti, specie in un periodo di alta sensibilità ambientalista ha prodotto l'effetto contrario

Ultima modifica da un moderatore:
Chi viaggia per affari generalmente ha il biglietto pagato dall'azienda per cui lavora. L'azienda stessa ha tutto l'interesse affinchè il suo dipendente arrivi sul luogo prefissato nel minor tempo disponibile ed è quindi disposta anche ad usare mezzi complementari come nolo con conducente, taxi, treno...oltre all'aereo.
Che Ryanair arrivi in scali diciamo piuttosto lontanucci dalle maggiori mete business non lo scopriamo certo ora, quindi chi usa FR per affari è generalmente un libero professionista che decide in proprio dove andare.
Inoltre, qualcuno mi potrà confermare, molte aziende concordano con le compagnie particolari tariffe e comprano carnet di biglietti aperti e prenotabili con relativo anticipo in modo di avere libertà di scelta sempre e comunque. E FR non mi pare abbia questo tipo di servizi.
Ecco perchè almeno il 90 % (per non dire il 99%) di chi viaggia per affari non usa Ryanair.

Ho capito ma metti che voglio andare proprio a GRO, EIN, BTS, TMP ecc, ecc, in questi casi e non sono pochi Ryanair diventa la prima scelta anche per un pax business, perchè l'unica a volare in questi scali che sono i piu' vicini e i piu' comodi per raggiungere queste città

Non saranno molti ma ci sono anche i pax business quando devono proprio andare nelle città sede degli aereoporti serviti solo da FR e non dalle altre compagnie e non sono pochi. FR in questo caso diventa la piu' comoda.

Esatto. Ci sono alcune tratte di FR in cui i pax businnes riempiono il volo.

Da BGY:
-Ciampino (sul volo della mattina e su quello della sera) non azzardo a dire l'80-90% (notare che sotto data costa più di Alitalia su Fiumicino)
-Londra almeno il 50%
-Bruxelles oltre il 50%
-Liverpool idem

Secondo me se alzasse i prezzi di quelle tratte perderebbe ben pochi passeggeri. E' vero però che sul totale delle rotte sono poche quelle sulle quali può fare questa politica.

Faccio sempre un esempio a chi mi dice che FR la prendono solo turisti-fricchettoni-zaino-in-spalla: ogni tanto sul volo da Bergamo per Ciampino c'è un tizio che ha a disposizione un aereo privato.....parcheggiato proprio a BGY!!!

Ho capito ma metti che voglio andare proprio a GRO, EIN, BTS, TMP ecc, ecc, in questi casi e non sono pochi Ryanair diventa la prima scelta anche per un pax business, perchè l'unica a volare in questi scali che sono i piu' vicini e i piu' comodi per raggiungere queste città

Prendiamo il caso di BGY

E' vero che a Roma arrivi a CIA e l'appia è un mezzo incubo, a Londra devi prendere lo S.Exp. fino al Liverpool station ecc. ecc. ma è sempre più conveniente in termini di tempo per tutti coloro che abitano a est di Milano piuttosto che arrischiarsi sulla tangenziale est per arrivare a Linate.

Le tasse aeroportuali per una compagnia aerea non sono un ricavo ma una partita di giro perchè le incassano dai pax ma le rigirano agli aeroporti. E' come l'IVA per i commercianti

D'accordo, ma sempre che....quelle tasse siano addebitate così come le paga la compagnia, ma se ci fa un ricarico (altrimenti detto cresta), allora non è proprio partita di giro.
Fosse anche solo 1€ a tratta, fa già cifra per una compagnia che vende i gratta e vinci...
Ad es. il recente extra per il bagaglio in stiva (indipendentemente se tramite webcheck-in o al banco) mi sembra superi di circa 2€ il costo che la compagnia paga all'handling agent tra movimentazione, security ecc.

Ci sono alcune tratte di FR in cui i pax businnes riempiono il volo.

Da BGY:
-Ciampino (sul volo della mattina e su quello della sera) non azzardo a dire l'80-90% (notare che sotto data costa più di Alitalia su Fiumicino)
-Londra almeno il 50%
-Bruxelles oltre il 50%
-Liverpool idem

evidentemente non voli spesso con FR su queste tratte.

Allora la BGY-CIA e la BGY-STN o LTN la uso spesso sempre in buon orario business, andata mattina e ritorno sera.

Di pax business ce ne sono, ma su CIA siamo sul 30%, su STN/LTN decisamente meno. In prevalenza ci sono studenti o cmq giovani in vacanza.

evidentemente non voli spesso con FR su queste tratte.

Allora la BGY-CIA e la BGY-STN o LTN la uso spesso sempre in buon orario business, andata mattina e ritorno sera.

Di pax business ce ne sono, ma su CIA siamo sul 30%, su STN/LTN decisamente meno. In prevalenza ci sono studenti o cmq giovani in vacanza.

Non so cosa intendi per spesso.
Il CIA lo prendo due o tre volte al mese con rientro in giornata. Londra o Bruxelles lo prende di più il mio collega: almeno una volta a settimana con sosta di una-due notti. LTN, personalmente, non l'ho mai preso ed il mio collega dopo una volta non ha più ripetuto l'esperienza.

A giudicare dal bagaglio, dal portatile, dall'abbigliamento e dalle letture, le percentuali nelle mi sembrano quelle indicate. Cioè netta maggioranza di pax businnes.
Lo vedi anche dal numero di taxi e di ncc su cui salgono i passeggeri sbarcati (almeno a Ciampino...a Londra è impossibile capirlo perchè in quei corridoi chilometrici ci si perde).
In primavera, capitano studenti in gita o vacanzieri che invertono la composizione del volo, ma è un caso.

E notare che quasi mai viaggiamo di venerdì sera o lunedì mattina, dove le tariffe sono anche più care.

Quelli che conosco io che viaggiano per lavoro continuerebbero a prendere FR per la puntualità (anche Ciampino al ritorno, tanto sai che parte sempre con venti minuti di ritardo e ti regoli di conseguenza!) e comodità, indipendentemente dal costo.

Ultima modifica:
Non so cosa intendi per spesso.

intendo che oltre ad aver volato più di 400 volte con FR negli ultimi 5 anni ho anche i dati statistici di una ricerca di mercato svolta dall'università di Bergamo per conto di Sacbo sulla tipologia di passeggeri FR. Quindi o io non ci vedo bene e la ricerca di mercato è sbagliata, o tu hai avuto impressioni sbagliate.

....... poi leggi nella nota integrativa la politica di hedge fund sul carburante seguita.

Vedrai la situazione di FR, che ha difficoltà ad agire sul revenue incrementando lo yield data la tipologia price sensitive di passeggeri, essere per il 50% dei costi legata a fattori esterni difficilmente governabili non è certo un punto di forza.[/QUOTE]

...casa c'entrano gli Hedge Fund con le politiche sul carburante e le note integrative???

Ultima modifica:
.......

...casa c'entrano gli Hedge Fund con le politiche sul carburante e le note integrative???

è un mio errore di scrittura creando una parola mezza in inglese/italiano, non parlavo di hedge fund sul carburante, ma ovviamente di Fuel hedging.

Nella nota integrativa era riportata la scadenza di copertura degli Fuel hedging a informazione degli shareholders su possibili impatti sulla profittabilità.

io parlo da profano, ma credo che questo è un personaggio spavaldo, orgoglioso e con un buon ufficio di marketing (e strapagato). Sotto certi aspetti questa compagnia ha rivoluzionato il modo di volare in europa (credo che se i prezzi sono calati rispetto a qualche anno fa è un merito loro) e ha fatto scuola (una volta solo ho preso Fr e con 32 euri mi sono fatto Bergamo Bruxelle a/r). Quindi in conclusione ha il merito di essere un buon esempio per altre compagnie simili. Magari è invadente e sgradevole come pubblicità e commenti, ma sono frasi scelte accuratamente per far parlare di se per molto tempo, così che FR è nella bocca di tutti.... sarebbe una buona materia di studio di marketing (FR come azienda) e O'Leary come materia di psicologia!

E' impressionante il sottofondo di odio verso Ryanair sempre presente in questo forum, che traspare da parte di moltissimi forumisti in ogni occasione.
Davvero impressionante.

per quanto mi riguarda non ho nessunissimo odio nei confronti di nessuno e tantomeno potrei averne per una compagnia aerea.

inoltre FR la uso per fare il pendolare quindi...

ma a leggere i toni usati... non so se possa fare parte di strategia del business.

di sicuro non emana radiazioni di simpatia.

se mi posso permettere come piccolo infimo FA, una traduzione dal tedesco al trapanese:

"AB ha gia´preso LTu e presto incorpera´Condor. Come andra´a finire? "

"A chianto!"

e mi dispiace che la potra´apprezzare solo cruz :)

anche se immagino che in altri dialetti esisteranno espressioni analoghe