come dice sempre qualcuno: "finchè non vedo la prima ruspa non ci voglio troppo sperare"...
Io sono più scettico...fino a che non mi sento dire "clear to land runway 12" non ci credo

come dice sempre qualcuno: "finchè non vedo la prima ruspa non ci voglio troppo sperare"...
Ecco il buon Gianassi, che non risponde, ma rosica. Da La Nazione Firenze:
...qualche problema nascerebbe invece per i residenti nei due lotti del Pl1-Pl13 area di via Pasolini, 700 appartamenti totali previsti alcuni dei quali in costruzione e con difficoltà già emerse per la vendita, che pur non essendo vicinissimi alla nuova pista vedrebbero sicuramente peggiorare la situazione rispetto ad oggi.
Ecco il buon Gianassi, che non risponde, ma rosica. Da La Nazione Firenze:
UN IMPATTO decisamente maggiore potrebbe subire l’area del polo scientifico universitario e tecnologico di Sesto e le preoccupazioni di studenti, docenti e dipendenti delle strutture sono ipotizzabili: “La Regione- spiega però Lucia Banci direttore del Cerm- ci aveva già chiesto un parere tecnico sull’ipotesi pista parallela alcuni anni fa e gli studi effettuati avevano dimostrato che, anche con questo orientamento della pista, non ci sarebbe stato alcun effetto sulle strumentazioni dei nostri laboratori e istituti. Per questo avevamo dato l’okay”.
Nello stesso pezzo scrivono una gigantesca cavolata e poi riportano le parole del direttore del CERM che la smentisce in toto.
Insomma, la pista 12/30 porta SOLO vantaggi operativi, economici e sana il terribile disagio a cui è per ora esposto un buon numero di cittadini; oltretutto atterrando verso l'aerostazione e decollando verso il casello A-11 si evitano milioni di chilometri di inutile rullaggio = meno inquinamento; permette pure di avere il parco della piana ininterrotto tra Firenze e Prato, con la sponda "destra" lato Sesto Fiorentino.
QUINDI CHI SI OPPONE O E' MALE INFORMATO O E' TENDENZIOSO (possiamo supporre interessi reconditi?).
P.S.: mi scuso per il maiuscolo, ma il giudizio è talmente netto da volerlo "urlare" mediaticamente.
Come detto svariate volte, il "parco della piana" è solo una scusa bella e buona. Sai quanti appartamenti, capannoni, insediamenti industriali puoi costruirci in 700 ettari? Quando hanno costruito la Coop di Sesto, I Gigli, il polo scientifico e universitario non hanno sottratto terreno al tanto famoso parco ecologico della piana? Suvvia.. Tanto Gianassi prima o poi sparirà. Speriamo almeno che il successore sia migliore.
Sono interessi puramente tendenziosi, il cd "Parco della Piana" è mira di tante società edilizie...
Ma io sono volutamente diplomatico .... i nostri post possono essere letti da tutti.
A buon intenditor poche parole.
Beh, la controparte diplomatica non lo è affatto.. perché esserlo anche noi?!![]()
«i dubbi che emergono sono molti in particolare quelli che riguardano la monodirezionalità della nuova pista» e «l'analisi sull'impatto acustico è molto dettagliata per la parte che guarda verso Prato, ma è carente per la zona di Firenze. Tutto ciò - aggiunge - perchè si assume come presupposto dello studio Enac una monodirezionalità della pista 12/30 - la cosiddetta parallela convergente all'autostrada - che nei fatti non esiste e che nessuno può garantire in modo assoluto». Inoltre, aggiunge Barducci, lo studio dell'Enav allegato al volume di Enac ritiene opportuno evidenziare la vicinanza della nuova pista parallela alla città, che verrebbe inevitabilmente sorvolata dagli aeromobili nella fase di avvicinamento se provenienti dalla direzione Firenze. Secondo Barducci in altre parole «il centro storico verrebbe sorvolato a bassa quota in caso di atterraggio con avvicinamento da Firenze»
Facendo la tara al discorso politico, anche a me qualche dubbio sulla monodirezionalità è venuto. A BLQ abbiamo a est della pista un quartiere residenziale e per quanto si cerchi di evitarlo, mi pare che circa un terzo dei decolli/atterraggi avvenga da/verso est a causa del vento.
Com'è la situazione dei venti a FLR? E' davvero pensabile di usare la pista convergente in modo monodirezionale nella stragrande quantità dei decolli e atterraggi?