L'esempio che fai con FRA non ha molto senso. La maggior parte dei passeggeri che vola su FRA lo fa per proseguire per altre mete, pochi non proseguono.
Ryanair mi pare che -insensatamente- le consideri tra i costi operativi di una rotta, bechè per loro in realtà si tratti di un ricavo.
Chi viaggia per affari non usa FR...
Recentemente su Norwich mi sembra, FlyBE ha pagato delle comparse per volare sui suoi voli per ottenere il numero minimo di pax da contratto per avere sconti e agevolazioni.
Non saranno molti ma ci sono anche i pax business quando devono proprio andare nelle città sede degli aereoporti serviti solo da FR e non dalle altre compagnie e non sono pochi. FR in questo caso diventa la piu' comoda.
Esatto. Ci sono alcune tratte di FR in cui i pax businnes riempiono il volo.
Da BGY:
-Ciampino (sul volo della mattina e su quello della sera) non azzardo a dire l'80-90% (notare che sotto data costa più di Alitalia su Fiumicino)
-Londra almeno il 50%
-Bruxelles oltre il 50%
-Liverpool idem
Secondo me se alzasse i prezzi di quelle tratte perderebbe ben pochi passeggeri. E' vero però che sul totale delle rotte sono poche quelle sulle quali può fare questa politica.
Faccio sempre un esempio a chi mi dice che FR la prendono solo turisti-fricchettoni-zaino-in-spalla: ogni tanto sul volo da Bergamo per Ciampino c'è un tizio che ha a disposizione un aereo privato.....parcheggiato proprio a BGY!!!
Ho capito ma metti che voglio andare proprio a GRO, EIN, BTS, TMP ecc, ecc, in questi casi e non sono pochi Ryanair diventa la prima scelta anche per un pax business, perchè l'unica a volare in questi scali che sono i piu' vicini e i piu' comodi per raggiungere queste città
Le tasse aeroportuali per una compagnia aerea non sono un ricavo ma una partita di giro perchè le incassano dai pax ma le rigirano agli aeroporti. E' come l'IVA per i commercianti
Ci sono alcune tratte di FR in cui i pax businnes riempiono il volo.
Da BGY:
-Ciampino (sul volo della mattina e su quello della sera) non azzardo a dire l'80-90% (notare che sotto data costa più di Alitalia su Fiumicino)
-Londra almeno il 50%
-Bruxelles oltre il 50%
-Liverpool idem
evidentemente non voli spesso con FR su queste tratte.
Allora la BGY-CIA e la BGY-STN o LTN la uso spesso sempre in buon orario business, andata mattina e ritorno sera.
Di pax business ce ne sono, ma su CIA siamo sul 30%, su STN/LTN decisamente meno. In prevalenza ci sono studenti o cmq giovani in vacanza.
evidentemente non voli spesso con FR su queste tratte.
Allora la BGY-CIA e la BGY-STN o LTN la uso spesso sempre in buon orario business, andata mattina e ritorno sera.
Di pax business ce ne sono, ma su CIA siamo sul 30%, su STN/LTN decisamente meno. In prevalenza ci sono studenti o cmq giovani in vacanza.
Non so cosa intendi per spesso.
Il CIA lo prendo due o tre volte al mese con rientro in giornata. Londra o Bruxelles lo prende di più il mio collega: almeno una volta a settimana con sosta di una-due notti. LTN, personalmente, non l'ho mai preso ed il mio collega dopo una volta non ha più ripetuto l'esperienza.
A giudicare dal bagaglio, dal portatile, dall'abbigliamento e dalle letture, le percentuali nelle mi sembrano quelle indicate. Cioè netta maggioranza di pax businnes.
Lo vedi anche dal numero di taxi e di ncc su cui salgono i passeggeri sbarcati (almeno a Ciampino...a Londra è impossibile capirlo perchè in quei corridoi chilometrici ci si perde).
In primavera, capitano studenti in gita o vacanzieri che invertono la composizione del volo, ma è un caso.
E notare che quasi mai viaggiamo di venerdì sera o lunedì mattina, dove le tariffe sono anche più care.
Quelli che conosco io che viaggiano per lavoro continuerebbero a prendere FR per la puntualità (anche Ciampino al ritorno, tanto sai che parte sempre con venti minuti di ritardo e ti regoli di conseguenza!) e comodità, indipendentemente dal costo.
Non so cosa intendi per spesso.
.......
...casa c'entrano gli Hedge Fund con le politiche sul carburante e le note integrative???
E' impressionante il sottofondo di odio verso Ryanair sempre presente in questo forum, che traspare da parte di moltissimi forumisti in ogni occasione.
Davvero impressionante.
Posso dire che siete patetici?