O'Leary : Air Berlin morta tra 5 anni


Che sono anche i passeggeri (cazzeggiatori sensibili al prezzo) di cui Ryanair può fare a meno, perché già oggi con loro non ci guadagna niente. Quindi se domani non ci saranno più avrà si LF più bassi, ma ai fini dei conti non cambierebbe nulla, anzi, si risparmierebbero le spese aeroportuali (ammesso e non concesso che FR le paghi).
 
perchè a differenza di altri vettori è stata abile a ridurre i costi, ma ora i margini di riduzione sono ridotti e i costi non governabili sono un % di tutto rispetto.
La leva dove agire sono le revenue, ma il modello di business del low cost estremo entra in forte conflitto con l'aumento delle tariffe dovuto alla alta percentuale di passeggeri leisure price sensitive.

insomma le altre per sopravvivere taglieranno i costi e si avvicineranno al modello FR ?

sarà sufficiente il mezzo mld di utili FR tutti da gestione caratteristica a sopravvivere alla crisi ?

di tutte le compagnie aeree mi sembra sia l'unica ad avere degli utili da erodere......
 
Una consistente percentuale di loro lo fa per cazzeggio e si ferma qualche giorno nella località di destinazione. Quindi 3 o 4 ore per il viaggio non hanno alcuna importanza sull'intero viaggio.
In questo periodo di contrazione dei consumi ne risentono anche i viaggi che una persona fa all'estero, non escludo quindi che i viaggi "virtuali" di Ryanair ne risentano parecchio. Inoltre, sempre a mio avviso, viaggiando un pò meno si vuole viaggiare anche un pochino meglio e non buttare via del tempo nelle campagne europee.

CIAO
_goa

le spese aeroportuali (ammesso e non concesso che FR le paghi).
Le tasse aeroportuali le pagani i singoli viaggiatori acquistando il biglietto, sono poi i vettori che le rigirano allle società aeroportuali.

Ryanair mi pare che -insensatamente- le consideri tra i costi operativi di una rotta, bechè per loro in realtà si tratti di un ricavo.

CIAO
_goa
 
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In questo periodo di contrazione dei consumi ne risentono anche i viaggi che una persona fa all'estero, non escludo quindi che i viaggi "virtuali" di Ryanair ne risentano parecchio. Inoltre, sempre a mio avviso, viaggiando un pò meno si vuole viaggiare anche un pochino meglio e non buttare via del tempo nelle campagne europee.

CIAO
_goa

Sono discorsi che può fare una persona abituata a viaggiare per lavoro, non certo del tipico pax Ryanair. Se uno va a Parigi 4 giorni non gliene importa nulla di arrivare alle 12 piuttosto che alle 10.
Anche il discorso "viaggiare meglio" è identico. I sedili sono comodi e gli aerei nuovi e puliti. Perché dovrei cercare qualcosa di meglio per 1-2 ore di viaggio?
E' inutile.
 
Che sono anche i passeggeri (cazzeggiatori sensibili al prezzo) di cui Ryanair può fare a meno, perché già oggi con loro non ci guadagna niente. Quindi se domani non ci saranno più avrà si LF più bassi, ma ai fini dei conti non cambierebbe nulla, anzi, si risparmierebbero le spese aeroportuali (ammesso e non concesso che FR le paghi).

Cambia cambia.... quando hai contratti in cui paghi X solo se fai almeno Y volumi o dove ricevi contributi marketing Z per ogni pax trasportato, tutti i pax sono importanti.

I sedili sono comodi e gli aerei nuovi e puliti. Perché dovrei cercare qualcosa di meglio per 1-2 ore di viaggio?
E' inutile.

perchè avere 5 ore in più a disposizione nella destinazione dove magari ti rechi per un meeting di lavoro fa la differenza più di ogni comodità del posto o pulizia dell'aereo...

Tra l'altro mi sa che non viaggi molto con FR, perchè aerei sporchi come quelli di FR se ne vedono ben pochi in Europa (parlo di pulizia, non di condizione dovuta all'età dell'aereo).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non avevo mai pensato a contratti strutturati in questo modo. Allora capisco la ragione pratica dei voli a 1 centesimo vero.
Beh, non temano. Io (o più precisamente la persona che da un'ora mi sta dettando) ci sarà comunque ad occupare quei posti.
 
Lunga vita a FR e lunga vita a Air Berlin...se pero' Mr. O.Leary pensa di schiacciare La Panzer :war:Division si sbaglia di grosso!
Credo che il tallone di Achille di FR nel lungo periodo sara' proprio reggere la concorrenza da Sola! E mantenere la Prima posizione e' dura !!!
 
Stiamo parlando del sesso degli angeli, non si possono mettere a confronto i modelli di FR con gli altri vettori...

Chi viaggia per affari non usa FR, chi ha prosecuzioni intercontinentali idem, stesso discorso per chi ha una improvvisa necessità di prendere l'aereo...

Il viaggiatore medio Ryanair (che comprende in alcuni casi anche uomini d'affari) non viene sottratto alle compagnie tradizionali, ma quel tipo si aggiunge parallelamente al traffico tradizionale.
 
Non avevo mai pensato a contratti strutturati in questo modo. Allora capisco la ragione pratica dei voli a 1 centesimo vero.


e ci sono altre sfacciettature del business poco noto a chi non ci lavora direttamente. Il cercare volumi non è certo fatto per beneficienza...
 
Chi viaggia per affari non usa FR, chi ha prosecuzioni intercontinentali idem, stesso discorso per chi ha una improvvisa necessità di prendere l'aereo...

Non è così. Dipende dalla tratta. SUlla BGY-CIA c'è molto business. Ultimamente su FR si vede più gente business di prima.
 
e ci sono altre sfacciettature del business poco noto a chi non ci lavora direttamente. Il cercare volumi non è certo fatto per beneficienza...

No no, non pensavo alla beneficenza, ma al semplice fatto che vi sono tratte che in certi periodo non tirano.
Regalando il biglietto io faccio la figura di avere sempre gli aerei pieni, poi quel passeggero, la prossima volta che volerà per prima cosa andrà sul mio sito per prenotare, questo è certo. Quindi si crea fidelizzazione.
Credevo fosse questa la ragione, non avevo mai pensato al fatto che i contributi fossero legati ad un numero minimo di pax sulla destinazione.
 
Sulla base di cosa Air Berlin sceglie un aereo diverso per ogni tratta ogni giorno?

sulla base delle aspettative dei volumi. Serve a massimizzare i revenue.

Così il giovedi e venerdi ad esempio da DUS usa il 321 su molte tratte di linea business oriented e il B73G su quelle leisure.

Nel week end invece la capacità va sul leisure e glia erei più piccoli sulle destinazioni più "light".
 
Non è così. Dipende dalla tratta. Sulla BGY-CIA c'è molto business. Ultimamente su FR si vede più gente business di prima.
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Come ho detto nel mio post, ci possono essere anche alcuni casi "atipici"...
Ma fidati, per esperienza te lo dico, chi viaggia per affari e deve anticipare un volo per un impegno sopraggiunto o per tornare prima nella sua sede principale non utilizza certo una compagnia che non consente cambi, rimborsi o upgrade di diversa natura...

Le compagnie tradizionali hanno invece spesso una "fare basis" dedicata proprio a chi vuole tutta questa libertà d'azione quando si trova in giro per lavoro...
 
Credevo fosse questa la ragione, non avevo mai pensato al fatto che i contributi fossero legati ad un numero minimo di pax sulla destinazione.

Recentemente su Norwich mi sembra, FlyBE ha pagato delle comparse per volare sui suoi voli per ottenere il numero minimo di pax da contratto per avere sconti e agevolazioni.
 
Ecco qui cosa ha fatto FlyBe:

For all its bluster and greenwash, the airline industry can't seem to shake its reputation for putting profit before the environment. This latest story will do the industry no favours: Flybe have been using every trick in the book to boost passenger numbers, including laying on free flights and offering to pay actors to pose as passengers.

Normally I'd be railing at them doing something so ridiculously un-environmental, but dig a little deeper and an even more incomprehensible story comes to light. The airline was pushing its passenger numbers up in order to escape a £280,000 penalty from the airport, owned by Norwich City Council, which punished the airline if it failed to get 15,000 people into the air.

Flybe were going to fall short by 172 spaces, so they offered 200 free seats and advertised for extras: "You will be boarding an aircraft and flying to Dublin and then flying back into Norwich airport... up to three flights during each day."