"Nuova pista a Peretola"

Ecco l'intervista di Renza, Presidente della Provincia di Firenze, a "Lady Radio"

Sulla questione dell'aereoporto fiorentino di Peretola : " Oggi a peretola arrivano 2 milioni di passeggeri. Il piano su cui tutti sono d'accordo prevede di arrivare a 2,8 milioni e la nuova stazione aereoportuale porterà addirittura a 4 i milioni di passeggeri . Gli abitanti di Brozzi e di Peretola avranno tutti quest iaerei e passeggeri sopra la testa se la situazione sarà questa. Noi a Firenze non avremo mai un hub, avremo un aereporto normale che può avere una grande opportunità. Dovremo cambiare pista e direzione di atterraggio, far atterrare gli aerei da Focognano, sulla riserva degli uccelli: mi dispiace per loro, ma tra i "cristiani" di Brozzi e Peretola e gli uccelli di Focognano, scelgo i primi''.

Ecco l'intervista di Renza, Presidente della Provincia di Firenze, a "Lady Radio"

Sulla questione dell'aereoporto fiorentino di Peretola : " Oggi a peretola arrivano 2 milioni di passeggeri. Il piano su cui tutti sono d'accordo prevede di arrivare a 2,8 milioni e la nuova stazione aereoportuale porterà addirittura a 4 i milioni di passeggeri . Gli abitanti di Brozzi e di Peretola avranno tutti quest iaerei e passeggeri sopra la testa se la situazione sarà questa. Noi a Firenze non avremo mai un hub, avremo un aereporto normale che può avere una grande opportunità. Dovremo cambiare pista e direzione di atterraggio, far atterrare gli aerei da Focognano, sulla riserva degli uccelli: mi dispiace per loro, ma tra i "cristiani" di Brozzi e Peretola e gli uccelli di Focognano, scelgo i primi''.

Molto pragmatico il "ragazzino". Renzi mi sa tanto che è l'unico che ragiona col cervello e per questo sembra strano..... Sarà forse perchè ancora non ha i neuroni atrofizzati dalle ideologie del cavolo?

quello che dice il presidente della provincia sembra ragionevole

da fiorentini cosa ne pensate del fatto che tra breve con l'alta velocità arriverete a Bologna in meno di 20 minuti e da li con il people mover in 5 minuti sarete in un aereporto che già adesso ha parecchie destinazioni e con l'arrivo di una lowcost ne avrà ancora di più ?

domanda innocente

le parole dell presidente della provincia non fanno una piega,speriamo solo che non restino solo parole ma che si trasformino in fatti....

Purtroppo il Presidente della Provincia conta molto meno a livello istituzionale. La speranza è che si candidi a Sindaco di Firenze e vinca le primarie. Questo però non è certo sufficiente perchè cambi qualcosa. I nemici del Vespucci sono ovunque, sia in Comune che in Regione (soprattutto).

da fiorentini cosa ne pensate del fatto che tra breve con l'alta velocità arriverete a Bologna in meno di 20 minuti e da li con il people mover in 5 minuti sarete in un aereporto che già adesso ha parecchie destinazioni e con l'arrivo di una lowcost ne avrà ancora di più ?

domanda innocente

Be', intanto FI-BO sono 30 minuti e il people mover mi sa che ci mette un po' di più, non credi?

Comunque il problema non è quello.

Ti faccio io una domanda innocente:

Secondo te troverò sempre un treno per andare a BLQ? Anche quando devo essere alle 5.00 in aeroporto per il check in? Oppure, se rientro alle 23.30 pensi che ci sarà il treno per Firenze?

Guarda gli orari attuali.

Ma poi mi domando come mai tutti hanno l'aeroporto, anche città sconosciute, mentre noi da Firenze, dobbiamo accontentarci del treno? Perchè i bergamaschi non chiudono l'aeroporto e partono tutti da MXP o LIN? Tanto hanno il treno e l'autostrada a 4 corsie, che se ne fanno di quell'aeroporto?

domanda innocente

Penso che non abitiamo abitiamo in centro di fronte alla stazione, e che tantissime persone (la maggior parte) vanno in aeroporto in macchina o taxi, quindi non cambierà nulla l'avere l'alta velocità per Bologna.
FLR non serve solo il centro di Firenze ma anche Prato, Pistoia, Siena, Arezzo nonchè tutti i comuni limitrofi di Firenze.

Purtroppo il Presidente della Provincia conta molto meno a livello istituzionale. La speranza è che si candidi a Sindaco di Firenze e vinca le primarie. Questo però non è certo sufficiente perchè cambi qualcosa. I nemici del Vespucci sono ovunque, sia in Comune che in Regione (soprattutto).

I nemici sono moltissimi, anche perchè i fiorentini hanno trovato il modo di contare di meno, anche numericamente, dei pisani. Ancora mi faccio tante domande su ToscanaEnergia...... per esempio.

Penso che non abitiamo abitiamo in centro di fronte alla stazione, e che tantissime persone (la maggior parte) vanno in aeroporto in macchina o taxi, quindi non cambierà nulla l'avere l'alta velocità per Bologna.
FLR non serve solo il centro di Firenze ma anche Prato, Pistoia, Siena, Arezzo nonchè tutti i comuni limitrofi di Firenze.

Giusto!!

Siamo in Italia, ricordiamoci anche ci sarebbe il treno che arriva fino a PSA, ma vedo un sacco di gente che usa il terravision alla faccia dell'ecologia.....

Tra l'altro non capisco perchè si può avere un aeroporto decente a 10 minuti di tramvia dal centro e dal resto della città, e bisogna spendere almeno 50€ in più a/r per arrivare a BLQ con l'alta velocità, poi prendere il people mover....ecc ecc

Tra l'altro non capisco perchè si può avere un aeroporto decente a 10 minuti di tramvia dal centro e dal resto della città, e bisogna spendere almeno 50€ in più a/r per arrivare a BLQ con l'alta velocità, poi prendere il people mover....ecc ecc

Le valige salgono e scendono da sole....

Si non è tanto conveniente andare a BLQ con l'alta velocità ..ora un firenze-bologna a/r costa sui 30/32 € seconda classe..pensate quanto costerà quando entrerà in funzione la TAv .....( quindi tra il 2009/2010) ..

Vi giro un paio di articoli scannerizzati da ANDREFLR apparsi su La Nazione di oggi...Martini e Domenici hanno avuto il coraggio di ammettere che ADF non ha presentato alcun progetto di seconda pista "cosi come viene chiamata da loro".
Dopo aver per anni ribattuto "NO alla nuova pista" ora negano anche l'evidenza...non ho parole!

scansione0001.jpg

nazione1-1.jpg

AdF ha presentato il progetto ..e se non sbaglio ha speso anche diversi €€..mi confermi DANY..?
Che falsi tra tutti e due non si sa chi è meglio ..va bhèè

Solo ora i nostri politici si sono accorti che firenze avrebbe bisogno di un apt decente speriamo che cambi qualcosa,basterebbe fare una nuova pista di 2000/2200 metri,mica chiediamo una pista di 3000 quella c'e a pisa e rimane a pisa x l'intercontinentale e il lowcoast.
Pista nuova x una maggiore sicurezza dei passeggieri,pista nuova parallela x una maggiore tranquillita dei cittadini di brozzi,peretola,castello,pista nuova x ampliare l'offerta di voli europei,non intecontinentali...

Solo ora i nostri politici si sono accorti che firenze avrebbe bisogno di un apt decente speriamo che cambi qualcosa,basterebbe fare una nuova pista di 2000/2200 metri,mica chiediamo una pista di 3000 quella c'e a pisa e rimane a pisa x l'intercontinentale e il lowcoast.
Pista nuova x una maggiore sicurezza dei passeggieri,pista nuova parallela x una maggiore tranquillita dei cittadini di brozzi,peretola,castello,pista nuova x ampliare l'offerta di voli europei,non intecontinentali...

Visto che ci siamo è meglio chiederla da 2500m in su. Giusto per farci entrare un 330 o un 787.....;)

Ma che cavolo di amministratori sono questi?? Per caso l'economia di Firenze è legata al calcio? Ma stiamo scherzando?
QUOTE]

no.... l'economia ITALIANA è legata al calcio, nonsolo quella di Firenze....sic!
le leggi si fanno e disfano in funzione delle curve degli stadi..:((

bhe riguardo l alta velocità per Bologna a sentire i nostri politici locali hanno addirittura in progetto di realizzare la stazione per l Aeroporto sfruttando la linea ferroviaria che attualmente porta i treni al polo tecnologico delle ferrovie di Campi quindi in caso di sviluppo dell aeroporto vedrei addirittura meglio raggiungere Peretola per i bolognesi che non il contrario.....inoltre vorrei aggiungere a quanto giustamente detto da A319FLR che non solo su Toscana Energia sorgono dubbi ma anche su altre partecipate nei settori della distribuzione (dell acqua per esempio) le quali sono state spostate e riposizionate a Pisa per volere della sinistra toscana ......e poi anche quanto detto e riportato oggi sui giornali da quei 2 ceffi di Domenici e Martini (uno che usava i soldi della regione per viaggi poco istituzionali e per aiutare finanziaramente Cuba e Castro...)riguardo all aeroporto e ribadito dai loro tirapiedi fà capire che questi sono personaggi che non fanno gli interessi della città e parlano senza la benchè minima cognizione di causa sull argomento !!! per concludere perchè ,nel caso della realizzazione della pista parallela ,realizzarla di soli 2200 metri quando lo spazio disponibile consente di realizzarla anche di 3000-3200 ed anche nel primo caso è necessario spostare lo svincolo del raccordo per Sesto??tanto vale farla più lunga per avere aerei capaci del point to point intercontinentale che a Firenze avrebbe un successo indiscutibile ciaoo

Ultima modifica:
Se non sbaglio lo spazio disponibile è di circa 4 km. Ovviamente una pista di 2500-2700 metri sarebbe ottima. Dopo le dichiarazioni di Domenici e Martini rimango ancora senza parole, anzi, quasi quasi mi viene da ridere :D