Grazie milleNumero di passeggeri e % sul totale, per ogni compagnia
Spero non sia vero, perchè non ci sarebbe certificazione migliore dell'inadeguatezza di FCO come hub per AZ. Vado anch'io a memoria, mi pare di aver letto tempo fa che persino hub utilizzati da compagnie con un ampio network globale come FRA e DXB avevano un o/d intorno al 40%. E se non riescono loro a fare più del 60% di transiti in condizioni così favorevoli, non vedo come potrebbe riuscirci AZ con 4 LR in croce, abbinati al richiamo di una città come Roma.Scusate, ma che senso ha confrontare gli O/D? Da un articolo postato sul forum, a memoria FCO è Origine o Destinazione del 20% dei pax LR di AZ.
Io sapevo che per le rotte Giappone-USA si preferisse non un transito in uno scalo europeo ma un volo diretto per la West Coast. Non è un caso che Delta abbia rinforzato l'hub di Seattle appositamente.
Certo che con ste continue aperture e chiusure di rotte cambi operativi sono più i danni che fanno sopratutto ai conti che non altro...
Francamente più che l'Italia vedo FCO transito da O/D del medio oriente, dubito infatti che i 500.000 pax annui di TLV (che mi fanno sempre impressione come numero) siano p2p. Evidentemente per certe fasce di mercato AZ risulta essere una delle prime scelte per i collegamenti con il NA.bookings FCO MEX, JAN-MAR 17, all classes
AZ 706 57.82 %
IB 212 17.36 %
LH 91 7.45 %
KL 75 6.14 %
AF 74 6.06 %
AM 35 2.87 %
BA 13 1.06 %
UA 7 0.57 %
DL 6 0.49 %
TP 1 0.08 %
UX 1 0.08 %
Grand Total 1,221
Sono 400 pax/mese, 100 weekly
@ Belumosi, la questione posta da Paolo61 ha un suo perche', il catchment potential e' in effetti molto piu' ampio se calcoliamo i transiti.
E TUTTAVIA, cio' peggiora ulteriormente le performance di AZ, dal momento che i transiti domestici sono di gran lunga inferiori alle potenzialita' di feeders offerte dalle compagnie che operano sull'Italia.
Infatti, prendendo l'ITALIA come origin questo il risultato (metto solo i vettori con MS > 1%):
AZ 1,779 29.10 %
LH 1,629 26.65 %
IB 863 14.12 %
AF 728 11.91 %
KL 496 8.11 %
BA 254 4.16 %
AM 218 3.57 %
Grand Total 6,113
Sono, 2000 pax/mese, 500 weekly
Calcolando un 3xw con 777, quanti posti abbiamo, considerando le limitazioni WR sull'EB? E come si puo' pensare di avere LF apprezzabili con questi numeri (senza considerare le tariffe che tra JAN e MAR sono ai minimi!)???
Resta che questa LAX 3xw da FCO e' una follia, l'ennesima. LG mostra ottimismo e sfoggia aperture ed estensioni operative, ma a me sembra fumo negli occhi...
ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....
Francamente più che l'Italia vedo FCO transito da O/D del medio oriente, dubito infatti che i 500.000 pax annui di TLV (che mi fanno sempre impressione come numero) siano p2p. Evidentemente per certe fasce di mercato AZ risulta essere una delle prime scelte per i collegamenti con il NA.
Il concetto è che così come è per AZ è difficile per tanti motivi fra accordi, mancanza di forte effetto hub ecc eccci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....
Su MEX posso essere d'accordo, ma la comunità ebraica sulla west coast non è certamente disprezzabile come numeri.Provo a vedere....ma che i TLV vadano a MEX o LAX proprio non credo guarda!
visto che il traffico è anche in entrata, ci sono dati per la tratta inversa LAX-FCO?..Eccoli, ma sul dato Business/First avevo sbagliato dicendo fossero 7 volte tanto, guardavo il numero Y, sorry!
Comunque sono gia' il doppio!
Business/First
BA 463 35.26 %
AF 243 18.51 %
LH 155 11.81 %
LX 123 9.37 %
AB 67 5.10 %
AA 61 4.65 %
EK 60 4.57 %
KL 35 2.67 %
AZ 34 2.59 %
TK 22 1.68 %
DL 19 1.45 %
UA 19 1.45 %
IB 4 0.30 %
AY 3 0.23 %
VS 3 0.23 %
NZ 2 0.15 %
Grand Total 1,313
Economy
BA 1,093 25.62 %
LX 527 12.35 %
LH 489 11.46 %
AF 462 10.83 %
AA 275 6.44 %
AZ 209 4.90 %
DL 180 4.22 %
KL 177 4.15 %
UA 168 3.94 %
AB 165 3.87 %
VS 136 3.19 %
TK 100 2.34 %
IB 77 1.80 %
AY 72 1.69 %
EK 63 1.48 %
AC 30 0.70 %
NZ 29 0.68 %
TN 10 0.23 %
SN 4 0.09 %
TP 1 0.02 %
Grand Total 4,267
infatti i dati dovrebbero essere anche in transitoSu MEX posso essere d'accordo, ma la comunità ebraica sulla west coast non è certamente disprezzabile come numeri.
Dovrebbe chiuderle tutte.ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....