Nuovo servizio di ristorazione AZ in classe Ottima (business class voli europei)

Sinceramente in economy, negli intercontinentali ho sempre mangiato bene.
Certo, non è come al ristorante, ma il cibo era buono.
Se intendono fare ulteriori miglioramenti non mi pare il vero.
Anch'io ho sempre mangiato bene con AZ rispetto alla media delle altre compagnie, è pur vero che le cose sono andate peggiorande con il tempo.

Comunque AZ deve proporsi al top come servizio, è una cosa che gli costa poco e vale molto.

Costava così spropositatamente mantenere la tortina e il tramezzino sull'internaz?

Sono convinto che soltanto il contenitore in cartone con il logo Alisnack gli costava di più degli attuali biscottini o salatini. E se non ricordo male, all' interno c' era anche un bicchiere sigillato di acqua minerale.

Per i passeggeri di economy credo che, al limite, si possano dare sia biscotti sia salatini (sempre meglio del ciambelletto imburrato di LX o dei paninacci di plastica di LH o di quella robaccia che distribuisce BA): chiedere di più non è ragionevole.

Scusa hai mai viaggiato con LOT o con CSA?
per non parlare delle cinesi...

Ottimo. Fa piacere vedere che AZ investire nei propri prodotti business sia sul lungo (con l'arrivo dei nuovi 332 e l'inizio della riconfigurazione dei 772) che sul breve raggio.
Per i passeggeri di economy credo che, al limite, si possano dare sia biscotti sia salatini (sempre meglio del ciambelletto imburrato di LX o dei paninacci di plastica di LH o di quella robaccia che distribuisce BA): chiedere di più non è ragionevole.

BA adesso e' come Alitalia: cookie or savoury (salatini o patatine a seconda dei voli), niente + sandwich se non alla mattina presto in orario di colazione

Ma pensa te...Allora sono stato proprio uno dei primi a provarlo. Io ero a colazione.

Ero rimasto stupito infatti del fatto che ci fosse la coppetta di porcellana per la frutta (che non ho toccato perché l'ananas non sai mai da dove viene...).
Però il bicchiere di plastica e la tazza per il caffè di plastica andrebbero ridisegnati per lo meno nel design.
Inoltre, secondo me, dovrebbero ripristinare le hot towels prima del pasto. Anche perché prima ti danno il giornale in mano (che notoriamente è sporco) e poi il pasto.

Poi mi fa piacere che seaking ci ha annunciato il restyling del catering sul LR a breve termine e sul MR subito dopo.

La Economy sarà la prossima ad essere riprogettata in termini di catering.
Prima sul Lungo raggio, poi sul resto.

fosse che fosse la volta buona che sui voli europei (tipo FCO/LIN Londra) vengano tolti i salatini o biscotti e messo almeno un panino o tramezzino??!!

comuqnue complimenti, non si erano mai viste tante innovazioni e soprattutto sembra chiaro che c'è attenzione verso il cliente :)

Oh, buona notizia.

Mi sorprende positivamente che si sia seguito un certo ragionamento coerente, investendo attenzione nell'ordine in catering di magnifica, poi business nel medio raggio e poi economy ;)

Scusa hai mai viaggiato con LOT o con CSA?
per non parlare delle cinesi...

Con LOT sì ma ero in J, non ho notato il servizio in Y. Con CSA mai. Quanto alle cinesi, noi non siamo in Cina ed è difficile trovare i margini per offrire in Y un prodotto molto elegante. Credo che sul breve raggio in economy non ci sia bisogno di pasti - un prodotto di qualità si riconosce dall'esperienza di viaggio dal check-in alla riconsegna bagagli.
E' questione di concorrenza: sul p2p AZ deve competere con le low cost, non con le linee aeree cinesi - quindi deve offrire un viaggio rilassato senza le code, i sovrapprezzi nascosti ovunque, le ansie di FR & Co. Niente di questo si ottiene offrendo un panino a bordo.
Per il resto la concorrenza di AZ sono le major. Non sarà un panino al prosciutto a convincere me (un frequent flier Start Alliance oro e One World Sapphire quasi interamente a suon di voli in economy) a preferire AZ ad LH e LX. Preferirò AZ quando riscontrerò servizi di terra affidabili e assistenza degna in caso di inconvenienti di viaggio (purtroppo l'ultima volta che ho subito un inconveniente con AZ l'esperienza è stata molto negativa).
Insomma: nel breve e medio raggio è giusto investire per un prodotto validissimo a bordo in business class. Per l'economy la concorrenza si batte a terra.

BA adesso e' come Alitalia: cookie or savoury (salatini o patatine a seconda dei voli), niente + sandwich se non alla mattina presto in orario di colazione

Meglio così. Non ricordo come fosse l'ultima volta che ci ho volato (a dicembre) - le volte precedenti il sandwich era improponibile: meglio davvero un paio di salatini.

Meglio così. Non ricordo come fosse l'ultima volta che ci ho volato (a dicembre) - le volte precedenti il sandwich era improponibile: meglio davvero un paio di salatini.
Pensa, invece a me non dispiacevano i sandwich deli sull'economy BA fino a poco tempo fa. Li trovavo decisamente meglio dei panini Alisnack che davano su AZ, veramente improponibili e immangiabili.

Cmq sia riguardo alla notizia inerente al thread, sono strafelice.
Complimenti ad AZ in questo continuo miglioramento nel servizio e la proposta al cliente.

Dovrebbero incrementare anche il servizio in Classica sui voli inferiori alle 3 ore introducendo almeno un panino...

Sono convinto che soltanto il contenitore in cartone con il logo Alisnack gli costava di più degli attuali biscottini o salatini. E se non ricordo male, all' interno c' era anche un bicchiere sigillato di acqua minerale.

L'Alisnack non l'ho mai visto a bordo dall'integrazione, forse ti riferisci a periodi precedenti, e sicuramente hai ragione tu sui costi. Io mi riferivo al servizio subito precedente all'estensione D/S sull'internazionale. C'era un tramezzino o una fetta di torta, senza confezioni, sigillate nella plastica, tipo merendina.
Per un periodo AP un Y dava dei panini, che all'origine erano congelati e andavano scaldati ma volendo anche solo scongelati erano buoni. La scelta era vegetariano o tradizionale, e i condimenti all'interno erano piuttosto abbondanti e buoni secondo me. Poi arrivò il biscotto/salatino inesorabile anche lì :)

Che fosse migliorabile sono d'accordo, ma osceno proprio no.

Senza polemica, ma ribasisco che è osceno. Non ho mai visto in business componenti su vassoio in plastica.
Non so come fosse in AZ prima, io conosco solo il pasto post-integrazione. Mi sono ritrovato vaschette di plastica per la frutta, pre-set di plastica per le posate (le stesse del pasto crew), e un pasto, che ribadisco per l'ennesima volta, è uguale per andata e ritorno e non è MAI cambiato dal 13 gennaio 2009! Quel tacchino con il carciofo e funghi non posso più vederlo.
Per non parlare dei bicchieri di vetro senza logo, sempre diversi per forma e grandezza e al 99% lavanti senza brillantante, così li trovi incrostati di calcare.
Senza andare lontano, l'ultimo catering inserito nella business AP prima dell'integrazione era molto meglio secondo me. Ovviamente tutto di porcellana e vetro, con loghi, differenziato per andata e ritorno, a rotazione bisettimanale con 4 menù previsti. I dessert erano sublimi. Parliamo di diverse mousse, panne cotte e profitteroles ad esempio, mentre ora c'è l'amaretto confezionato e la tortina plastificata.
Per non dire delle caramelle e cioccolatini a inizio discesa per tutta la cabina. Dai una caramella a un pax e si dimendica di qualsiasi cosa che non gli sia piaciuta durante il viaggio :D

L'Alisnack non l'ho mai visto a bordo dall'integrazione, forse ti riferisci a periodi precedenti, e sicuramente hai ragione tu sui costi. Io mi riferivo al servizio subito precedente all'estensione D/S sull'internazionale. C'era un tramezzino o una fetta di torta, senza confezioni, sigillate nella plastica, tipo merendina.

Esatto - mi riferivo al periodo pre-fallimento.

Senza polemica, ma ribasisco che è osceno. Non ho mai visto in business componenti su vassoio in plastica.
Non so come fosse in AZ prima, io conosco solo il pasto post-integrazione. Mi sono ritrovato vaschette di plastica per la frutta, pre-set di plastica per le posate (le stesse del pasto crew), e un pasto, che ribadisco per l'ennesima volta, è uguale per andata e ritorno e non è MAI cambiato dal 13 gennaio 2009! Quel tacchino con il carciofo e funghi non posso più vederlo.
Per non parlare dei bicchieri di vetro senza logo, sempre diversi per forma e grandezza e al 99% lavanti senza brillantante, così li trovi incrostati di calcare.
Senza andare lontano, l'ultimo catering inserito nella business AP prima dell'integrazione era molto meglio secondo me. Ovviamente tutto di porcellana e vetro, con loghi, differenziato per andata e ritorno, a rotazione bisettimanale con 4 menù previsti. I dessert erano sublimi. Parliamo di diverse mousse, panne cotte e profitteroles ad esempio, mentre ora c'è l'amaretto confezionato e la tortina plastificata.
Per non dire delle caramelle e cioccolatini a inizio discesa per tutta la cabina. Dai una caramella a un pax e si dimendica di qualsiasi cosa che non gli sia piaciuta durante il viaggio :D

quoto quoto quoto e ancora quoto... i pasti business Az sono improponibili e sempre uguali, speriamo che ora con questo cambiamento migliorino.

Con questo spero che introducano oltre che i pasti nuovi il servizio coperte e cuscini in J e giochi per bambini in tutte le classi oltre che imbarcare dei tappi per orecchi. tutte cose previste in passato e ora un lontano ricordo.