Ho riletto il mio messaggio, eppure non ho trovato tracce di dichiarazioni che asseriscono che gli italiani sarebbero più o meno protezionisti di altri. Anche perché non era nel mio pensiero fare quel tipo di valutazioni. Quindi sappi che hai commentato solo il frutto della tua immaginazione.
Io ho solo scritto che da nessuna parte tengono artificiosamente chiuso mezzo aeroporto per parare il cuxo alla compagnia di casa. E se la tua cara AZ può volare dappertutto senza chiedere per piacere, è perché da nessuna parte si sono sognati di replicare LIN e mandare un bel messaggio a FCO con scritto: "per AZ massimo un volo al giorno proveniente da questa località ma non da quest'altra".
Ma forse per chi vede il mondo attraverso la lente deformata di un'ala tricolore, è troppo difficile da capire.
In effetti il tricolore tedesco ti deforma abbastanza la vista...
Le tue intenzioni le puoi sapere solo tu, però quando parli di tenere artificialmente chiuso un aeroporto per favorire la compagnia di casa parli di protezionismo, cosa nella quale gli italiani purtroppo hanno da imparare dai tuoi cari tedeschi o francesi che citavi precedentemente.
Altra cosa che lascia il tempo che trova è affermare che LIN è stato limitato per favorire AZ. LIN è stato limitato perché è un killer naturale per MXP e perché a suo tempo non lo si è voluto chiudere. La chiusura si che avrebbe favorito AZ che aveva appena trasferito il suo hub a MXP, altro che BB che non ha mai limitato realmente il feed sugli hub europei e ha costretto AZ a sdoppiare i voli su Milano. Negli anni la situazione si evoluta, ma purtroppo l'idea di chiudere LIN continua ad essere tabù con tutti i problemi che porta, AZ o non AZ che come potranno confermare anche altri pare non vedrebbe male la chiusura alle giuste condizioni.
In realtà LIN non può vedere aumentati i movimenti autorizzati altrimenti si che a MXP si può cominciare a pensare a come impiegare gli spazi vuoti (e già ora non si rischia di soffrire di claustrofobia). E questo non dipende da AZ. Fossero disponibili slot a LIN a MXP vedremmo ben altre chiusure che il 3xd di AB su DUS, decreto Lupi o Bersani Bis. Anzi, la situazione che si è venuta a creare rischia di riportare su voli diretti pax che attualmente debbano volare con scalo a FRA, cosa che non piace sicuramente a LH ma che non è certamente negativa per Milano che vedrà probabilmente aumentato il numero di destinazioni servite direttamente.
Infine, è inutile che fai polemica ma il destino di LIN non viene deciso qua sul forum, così come la battaglia sugli equilibri che il nuovo assetto di AZ inevitabilmente va a rimettere in discussione. Gli scenari proposti sono quelli sul piatto, di quelli si discute e le scelte non vengono fatte se piacciono a me o te, quindi finiamola con stupidaggini come quella che hai scritto precedentemente che i diritti divini è meglio lasciarli al padre esterno.
Rimanendo sulla realtà, e non facendo le verginelle perché sappiamo tutti come funzionano questi equilibri economici/politici, questa volta ci sono le premesse perché vada diversamente rispetto ai tempi del BB. E come analizzato lo scenario proposto dal decreto Lupi è quello meno traumatico per gli equilibri esistenti. Questo anche per LH perché gli scenari alternativi possibili, quali la chiusura di LIN o la sua liberalizzazione anche extra UE sono ben peggiori. E nei prossimi anni rischiano di essere sempre peggio perché stanno venendo a trovarsi racchiusi fra l'avanzata delle low cost da una parte e degli emiri dall'altra e con sempre meno alleati.