Odissea per il Torino-Marsa Alam con GJ


Ecco il punto : una crew in stdby a MXP (in base) messa su un pick up per Bologna non avrebbe potuto dare una mano all'equipaggio in servizio da MXP alle 3 per SSH ??

E se per caso ci fosse stata anche qualche malattia o defezione dell'ultimo minuo e parte dell'equpaggio di stanby era già stata chiamata?

Allo stesso modo potrebbe essere corretto quanto pensi tu e cioè che non abbiano saputo/voluto gestire bene l'emergenza.

In ogni caso potremmo parlarne per ore perchè fino a prova contraria entrambe le versioni potrebbero essere vere.

Forse quello che si dovrebbe evidenziare è che l'eccessiva frammentazione e competitività unità alla forte concorrenza (soprattutto straniera) e la necessità di offrire prodotti sempre più a buon mercato si riflettono sulla qualità del servizio. Perchè in presenza di costi strutturali che non si possono tagliare (costo del lavoro, ecc) si fanno altri tipi di tagli ed a risentirne è solo l'anello debole della catena, cioè il consumatore finale.
E le nostre compagnie sono tutte dei micro vettori che non possono fare efficenza in altro modo se non riducendo la qualità del servizio.

Questo problema non è solo nel mondo dell'aviazione ma in generale del sistema industriale italiano. E non credo ci sia via di uscita a meno di uno stravolgimento del sistema che nessuna forza politica avrà il coraggio di attuare.
 
Il quadro Eurofly vedeva un aereo inutilizzabile (guasto?) a Bologna ed uno che sarebbe stato disponibile alle 3 a Mxp. Ovvio che la nuova crew, quella in partenza da Milano nel cuore della notte, per quanto ne so io almeno, era piuttosto "giusta" per un Marsa Alam e ritorno. E' abbastanza credibile che una sosta a Bologna avrebbe rischiato di portato in overtime quell'equipaggio, per giunta in Egitto. Eurofly ha negato lo stop-and-go a Bologna a ragion veduta. Probabilmente non c'erano proprio alternative...
 
«Siamo veramente indignati - spiega Laura Fioretta, una delle turiste torinesi a bordo - dalla cattiva organizzazione.

Io credo che si possano indignare solo i professionisti del settore che cercano di far si che tutto si svolga in piena sicurezza.

Sicuramente l'ignoranza che c'è in giro in temrini di sicurezza aerea, numero massimo di ore di servizio, ecc. non aiuta. Forse sarebbe importante diffondere un pò di cultura aeronautica anche tra i semplici turisti che magari prendono l'aereo solouna volta all'anno per andare in vacanza.
Tour operator ed Agenzie di viaggio potrebbero lavorare su questo tema. Forse riceverebbero molte meno lamentele.
 
Io credo che si possano indignare solo i professionisti del settore che cercano di far si che tutto si svolga in piena sicurezza.

Sicuramente l'ignoranza che c'è in giro in temrini di sicurezza aerea, numero massimo di ore di servizio, ecc. non aiuta. Forse sarebbe importante diffondere un pò di cultura aeronautica anche tra i semplici turisti che magari prendono l'aereo solouna volta all'anno per andare in vacanza.
Tour operator ed Agenzie di viaggio potrebbero lavorare su questo tema. Forse riceverebbero molte meno lamentele.

In teoria, hai ragione . Ma hai una vaga dell'idea dell'incompetenza e dell'impreparazione di molte Adv ? si salvano solo i vecchi, quelli che non hanno chiuso o hanno cambiato mestiere ... fai un giro nei vari franchising, e si può veramente generalizzare. Impreparazione totale, frutto di frachisee per cui non esistono agenti, ma scrivanie ... la liberalizzazione delle licenze, l'inerzia della Fiavet hanno portato anche a questo.

Ma qui si va OT ...

 
Perdonami la presunzione con cui parlo ...

Ho qualche anno di esperienza in vettori aerei , e sono nato proprio con uno di questi definiti , spesso in maniera semplicistica , charter .

Conosco abbastanza la realtà GJ , non ci ho mai lavorato comunque , e ti devo dire che , da quanto evinco leggendo l'articolo riportato dalla Stampa , non mi sembra ci sia stato un atteggiamente del tutto rivolto all'esigenze dei clienti ..

Partiamo dal punto che diverse volte hai sottolineato ("credimi"..."credimi"... dai ti credo :D) :Dici che SEMPRE ti confermano il volo 24 ore prima .... Da quanto evinco nessun pax a Caselle sapeva dell'extra scalo a BLQ ...

Poi ti posso dire per esperienza personale che ogni vettore avvicenda i turni del personale navigante predisponendo per ogni mese del personale in stdby ... che DEVE essere in aeroporto pronto a partire di solito in 90 minuti dalla chiamata .... e se gli va di culo magari si "vince" una MXP-SSH secca , altrimenti si può arrostire le chiappette al sole dei Caraibi .... con un bel arrivederci e grazie agli eventuali impegni privati ..

Quindi il personale in stby probabilmente c'era , ma per qualche strano motivo non hanno potuto impiegarlo ....

Ribadisco : se il problema di natura tecnica poteva inficiare la sicurezza del volo hanno fatto BENISSIMO !!! Ma ribadisco , io discuto l'atteggiamento generale che , ripeto ancora una volta , evinco dall'articolo !!!

:)


Dal sito Settemari riposto questa parte del contratto riferita ai voli ITC:

Voli speciali

I voli speciali si intendono effettuati con aerei noleggiati ITC. Per motivi operativi l’organizzatore si riserva di cambiare vettori ed aeromobili. Gli orari indicati in catalogo sono espressi in ore locali, soggetti a variazione anche senza preavviso e pertanto sono da intendersi come puramente indicativi. Sarà nostra cura tenere informata la Vostra Agenzia di Viaggi, alla quale Vi preghiamo rivolgerVi un giorno lavorativo precedente alla partenza (Es: venerdì per le partenze di sabato, domenica e lunedì), per ottenere la conferma definitiva degli orari. Si dovranno altresì riconfermare gli orari di ritorno tramite il nostro Rappresentante Locale. Per motivi operativi, potrebbero rendersi necessari eventuali scali tecnici e/o doppi scali in Italia e/o nel Paese di destinazione oppure essere variati gli aeroporti di partenza/arrivo. In quest’ultimo caso la Settemari fornirà a proprio carico un trasporto sostitutivo in pullman o con altro mezzo, dall’aeroporto originario a quello definitivo. Queste variazioni non costituiscono una modifica significativa di un elemento essenziale, in quanto è garantita l’effettuazione del viaggio da e/o per gli aeroporti originariamente stabiliti. Ai passeggeri che desiderino modificare la data del loro rientro già prenotato, sarà richiesto il pagamento in loco del nuovo biglietto. Non si effettuano rimborsi per voli non utilizzati



Come vedi sul catalogo c'è scritto chiaramente che i voli possono variare sia in termini di orario che per gli eventuali scali.
Senz'ombra di dubbio hai lavorato nel settore, e lungi da me discure ciò, però proprio per questo dovresti ben sapere che i charter talvolta vengono riempiti all'ultimo in più apt!
 
L'equipaggio avrebbe superato le ore (poche persone), invece i passeggieri devono superare le ore e stare pure ziitti.
Va bene per le ore in eccesso, ma delle volte si deve applicare il buon senso anche se si superano, non è poi la catastofe.

Ma per favore... ma che discorso è ? Non sono un volatile, trovo le loro rivendicazioni spesso pretestuose, ma il fuori ore è un CRIMINE nei confronti dei pax.... il fuori ore di un crew ha un altro significato rispetto all'attesa di pax, vacanzieri, etnici o business che siano.
 
Quoto in pieno winston_o.
Non sono un volatile nemmeno io, ma avrei più di una remora a salire su un volo sapendo che il crew è andato / andrà fuori ore.
 
Non è una prassi normale, è una prassi sanzionata dalla legge. E non mi sembra il caso di ispirarsi ai modelli peggiori ;)
 
di vergognoso c'è che le persone che si sudano e pagano le vacanze molto spesso sono vittime dell'approssimazione e cattiva gestione degli imprevisti di vettori ... addirittura conosciuti e apprezzati come GJ.

Quoto.

Spiace vedere, anche tra i commenti a questo thread, che ormai è considerato "normale" un ritardo di 10-12 ore per un charter. Nessuno sta a dire che i crew debbano volare fuori ore, sarebbe assolutamente auspicabile una migliore organizzazione all'interno delle compagnie charter, per prevedere aerei e crew di backup anche in alta stagione.
 
sarebbe assolutamente auspicabile una migliore organizzazione all'interno delle compagnie charter, per prevedere aerei e crew di backup anche in alta stagione.
Hai perfettamente ragione. Il problema è che come avviene in tutti gli altri settori industriali (e tu ne sai qualcosa) le nostre aziende non sono competitive e per poter sopravvivere delocalizzano la produzione (non attuabile nel trasporto aereo) o tagliano i costi a discapito della qualità del servizio.
Purtroppo ormai la competizione è globale ed il dover sottostare a regole europee non aiuta l'industria italiana che prima dell'avvio dell'EU risolveva i propri problemi in casa, spesso grazie all'aiuto del governo...
 
a me è capitato ad aprile con un volo di ritorno da Sharm per malpensa (sempre Eurofly), invece di rientrare alle 17 di domenica siamo atterrati alle 5 del mattino di lunedì..giusto in tempo per barba..capuccino e via al lavoro. la domenica ci hanno lasciato chiaramente senza camere in hotel. Ho poi mandato raccomandate al tour operator ed agenzia viaggio...neppure una lettera di scuse. Conobbi eurofly qualche anno addietro..quando era ancora sotto Alitaliam e volare con loro era piacevole. Lo era ancora i primi anni con il Comandante e Banca profilo tra i proprietari. Adesso mi pare facciano a gara con Myair per gli inconvenienti.
 
sempre eurofly

a me è capitato ad aprile con un volo di ritorno da Sharm per malpensa (sempre Eurofly), invece di rientrare alle 17 di domenica siamo atterrati alle 5 del mattino di lunedì..giusto in tempo per barba..capuccino e via al lavoro. la domenica ci hanno lasciato chiaramente senza camere in hotel. Ho poi mandato raccomandate al tour operator ed agenzia viaggio...neppure una lettera di scuse. Conobbi eurofly qualche anno addietro..quando era ancora sotto Alitaliam e volare con loro era piacevole. Lo era ancora i primi anni con il Comandante e Banca profilo tra i proprietari. Adesso mi pare facciano a gara con Myair per gli inconvenienti.
 
giusto per informarvi l'aereo si e dovuto fermare a Bologna per un guasto
due guarnizioni del sistema idraulico del reverse di un motore sono state sostituite .
puo succedere.
per esempio io adesso sono a mxp dovevo andare a sharm ma l'aereo che dovevo prendere e grounded, quindi mi danno un altro aereo e vado a palma.
vedi i problemi ci sono sempre purtroppo non e il periodo migliore per rompere gli aerei
ma che volete fare ?
ciao
 
sempre un problema per i passeggeri.... mai uno per gj ... la verita' e che gj fa schifo piu di tutte le alyre e mai nessuno vuole ammettere l' evidenza! e' stata sui tg anche settimana scorsa per ub altro roblema ad un volo per cun..... ma cosa si puo fare succede !!! solo l' enac/v dovrebbe pensarci altroche erogare deroghe su deroghe!!!
 
L'equipaggio avrebbe superato le ore (poche persone), invece i passeggieri devono superare le ore e stare pure ziitti.
Va bene per le ore in eccesso, ma delle volte si deve applicare il buon senso anche se si superano, non è poi la catastofe.

lavora tu 24 ore !!! se sei capace!!! i negrieri esistono ancora ! non lo dimenticare !
 
OT ma non troppo: ormai la pazienza e la comprensione da noi latitano. Non si accetta più il minimo inconveniente perchè "è sempre così". Io ricordo di un 330 partito carico fino all'inverosimile da Malè dopo lo Tsunami. Fatevi (mi riferisco a chi si lamenta) una ricerca per vedere di quale compagnia era, chiedetevi chi glielo ha fatto fare, se hanno avuto aumenti di stipendio, premi o cosa.
Non lavoro e non ho mai preso GJ, ho usato una sola volta IG lo scorso anno, ma quando mi dicono che un aereo non è in grado di volare ringrazio il cielo che me lo abbiano detto, e non mi abbiano caricato sperando che non succedesse nulla! E questo indipendentemente dalla compagnia.
Lo scorso anno subii un ritardo di 2 ore su un volo di 1 ora perchè c'era una incongruenza con il carburante imbarcato (mancavano all'appello 500 kg di carburante): ero l'unico a non lamentarsi con gli AV dicendo che "metto di tasca mia i 500 euro che state cercando, ma ho fretta di arrivare!!!".
 
i guasti tecnici non sono facilmente prevedibili.... e le compagnie aeree in picco della stagione contano anche sul fattore "fortuna" che non si verifichi nessun inconveniente, in quanto tutta la capacità è alloccata ed è risaputo che è difficile trovare wet leasing con short term notice in tutta Europa.

Si trovano, mi sa..ma il prezzo non è proprio da charter!
 
No guarda io non sono nell'aviazione sono un semplice pax appassionato di aerei, e credimi che disguidi aerei ne ho avuto parecchi!!! Quindi non voglio difendere una compagnia o un tuor operator.

Però quando prenoti una vacanza con volo charter credimi che se vai a leggere nelle pagine contrattuali c'è sempre scritto in evidenza che gli operativi possono subire variazioni anche fino alla partenza, tant'è che sempre ti confermano il volo 24 ore prima, mai alla prenotazione!!!

E cmq prova ad immaginare se ogni compagnia debba tenere un mezzo fermo pronto a sostituire uno che ha problemi, oppure personale di riserva in ogni aeroporto? Immagini i costi? Ci pensi al casino?

Ovvio che i pax saranno incazzati ma devono anche capire la situazione! E cmq con un rimborso parziale dovrebbero calmarsi e capire che stan facendo di tutto per renderli meno insoddisfatti.

Pensi che le compagnie e i tuor operator siano soddisfatti di ste situazioni? Io credo che son loro i primi a volerli evitare!!!

Premesso che le compagnie di peso hanno degli a/m in stand by (un tempo, d'inverno, SR ne aveva uno soprattutto per bilancire gli effetti negativi del maltempo e quindi rimpiazzare velocemente un aereo e equipaggio fermi chissà dove), il problema si pone con chi di aerei ne ha pochi pochi...Sempre lì che saltano fuori i problemi!
Una major ti riprotegge prima su sè stessa con nuovo percorso, o sul volo successivo o attraverso altra compagnia.
Con i charter è obiettivamente più difficile.
Allora serve capacità manageriale che preveda delle soluzioni non invasive per nessuno.
Come ha scritto qualcuno qui, la cosa non è stata ben gestita in merito al pax, sballotatto qui e là.
 
Dal sito Settemari riposto questa parte del contratto riferita ai voli ITC:
. In quest’ultimo caso la Settemari fornirà a proprio carico un trasporto sostitutivo in pullman o con altro mezzo, dall’aeroporto originario a quello definitivo.
beh sono stati fortunati..potevano sempre portarli a Marsa con un pulmann, (dirottando quelli della Marino sulla rotta LIN-BLQ-FOG-BRI)...:))