O’Leary: aeroporti come discount e bagagli auto-trasportati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa, ma al di là delle provocazioni che posti, non hai risposto alla domanda che ti è stata posta.
Che faccio se ho bisogno di volare senza pianificare con anticipo? Oltre alla tua personale esperienza di viaggiatore oculato che prenota per tempo, cosa deve fare chi invece per mille ragioni non può pianificare mesi prima?

Ho già risposto, nel caso del Londra Milano ho detto che il più economico (comprato il giorno prima) è alitalia a 250 euro a/r mi sembra. Penso che alle volte leggiamo ma non ci capiamo, alla fine stiamo più o meno tutti dicendo le stesse cose.

Mi dispiace essere chiamato furbo solo perchè volo con Ryanair quasi sempre, al compagnia è legale ed ha il permesso di volare... Comunque che dicano quello che vogliono, ognuno ha il sacrosanto diritto di sparare delle balle.

Senza nessuna intenzione polemica, voglio solo far notare che se le major hanno diminuito i prezzi (esorbitanti, una volta) di certi collegamenti lo si deve prevalentemente alla concorrenza delle low-cost: anche chi nel medio raggio vola Lufthansa, AF, BA etc. forse avrebbe qualche motivo di gratitudine per i vari Stelios, MOL & C, pur non utilizzando i loro servizi.

thump_7840291aauso.gif
thump_7840291aauso.gif

Senza nessuna intenzione polemica, voglio solo far notare che se le major hanno diminuito i prezzi (esorbitanti, una volta) di certi collegamenti lo si deve prevalentemente alla concorrenza delle low-cost: anche chi nel medio raggio vola Lufthansa, AF, BA etc. forse avrebbe qualche motivo di gratitudine per i vari Stelios, MOL & C, pur non utilizzando i loro servizi.

grato fino a un certo punto, essendo fallite a decine le compagnie tradizionali.

grato fino a un certo punto, essendo fallite a decine le compagnie tradizionali.
Le compagnie tradizionali che sono fallite, lo sono per loro negligenze, incapacità di gestione e in alcuni casi bancarotte fraudolente e non sono esenti nemmeno alcune lowCost da fallimenti per cattiva gestione!

Per tornare al tema principale, se fosse fattibile trasportare il bagaglio all'aereo io lo farei. Non vedo il problema. Ridurrei anche le dimensioni del bagaglio a mano (cosa che a quanto pare verrà fatta a breve), evitando così inutili perdite di tempo e discussioni dei soliti passeggeri con il personale di volo.

Ho viaggiato con Ryanair solo una volta per assenza totale di alternative decenti, da Manchester a Barcellona.
Bene, non si viaggia male, ma ne stavo alla larga già un tempo, vedrò di farlo per sempre.
Sembra davvero una corriera dove l'obiettivo è spennarti, a partire dal pagamento di 50 GBP se ti dimentichi di stampare e di portare la carta di imbarco. Il che è onestamente assurdo: sarai avvisato, ma è credo l'unico vettore a fare una porcata così epocale. Anche perchè 50 GBP sono esagerate.
E poi gli allestimenti degli aerei hanno colori fin troppo accesi, passano e annunciano ogni tre secondi la vendita di questo piuttosto che di di quest altro.
Stanno ammazzando l'aviazione civile in un modo vergognoso.
Easyjet, di contro, è una delle migliori compagnie aeree con cui abbia mai volato, per qualità del servizio (essenziale ma efficiente, soprattutto se si considera che volano in aeroporti "normali", non a qualche anno luce dalla città che servono), prezzi, frequenze (faccio spesso MXP-CDG, imbattibili su questa tratta) e puntualità.

Ho viaggiato con Ryanair solo una volta per assenza totale di alternative decenti, da Manchester a Barcellona.
Bene, non si viaggia male, ma ne stavo alla larga già un tempo, vedrò di farlo per sempre.

Comprensibile. E' questione di priorità, come con tutto.

Io sono disposto ad accettare i loro odiosi annunci (lo sono davvero... ma se c'è gente che paga 3 euro un caffè annacquato vuol dire che hanno ragione loro...), colori irritanti, extra fees con tanto di occhi aperti quando compri il biglietto, codici captcha etc etc perchè mi fanno volare per 2 ore e mezza per (spesso) 16 euro. E fino a qualche anno fa addirittura gratis o a un euro o a 10 euro.

Sono sempre stato pendolare sulle stesse tratte e ricordo vivamente quando passai da pagare 200 euro solo andata a 2 euro a/r. Quella volta mi trovai improvvisamente quasi 200 euro previsti ma non spesi per pagarmi un bel fine settimana.

Io finquando conviene volo con loro. Non mi sento furbo o come se stessi derubando qualcuno: ognuno fa il suo lavoro e chi gestisce l'aviazione civile europea controllerà laddove ci siano delle irregolarità.

Ognuno è libero di volare con chi gli pare e deve rispettare le scelte altrui.

Io quest'anno ho visitato Inghilterra e Irlanda, In più mi sono fatto la solita vacanza in quella regione meravigliosa che è la Sardegna. Ho volato sempre con Ryanair e per 17 biglietti in tutto ho pagato circa 770 euro, cioè 45 euro a biglietto tutto compreso. Tutti i voli i voli in perfetto orario. Sono un cliente soddisfatto.

Per molti anni ho volato per business con le migliori compagnie aeree (non pagavo io per fortuna) ma personalmente ho sempre reputato i costi del biglietto esorbitanti. Per voli di un paio d'ore non vedo problema a volare con le low cost.

La mia considerazione è che finalmente qualcuno ha capito (se non ricordo male fu GO per prima) che l'aereo è un normale mezzo di comunicazione e serve solo per spostarsi dal punto A al punto B. Esattamente come un autobus, un treno, una nave o un'auto. Poi chi è appassionato del volo e viaggia business odia Ryanair perchè ha permesso a tutti di condividere la meravigliosa esperienza di volare, probabilmente come chi è appassionato di auto e viaggia in Porsche odia la Fiat perchè ha permesso a tutti di intasare le 'sue' strade togliendogli la soddisfazione di correre.

PS - Non mi interessa quello che dice MOL perchè è solo marketing. Del resto se dovessi scandalizzarmi per le stupidaggini che spara MOL, allora cosa dovrei fare quando ascolto quello che dicono i nostri politici...........

A me piu che altro insospettisce il fatto che per decenni le major hanno mantenuto dei prezzi a dir poco folli per i biglietti aerei. Quando c'era ancora la lira per un banalissimo volo per Londra partivano anche cifre elevate, tipo che adesso ti ci pagheresti un volo in first per gli Usa

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

A me piu che altro insospettisce il fatto che per decenni le major hanno mantenuto dei prezzi a dir poco folli per i biglietti aerei. Quando c'era ancora la lira per un banalissimo volo per Londra partivano anche cifre elevate, tipo che adesso ti ci pagheresti un volo in first per gli Usa

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

Ti ricordi all'epoca quanto guadagnava un AV? E quanto un comandante? E - credo - la gestione tecnica degli aerei di vecchia generazione fosse decisamente più elevata.
Onestamente trovo questi paragoni molto elementari e privi di alcun reale significato.

Da una parte tutti strenui difensori del "diritto del popolo" di viaggiare a Lappenranta a 0,2 centesimi di euro, dall'altra tutti gli stessi a lamentarsi dello spreco di denaro pubblico (con eccezione per l'aeroporto sotto casa, tipo Foggia, che anche se inutile va difeso con la daga) e delle condizioni lavorative del personale del trasporto aereo.

Baffone, te lo sei mai chiesto chi paga la differenza dei 16 euro con cui tu pendoli?

Sì che lo so Nicola. Sono scelte aziendali anche quelle di una regione che compra il benedetto co-marketing di ryanair. Gli elettori decideranno a fine mandato.

A proposito io non difendo l'idea dell'aeroporto sotto casa, anzi sono contrario. Se ci fai caso volo da MAD, BCN e SVQ che non sono nè sotto casa mia nè sono dei piccoli aeroporti.

p.s. E secondo te i Lappenrlantesi non si sono fatti i loro conti prima di finanziare il co-marketing di FR?

Sì che lo so Nicola.

Ecco, questo già basta a chiudere il discorso secondo me.
Come sempre si guarda al proprio piccolo tornaconto, senza preoccuparsi del quadro generale del paese, a cui ci penseranno gli altri e dove "gli elettori decideranno a fine mandato".
Se il paese è le "pezze al culo", come vedi, una ragione c'è.

Uffa. Sempre a travisare. Quello che dico è che, in un mondo normale, i cittadini votano dei rappresentanti che amministrano la cosa pubblica. Dopo di che si giudicherebbe l'operato in base ai conti etc etc. Noi dovremmo fare il nostro lavoro, non il nostro lavoro+il politico part time.

Ovviamente so bene che spesso il voto in Italia è clientelare. Mi riferisco a un mondo NORMALE.

p.s. Dove sta scritto che devo, per mero amor patrio, pagare dei voli per me 10 volte più cari? Già l'hanno fatto diverse volte i propri politici, per amor patrio (chiamiamolo così), il disastro di scaricare milionate ad AZ.

Uffa. Sempre a travisare. Quello che dico è che, in un mondo normale, i cittadini votano dei rappresentanti che amministrano la cosa pubblica. Dopo di che si giudicherebbe l'operato in base ai conti etc etc. Noi dovremmo fare il nostro lavoro, non il nostro lavoro+il politico part time.

Ovviamente so bene che spesso il voto in Italia è clientelare. Mi riferisco a un mondo NORMALE.

p.s. Dove sta scritto che devo, per mero amor patrio, pagare dei voli per me 10 volte più cari? Già l'hanno fatto diverse volte i propri politici, per amor patrio (chiamiamolo così), il disastro di scaricare milionate ad AZ.

Ma si, checcefrega. Tanto la colpa è degli altri, mica mia. Tu viaggia tranquillo pagando 16 euro (importo che copre si e no il costo dell'elettricità che fa scendere la scaletta del 737 su cui ti imbarchi).

No vabbè dai hai ragione tu. Adesso vado a comprarmi un volo AZ a 400 euro, che Alitalia non ha mai preso una lira dallo stato italiano. Anzi già che mi trovo mi compro una maglietta alitalia, la valigia dal sito e lascio 100 euro in donazione al sindacato del personale di volo AZ.

Avrò speso 700-800 euro per il volo ma sarò orgoglioso di essere italiano. Perchè non basta pagare le tasse.

p.s. Ritorniamo IT? La mia opinione è che -se fosse (stato) fattibile- sarei (stato) d'accordo nel trasportare il mio bagaglio.

No vabbè dai hai ragione tu. Adesso vado a comprarmi un volo AZ a 400 euro, che Alitalia non ha mai preso una lira dallo stato italiano. Anzi già che mi trovo mi compro una maglietta alitalia, la valigia dal sito e lascio 100 euro in donazione al sindacato del personale di volo AZ.

Avrò speso 700-800 euro per il volo ma sarò orgoglioso di essere italiano. Perchè non basta pagare le tasse.

Bravo! E, mi raccomando, alle prossime elezioni vota Grillo. Secco. Contro la partitocrazia, la corruzione e lo sperpero del denaro pubblico.
Faglielo vedere di che pasta è fatto l'homo italicus!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.