Ecco il punto : una crew in stdby a MXP (in base) messa su un pick up per Bologna non avrebbe potuto dare una mano all'equipaggio in servizio da MXP alle 3 per SSH ??
E se per caso ci fosse stata anche qualche malattia o defezione dell'ultimo minuo e parte dell'equpaggio di stanby era già stata chiamata?
Allo stesso modo potrebbe essere corretto quanto pensi tu e cioè che non abbiano saputo/voluto gestire bene l'emergenza.
In ogni caso potremmo parlarne per ore perchè fino a prova contraria entrambe le versioni potrebbero essere vere.
Forse quello che si dovrebbe evidenziare è che l'eccessiva frammentazione e competitività unità alla forte concorrenza (soprattutto straniera) e la necessità di offrire prodotti sempre più a buon mercato si riflettono sulla qualità del servizio. Perchè in presenza di costi strutturali che non si possono tagliare (costo del lavoro, ecc) si fanno altri tipi di tagli ed a risentirne è solo l'anello debole della catena, cioè il consumatore finale.
E le nostre compagnie sono tutte dei micro vettori che non possono fare efficenza in altro modo se non riducendo la qualità del servizio.
Questo problema non è solo nel mondo dell'aviazione ma in generale del sistema industriale italiano. E non credo ci sia via di uscita a meno di uno stravolgimento del sistema che nessuna forza politica avrà il coraggio di attuare.