Nuove rotte Alitalia


Francamente più che l'Italia vedo FCO transito da O/D del medio oriente, dubito infatti che i 500.000 pax annui di TLV (che mi fanno sempre impressione come numero) siano p2p. Evidentemente per certe fasce di mercato AZ risulta essere una delle prime scelte per i collegamenti con il NA.

Provo a vedere....ma che i TLV vadano a MEX o LAX proprio non credo guarda!

Esperienza anedottica di chi va a TLV tre volte l'anno. Se per caso arrivo quando arriva un volo AZ ci sono sempre moltissimi sudamericani al controllo passaporti che poi vedo al ritiro bagagli AZ. ll centro di costo num.1 e' sempre sorpreso dalle tariffe (anche di J) che AZ offre su TLV-FCO-JFK e altri scali usa compresi MIA e LAX.

Certo non sono dati concreti sono solo l'esperienza di una persona.
 
ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....

Il fatto è che l'apertura di una nuova rotta comporta grossi investimenti e non credo proprio che AZ, per come è messa, possa permettersi il lusso di sperimentare... allo stato attuale delle cose ogni mossa sbagliata può rivelarsi fatale, quindi ben vengano i numeri e i dubbi.
 
Il fatto è che l'apertura di una nuova rotta comporta grossi investimenti e non credo proprio che AZ, per come è messa, possa permettersi il lusso di sperimentare... allo stato attuale delle cose ogni mossa sbagliata può rivelarsi fatale, quindi ben vengano i numeri e i dubbi.
Proprio per quanto dici, ritengo che i commissari abbiano fatto verifiche e valutazioni oggettive. Diversamente sarebbero da rinchiudere
 
Il fatto è che l'apertura di una nuova rotta comporta grossi investimenti e non credo proprio che AZ, per come è messa, possa permettersi il lusso di sperimentare... allo stato attuale delle cose ogni mossa sbagliata può rivelarsi fatale, quindi ben vengano i numeri e i dubbi.
Proprio per questo rendere annuale una rotta più che collaudata da anni come stagionale credo richieda minori investimenti che aprire una rotta totalmente nuova
 
Ma santissimi numi; le US3 hanno sospeso da anni nella winter la NYC-ROM, dico NEW YORK, che ha numeri 4 volte superiori alla LAX!
Poi e' tornata solo DL quando ha visto che poteva, grazie ad une certa ripresa del mercato, ma soprattutto grazie ai feeders lato IT, portare gente da ambo le sponde su destinazioni anche beyond NYC.
Oh, se poi la LAX AZ 3xw sara' un successo strepitoso tanto di cappello ai sostenitori qui sopra nonche' ai magnifici 3 che avrebbero cosi' meritato la poltrona ben prima del tracollo, prima di Cassano, Ragnetti, Ball, LCDM e Hogan!
Norwegian? Si apre un fronte nuovo, ma ben diverso da quello delle mainlines, e lo sappiamo tutti spero...
 
Ma santissimi numi; le US3 hanno sospeso da anni nella winter la NYC-ROM, dico NEW YORK, che ha numeri 4 volte superiori alla LAX!
Poi e' tornata solo DL quando ha visto che poteva, grazie ad une certa ripresa del mercato, ma soprattutto grazie ai feeders lato IT, portare gente da ambo le sponde su destinazioni anche beyond NYC.
Oh, se poi la LAX AZ 3xw sara' un successo strepitoso tanto di cappello ai sostenitori qui sopra nonche' ai magnifici 3 che avrebbero cosi' meritato la poltrona ben prima del tracollo, prima di Cassano, Ragnetti, Ball, LCDM e Hogan!
Norwegian? Si apre un fronte nuovo, ma ben diverso da quello delle mainlines, e lo sappiamo tutti spero...
Nel senso che non ha neanche i feed su cui contare?
 
Nel senso che non ha neanche i feed su cui contare?
Infatti, se i numeri non ci sono non ci sono e sul lungo raggio non è che il low cost possa contare su prezzi super, tantopiù che Norwegian non ha nemmeno la J ad aiutare.

In ogni caso la valutazione non è sul senso suicida di AZ ma della JV e di Norwegian che prendono la decisione del caso.
 
Domanda provocatoria, ma seria: visto e considerato che sta JV è come una coperta che tiri di qua e scopri di là - vedi il daily MEX che ha ritardato la ORD, ora la chiusura di MEX per tenere la LAX - se AZ creasse tout court una filiale low cost LR, questa sarebbe svincolata dalla JV? Mi direte che ci voglio soldi, investimenti e aerei. Ma, ammesso e concesso che si arrivi al 2022, non è che sia proprio dopodomani. AZ ha un'unica controllata rimasta, CYL: se spostasse qualche aereo già in flotta sotto CYL e usasse questo canale per volare dove ora AZ non può, è fattibile? Tipo come LH sta usando CityLine coi suoi A340. Soluzione di breve respiro per tentarla fino a scadenza della JV. O è troppo semplice e non fattibile?
 
Domanda provocatoria, ma seria: visto e considerato che sta JV è come una coperta che tiri di qua e scopri di là - vedi il daily MEX che ha ritardato la ORD, ora la chiusura di MEX per tenere la LAX - se AZ creasse tout court una filiale low cost LR, questa sarebbe svincolata dalla JV? Mi direte che ci voglio soldi, investimenti e aerei. Ma, ammesso e concesso che si arrivi al 2022, non è che sia proprio dopodomani. AZ ha un'unica controllata rimasta, CYL: se spostasse qualche aereo già in flotta sotto CYL e usasse questo canale per volare dove ora AZ non può, è fattibile? Tipo come LH sta usando CityLine coi suoi A340. Soluzione di breve respiro per tentarla fino a scadenza della JV. O è troppo semplice e non fattibile?

Le idee semplici non è detto che siano sempre quelle a cui si pensa tutti i giorni...... secondo me mica è una cazzata.... manda idea a Gubitosi ;) :D
 
Non e' un'idea idiota ma siamo sicuri che la JV sia questa gabbia che ci raccontano? A volte mi sembra una scusa comoda.

Prima che si levino i soliti scudi, questa e' una considerazione fatta dall'esterno senza nessuna prova concreta. Come si dice in Inglese una 'gut reaction'
 
Sono rimasti vincolati alla JV nonostante il cambio di società da CAI a SAI. Non mi farei illusioni.
 
Non e' un'idea idiota ma siamo sicuri che la JV sia questa gabbia che ci raccontano? A volte mi sembra una scusa comoda.

Prima che si levino i soliti scudi, questa e' una considerazione fatta dall'esterno senza nessuna prova concreta. Come si dice in Inglese una 'gut reaction'

Le JV sono blindate amico mio, fidati; contratti firmati e molto, molto vincolanti...
 
Non e' un'idea idiota ma siamo sicuri che la JV sia questa gabbia che ci raccontano? A volte mi sembra una scusa comoda.

Prima che si levino i soliti scudi, questa e' una considerazione fatta dall'esterno senza nessuna prova concreta. Come si dice in Inglese una 'gut reaction'

Ma io non so se sia vero o no, mi baso sul fatto che per fare una qualsiasi modifica in termini di frequenze o destinazione serve andare a toccare ciò che già è in piedi. Il nocciolo è: un'eventuale succursale sarebbe anch'essa sottoposta a JV solo perché di proprietà AZ o no? Una LEVEL per dire, è sottoposta alle regole di IB? Se AZ cedesse il volo alla succursale (chiunque essa sia), rimarrebbe incappata ugualmente perché è un volo con slot AZ o no? Visto che qua aprono tutti come niente, vedi DY, quanto costa chiedere uno slot ex novo per stessa destinazione e ti piazzo le frequenze che la JV mi nega? Sto facendo ipotesi, non so nulla di queste cose.
 
Ma io non so se sia vero o no, mi baso sul fatto che per fare una qualsiasi modifica in termini di frequenze o destinazione serve andare a toccare ciò che già è in piedi. Il nocciolo è: un'eventuale succursale sarebbe anch'essa sottoposta a JV solo perché di proprietà AZ o no? Una LEVEL per dire, è sottoposta alle regole di IB? Se AZ cedesse il volo alla succursale (chiunque essa sia), rimarrebbe incappata ugualmente perché è un volo con slot AZ o no? Visto che qua aprono tutti come niente, vedi DY, quanto costa chiedere uno slot ex novo per stessa destinazione e ti piazzo le frequenze che la JV mi nega? Sto facendo ipotesi, non so nulla di queste cose.

Sarebbe interessante capire come si regolerà AF con Boost che, a rigor di logica, dovrebbe seguire lo stesso identico principio (o con regole JV o svincolata da questa).
 
Sarebbe interessante capire come si regolerà AF con Boost che, a rigor di logica, dovrebbe seguire lo stesso identico principio (o con regole JV o svincolata da questa).
Una rotta di Boost Europa-NA avrebbe presumibilmente il CS con DL e quindi l'approvazione di quest'ultima.