Odissea Ryanair e FlightCare

Assistenza agli utenti e diritti dei passeggeri non sono orpelli, ma precise disposizioni previste per TUTTE le compagnie aeree. La storia della nube e dei 3000 euro a notte non c'entra nulla con quanto denunciato in questo post: mancata informazione sulla situazione del volo, mancata proposta di riprotezione (anche qui: non è un lusso delle major, ma un DIRITTO), mancata assistenza a terra (albergo, pasto, telefonata gratuita).... qui low cost, low price, majior sono concetti che non c'entrano nulla. Il fatto di avere pagato tanto o poco un biglietto non implica il mancato rispetto di DIRITTI previsti da norme internazionali. Quando la riprotezione e l'assistenza a terra diventeranno un optional, state sicuri che si potrà scegliere se pagarli o no al momento della prenotazione, a mo' di assicurazione; a oggi non funziona così, e se ci fossero autority SERIE di tutela dei viaggiatori un episodio come questo costerebbe molto salato alla compagnia.

p.s.: Vedo che ogni dibattito su episodi come questo diventa sempre uno scontro tra pro-FR e anti-FR. Io con FR non ho mai avuto problemi, ho viaggiato bene e ho sempre goduto di ciò che avevo pagato. Lo dico per non dare adito a dubbi sui motivi del mio post ;-)

Assistenza agli utenti e diritti dei passeggeri non sono orpelli, ma precise disposizioni previste per TUTTE le compagnie aeree. La storia della nube e dei 3000 euro a notte non c'entra nulla con quanto denunciato in questo post: mancata informazione sulla situazione del volo, mancata proposta di riprotezione (anche qui: non è un lusso delle major, ma un DIRITTO), mancata assistenza a terra (albergo, pasto, telefonata gratuita).... qui low cost, low price, majior sono concetti che non c'entrano nulla. Il fatto di avere pagato tanto o poco un biglietto non implica il mancato rispetto di DIRITTI previsti da norme internazionali. Quando la riprotezione e l'assistenza a terra diventeranno un optional, state sicuri che si potrà scegliere se pagarli o no al momento della prenotazione, a mo' di assicurazione; a oggi non funziona così, e se ci fossero autority SERIE di tutela dei viaggiatori un episodio come questo costerebbe molto salato alla compagnia.

p.s.: Vedo che ogni dibattito su episodi come questo diventa sempre uno scontro tra pro-FR e anti-FR. Io con FR non ho mai avuto problemi, ho viaggiato bene e ho sempre goduto di ciò che avevo pagato.

Quoto.
In particolare vorrei spostare l'attenzione dalla Compagnia per stigmatizzare con ogni forza quel non meglio individuato addetto aeroportuale di Ciampino che ha sostenuto che la Carta dei Diritti dei Passeggeri sia una specie di rovina dell'aviazione.
Da inorridire.

Quoto.
In particolare vorrei spostare l'attenzione dalla Compagnia per stigmatizzare con ogni forza quel non meglio individuato addetto aeroportuale di Ciampino che ha sostenuto che la Carta dei Diritti dei Passeggeri sia una specie di rovina dell'aviazione.
Da inorridire.

Infatti la rovina dell'Aviazione è Ryanair. Dal giorno della sua espansione con O'Leary fino al 2004 quando la Comunità Europa decise di salvaguardare i diritti dei passeggeri con il famoso reg.261.

Scherzo eh :D

ma se fosse accaduto a una major...?
Be una major ( KLM ) ,Arrivando in ritardo ad Amsterdam e facendomi perdere la coincidenza con N.YORK , mi ha liquidato con una carta telefonica da 5 euro , e uno sconto di 50 euro su un eventuale futuro loro volo.Poi tanti saluti , passi bene la notte per le vie a luci rosse, attento alla sifilide, non cadere nei canali, che potresti bagnarti ,e tanti saluti.......
No alberg..no pranz...no ber...Ed era una MAJOR.....no Low cost....
Per il personale di terra...be questo nella piccola ALG non sarebbe successo..ho assistito personalmente all'efficienza e alla abnegazione degli addetti ai lavori che correvano come matti soddisfacendo le piu' piccole richieste di spiegazioni , e coordinando efficacemente , il trasferimento dei pax con i Bus a CAG....
Nessuna forma di isterismo nessuna protesta e panini e bibite per tutti ...era una spola continua degli operatori a terra a prendere panini , che risultati insufficienti, credo abbiano addirittura aperto un panificio dietro i banchi del C.Inn.....
Quindi si puo' trarre la massima...Non sempre - UBI MAJOR , Low Cost Cessat ----
E come dico sempre , ricordiamoci che : -------L' aereo e' il mezzo piu' veloce per chi non ha fretta------

Be una major ( KLM ) ,Arrivando in ritardo ad Amsterdam e facendomi perdere la coincidenza con N.YORK , mi ha liquidato con una carta telefonica da 5 euro , e uno sconto di 50 euro su un eventuale futuro loro volo.Poi tanti saluti , passi bene la notte per le vie a luci rosse, attento alla sifilide, non cadere nei canali, che potresti bagnarti ,e tanti saluti.......
Per il personale di terra...be questo nella piccola ALG non sarebbe successo..ho assistito personalmente all'efficienza e alla abnegazione degli addetti ai lavori che correvano come matti soddisfacendo le piu' piccole richieste di spiegazioni , e coordinando efficacemente , il trasferimento dei pax con i Bus a CAG....
Nessuna forma di isterismo nessuna protesta e panini e bibite per tutti ...era una spola continua degli operatori a terra a prendere panini , che risultati insufficienti, credo abbiano addirittura aperto un panificio dietro i banchi del C.Inn.....
Quindi si puo' trarre la massima...Non sempre - UBI MAJOR , Low Cost Cessat ----
E come dico sempre , ricordiamoci che : -------L' aereo e' il mezzo piu' veloce per chi non ha fretta------

lo so davis,infatti la mia,sinceramente,era una domanda retorica.....(pss pss qualcuno pensa ancora che le major invece siano diverse in questo!buffo no?!ma non dirlo a nessuno!)

lo so davis,infatti la mia,sinceramente,era una domanda retorica.....(pss pss qualcuno pensa ancora che le major invece siano diverse in questo!buffo no?!ma non dirlo a nessuno!)

Io penso che siano diverse. Da quando sono entrati in vigore i diritti dei passeggeri sono stato ospite di Lufthansa all'Intercity Airport Hotel (FRA) e poi - una volta diventato Frequent Traveller e poi Senator - allo Sheraton di FRA in tre occasioni, al Kempinski di MUC, allo Sheraton di MUC con scuse per non avermi potuto sistemare al Kempinski. Swiss mi ha accomodato al Radisson di ZRH in una occasione. Alitalia mi ha piazzato in un albergo di Ostia bruttino ma comunque più che sufficiente.
LH ed LX mi hanno garantito riprotezioni con Singapore Airlines e Malev (due volte). British Airways - nel bel mezzo di uno sciopero prolungato del catering (agosto 2005) e in una giornata di cancellazioni a raffica nella zona di Londra per problemi tecnici in un centro di controllo del traffico aereo - mi offri a LHR buoni pasto per totali £20 (mi dovevano solo un pranzo - confronta con le £5 ricevute da Meridiana per una cena a LGW nel 2008) e garantito la riprotezione sul primo volo disponibile.
E ancora (volando su FLR molto spesso agli inconvenienti sono abituato!): nel novembre 2007 LH mi riprotesse su BLQ causa giornata infernale a FLR nel corso della quale non atterrò nessuno per nebbia (nemmeno PSA era messa bene - i dirottamenti andarono a FCO, GOA e persino Rimini!). Da BLQ a casa mi portarono con una Mercedes S, che doveva essere l'ultimo mezzo rimasto in tutta la regione tosco-emiliana. Altre volte sono stato regolarmente trasferito da BLQ o PSA a Firenze in pulmino oppure noleggio con conducente. Confrontare con Meridiana, che nel 2008 mi diede a PSA un biglietto del treno per Firenze.
Viste queste esperienze personali direi di poter legittimamente pensare che le major siano diverse da Ryanair (un'esperienza l'ho avuta anche con loro e non mi hanno datto nulla).

P.S.: dimenticavo AF. Niente di speciale, molto caos a terra, ma riuscirono a trasferirci un po' goffamente in pullman da FLR a PSA (causa dirottamento volo in arrivo). Io mi fermavo a Parigi, ma gli altri no - a bordo il personale fece il possibile per spiegare ai passeggeri come ottenere riprotezione ed eventuale assistenza.

Chiedo scusa a tutti coloro piu' esperti di me in questioni di handling ma mi sembra che qualcosa sia "missing".
Allora: fermo restando che ci sono delle regole europee (giuste, sbagliate, poco, troppo non ha importanza) quello che a me mi lascia perplesso non e' il comportamento di Ryan....ma dell'handler.
io capisco che l'handler abbia un manuale di compagnia e deve attenersi ad esso...ma in quel momento tu handler rappresenti la compagnia e si devi seguire tale manuale, ma devi fare anche i conti con la legge vigente.
A mio parere non è FR da criticare (almeno non direttamente) ma in primis l'handler a CIA e poi a FCO!
Sono loro che non hanno fatto il loro lavoro.
"Si ma FR non mi autorizza"....credo che sia una risposta stupida e poco professionale! Un capo servizio, manager di turno, Capo scalo responsabile deve prenderesi cura di quei pax...in primis perche stanno vivendo un problema creato dalla compagnia che lui rappresenta e poi xche lo dice la legge. Poi l'handler dovrebbe rivalersi su FR..sono cavoli tra di loro e non sulla pelle del passeggero. Quindi secondo me, ed attendo smentite da tecnici se ho detto cavolate, la responsabilità primaria va all'handler (poi di FR ne possiamo parlare quanto vogliamo ma se sorvoliamo sarebbe meglio in quanto diciamo tutti sempre le stesse cose e questa storia pro/contro FR inizia a stancare).
Grazie

FR Alghero-Memmingen 15 gg fa, é partito con circa 12 ore di ritardo per problemi tecnici. Crew presente in orario e subito dopo andato via. Volo schedulato alle 6.30 am, spostato alle 7.40, poi 8.40 e quindi 17.05!!!!!
Siamo andati nell'ufficio dell'apt di AHO dove c'é anche la biglietteria FR, la tipa, spaventata a chiuso l'ufficio. In pochissimo tempo é arrivata comunque una persona molto educata che ci ha informato, per ciò che sapeva, della situazione e ci ha invitato ad andare nei banchi check-in per ritirare dei buoni per la colazione. I buoni erano del valore di 5 Euro/pax. Noi poi, essendo di Alghero, siamo tornati a casa e rientrati nel pomeriggio, so comunque che altri buoni sono stati distribuiti durante la "lunga" giornata. Alla fine siamo partiti alle 17.40 con am proveniente da Stansted via Memmingen, mentre il nostro credo abbia fatto la rotazione prevista, visto che era am base AHO.

Chiedo scusa a tutti coloro piu' esperti di me in questioni di handling ma mi sembra che qualcosa sia "missing".
Allora: fermo restando che ci sono delle regole europee (giuste, sbagliate, poco, troppo non ha importanza) quello che a me mi lascia perplesso non e' il comportamento di Ryan....ma dell'handler.
io capisco che l'handler abbia un manuale di compagnia e deve attenersi ad esso...ma in quel momento tu handler rappresenti la compagnia e si devi seguire tale manuale, ma devi fare anche i conti con la legge vigente.
A mio parere non è FR da criticare (almeno non direttamente) ma in primis l'handler a CIA e poi a FCO!
Sono loro che non hanno fatto il loro lavoro.
"Si ma FR non mi autorizza"....credo che sia una risposta stupida e poco professionale! Un capo servizio, manager di turno, Capo scalo responsabile deve prenderesi cura di quei pax...in primis perche stanno vivendo un problema creato dalla compagnia che lui rappresenta e poi xche lo dice la legge. Poi l'handler dovrebbe rivalersi su FR..sono cavoli tra di loro e non sulla pelle del passeggero. Quindi secondo me, ed attendo smentite da tecnici se ho detto cavolate, la responsabilità primaria va all'handler (poi di FR ne possiamo parlare quanto vogliamo ma se sorvoliamo sarebbe meglio in quanto diciamo tutti sempre le stesse cose e questa storia pro/contro FR inizia a stancare).
Grazie

Se distribuisci buoni pasto, alberghi e quant'altro senza l'autorizzazione della compagnia puoi scordarti che la stessa te li rimborsi, e se provi a fargli causa ti tolgono i voli...

Queste decisioni sono in capo alla compagnia, non all'handler, l'handler in quel contesto fa solo da tramite.
In tutto il racconto comunque non escludo colpe a FlightCare, leggendo si vede che mancava la minima organizzazione interna.
A questo punto mi domando, dove erano i responsabili di settore??? non me la prenderei tanto con i singoli impiegati ma alquanto con i responsabili che non hanno saputo dare delle buone direttive agli impiegati.

Bhe, a marzo con US Airways (da molti considerata la low cost delle major) ho perso a Charlotte la coincidenza per Miami e mi hanno dato hotel con transfer gratuito e due buoni pasto, uno da 10 USD e uno da 5 USD...
penso che nel tuo caso KL si sia comportata in modo squallido (e non so se anche illegale)

Una volta, per via di una forte nevicata, ho perso la coincidenza per VCE con KLM, era l'ultimo volo e sono rimasto molto soddisfatto perché ci hanno portato in un albergo 4 stelle carino, ci hanno dato un buono per cena e colazione, sempre in albergo, oltre ad una scheda telefonica insieme ad un ammenity kit con spazzolino, maglietta bianca e calzini.

Per carità, io me ne intendo poco di politiche e procedure negli aeroporti, ma un ritardo mal segnalato su un volo Ryanair mi è successo proprio a febbraio.
Dovevo andare a Londra Stansted da Torino. La partenza da Torino doveva essere alle 10.30. Viene segnalato ritardo quando siamo già davanti al gate. Segnalato solo sugli schermi, non attraverso l'altoparlante.
In pratica viene segnalato (solo) 1 ora di ritardo. Ad un certo punto ci cambiano anche il gate. Si rifà il controlo documenti dalla parte opposta dell'aeroporto. Passa il tempo, ma nulla. Il motivo del ritardo non viene mai detto a nessuno. Tutti gli altri voli (Easyjet, British Airways) per gli altri aeroporti londinesi partono tutti in orario. Fortuna vuole che da internet, semplicemente consultando il sito dell'aeroporto di Stansted vedo che l'aereo che doveva fare la tratta Stansted-Torino ancora doveva partire. Solo da lì ho capito quanto era effettivamente il ritardo (2 ore).

Per carità, io non so chi doveva dire cosa e a chi... ma credo che i tabelloni e gli autoparlanti negli aeroporti non siano gestiti dalle compagnie aeree. Immagino quindi che la colpa di una mancanza di informazioni precise non sia dovuta alla compagnia, ma a chi gestisce gli aeroporti. Possibile che non sapessero quanto ritardo avesse l'aereo che doveva partire da Londra? Se l'ho scoperto io guardando su internet non potevano anche farlo loro e fare gli appropriati annunci?
Certe cose proprio non le capisco...

A me una cosa simile era capitata nel 2005 con Varig, all' inizio della crisi che la ha poi portata al fallimento...
Arrivato a GRU verso le 5 del pomeriggio, ho preso un taxi per andare a Congonhas, da dove avrei dovuto partire verso le 20 per Porto Alegre.
All' arrivo scopro che il volo per POA era stato spostato all' una di notte, ma da GRU!
Ora, probabilmente non è obbligatorio, ma siccome io arrivavo da Milano sempre con Varig e avevo un biglietto Varig MXP-POA, forse, e dico forse, avrebbero anche potuto avvisarmi allo sbarco a GRU, avrei risparmiato i soldi del Taxi...
Comunque, riprendo un altro taxi (pagato dalla compagnia) per GRU, dove al mezzanotte non c'è traccia di aerei al Gate...
Ci avvisano che il volo sarebbe stato spostato alle 01:30, poi alle 2:00 e così via....
L' aeroporto intanto era deserto, negozi e bar chiusi, e i monitor che mostravano i voli in partenza il giorno dopo, con i voli Varig in ritardo medio di 10-12 ore.... tutti...
Verso le 3 è scoppiata una mezza rivoluzione, i telefoni/monitor/stampanti del gate hanno iniziato a volare per il gate, 7-8 passeggeri inviperiti hanno iniziato a far da matto e ad urlare con il personale, fino a che sono arrivate le guardie con un responsabile Varig, che per poco non viene gonfiato come un pallone...
Insomma verso le 4 è spuntato non si sa da dove un 737 Varig, un equipaggio è arrivato letteralmente di corsa al Gate e siamo partiti per POA...
Durante l' imbarco il comandante chiese scusa a tutti da parte della compagnia, segnalando le precarie condizioni in cui si trovava ed invitando tutti a pregare per un futuro migliore della stessa (non abbiamo pregato abbastanza...).
Anche in quel caso non ci è stato offerto nulla, sbando + totale! Una passeggera, avvocato, raccolse le firme dei pax per una denuncia, ma poi non ho avuto alcun riscontro...
Tra l' altro, a bordo c'era una signora brasiliana in lacrime, che disse che da 2 giorni girava per il Brasile senza riuscire a tornare a casa...

Tanto per confermare quanto fosse marcia la compagnia, pochi mesi dopo prenotai 2 biglietti per i suoceri che dal Brasile venivano in Italia, sempre con Varig.
All' andata riuscirono ad arrivare con Lufthansa, visto che varig ai tempi faceva parte di Star, al ritorno per precauzione andai con loro negli uffici Varig a Milano pochi giorni prima del volo, per cambiare il biglietto con Lufthansa.
L' addetto, molto gentile, riusci a cambiarci i biglietti via FRA con LH, dicendoci che se non fossimo andati di nostra iniziativa da loro, probabilmente in aeroporto a MXP avrebbero solo potuto constatare che il volo Varig per GRU non c'era +, e non sarebbe nemmeno stato possibile cambiare i biglietti, perchè LH non accettava + i pax Varig!!! Solo l' ufficio lo poteva fare, ma nessuno si sognava di avvisare i pax!
Non si erano nemmeno sognati di avvisare i pax! Se io non mi fossi preoccupato della cosa, e non fossi un malato di aviazione che passa ore ad informarsi su voli, comapgnie, ecc. e non avessi saputo che la varig era fallita, 2 anziani stranieri si sarebbero trovati in un aerporto straniero senza biglietto per tornare a casa.

Io penso che l' assistenza sia quasi + importante dell' albergo o della cena, in casi come questi le compagnie andrebbero denunciate e condannate a pagare multe mostruose!