"Nuova pista a Peretola"


Non conosco questo Renzi... però se siete in odore di elezioni... beh... ricordo che l'anno scorso in uno dei dibattiti per l'elezione del sindaco qui a Lucca uno dei candidati affermò che, se fosse stato eletto, l'aeroporto di Lucca-Tassignano sarebbe diventato INTERNAZIONALE!!!

...e noi la pista parallela all'autostrada ce l'abbiamo già!!! :D
Le elezioni sono tra due anni... quindi il tuo ragionamento non regge...
 
Oggi sul Corriere Fiorentino è stata pubblicata un'intervista al sindacuccio Domenici, il quale ribadisce che i progetti di sviluppo per LIRQ non sono realizzabili, che ci deve essere sinergia PSA-FLR ecc ecc, cose dette e sentite da anni. :)
 
Oggi sul Corriere Fiorentino è stata pubblicata un'intervista al sindacuccio Domenici, il quale ribadisce che i progetti di sviluppo per LIRQ non sono realizzabili, che ci deve essere sinergia PSA-FLR ecc ecc, cose dette e sentite da anni. :)

il sindaco DITTATORE che se ne frega del popolo, e anche dei referendum democratici, continuando sulla sua strada anche quando la maggioranza della città non è daccordo!!

nel resto del mondo dopo una sconfitta come quella del referendum, un qualunque sindaco avrebbe dato le dimissioni... invece lui continua imperterrito nella sua direzione.... povera città...

ciauz sky3boy
 
ben detto Ski3boy hai definito bene questo "sinistro" personaggio!!!! rispondendo ad Eliogabalo, il quale chiedeva spiegazioni sull ostracismo delle giunte comunale e regionale Toscane entrambe di sinistra allo sviluppo di FLR,dunque la storiarisale ad oltre 30 anni fà quando fù chiaro che una delle città più belle al mondo culla della cultura e della civiltà rinascimentale meta di milioni di turisti ogni anno aveva necessità di un aeroporto;allora in città ed in regione comandava il Pci (nonostante il sindaco democristiano)il quale si oppose inspegabilmente alla realizzazione di un aeroporto del tutto nuovo a San Giorgio a Colonica periferia estrema della città in una piana che ben si prestava alla realizzazione di un tale progetto;qualche oppositore politico interpretò un tale assurdo atteggiamento della dirigenza comunista in toscana nella volontà di sviluppare Pisa(base dell unica grande brigata trasporti dell AM) come aeroporto civile per spingere questo scalo alla smilitarizzazione così come di tutta l area tirrenica (di qualche anno prima gli scioperi e le proteste dei portuali livornesi che si rifiutavano di caricare le navi americane che dalla base logistica dell esercito USA di Camp Darby trasportavano armi e rifornimenti in Vietnam....);ipotesi opinabile ma credibile poichè la guerra fredda era al suo culmine ed il Pci in Italia fece la sua parte come sappiamo ....personalmente ritengo più probabile una scelta politica guidata anche da qualche interesse personale dei dirigenti politici di sinistra ......intanto negli anni a seguire si è potuto migliorare solo lo scalo attuale e l unico sindaco a riaffrontare la questione aeroporto fù Massimo Bogianckino socialista accademico musicale a Santa Cecicilia che aveva anche ricoperto importanti cariche (forse direttore ma non ricordo..) all Operà di Parigi personaggio di notevole caratura internazionale e sensibile alle problematiche del trasporto nella città di Firenze(ripeteva sempre che non era possibile il fatto che Firenze non poteva avere un aeroporto quando in città meno importanti e posizionate anche nelle valli alpine con tutti i problemi del caso erano stati realizzati)ma purtroppo anche lui niente ha potuto fare in favore dell aeroporto...venendo ai giorni nostri anche io questa mattina ho letto l ennesima intervista del sindaco di Firenze che dalle pagine della Nazione ripete come un ditkat che lo scalo sarà migliorato(ho visti il masterplan del nuovo scalo e sinceramente mi pare poco più che un restayling)ma niente pista parallela che furbescamente definisce seconda pista da 3000 metri per far breccia in qualche cittadino che poco sà dei progetti di sviluppo dello scalo e di cosa comporta una pista di 3000 metri...intanto gli aerei continuano ad operare a poche decine di metri dalle case con immensi pericoli e le compagnie sono costrette sempre più spesso a dirottare i voli per ogni tipo di problematica tutto questo mentre il comune (ed i comuni interessati come Sesto )premeditatamente e scentificamente continua ad approvare piani urbanistici per la costruzione di ogni tipo di inediamento urbano intorno all aeroporto in modo da impedirne ogni tipo di sviluppo anche in caso di capitolazione (improbabile) della sinistra a Firenze ed in Toscana ....obbiettivamente è difficle non carpirne motivazioni guidate da biechi interessi di parte ....spero di non essere stato noioso e di aver dato un idea della situazione di FLR per tutti e non solo gli amanti dell aviazione e della città di Firenze ciaooooo
 
stev grazie per la risposta
se si parte dal presupposto che ci sono aerepeorti anche in citta meno importanti e posizionati nelle valli alpine , vabbè ,sai quanti aereporti si dovrebbero fare allora

sul fatto che Firenze sia stata boicottata come aerepeorto da un sindaco democristiano con lo scopo di chiudere Pisa come scalo militare al fine di disarmare gli USA a mio parere è una notizia che ha del comico sia come risultato sia per chi ha pensato di poterla mettere in atto
ciao
 
Penso prorprio che firenze e la toscana abbia bisogno di voltare pagina ..tutto nell'interesse della regione e della città di firenze..
Inoltre, come già detto, flr con una infrastruttura all'altezza potrebbe raggiungere i livelli di VCE (sui 6.000.000 in confronto agli appena 2.000.000 di pax che raggiungeremo e supereremo quest'anno).
I turisti che arriveranno da ogni parte del mondo potranno arrivare a flr tranquillamante senza essere costretti a farsi 80 km da psa a firenze, e le compagnie che vorranno operare a flr non avrebbero più problemi riguardo limitazioni varie, pesi, visibilità..ecc...
 
stev grazie per la risposta
se si parte dal presupposto che ci sono aerepeorti anche in citta meno importanti e posizionati nelle valli alpine , vabbè ,sai quanti aereporti si dovrebbero fare allora

sul fatto che Firenze sia stata boicottata come aerepeorto da un sindaco democristiano con lo scopo di chiudere Pisa come scalo militare al fine di disarmare gli USA a mio parere è una notizia che ha del comico sia come risultato sia per chi ha pensato di poterla mettere in atto
ciao
scusa forse nella fretta mi sono spiegato male :il boicottaggio fù del Pci che nonostante la presenza di un sindaco "garantitsta" nella giunta comunale fiorentina aveva troppo potere in Toscana come del resto la sinistra attualmente opponendosi senza logica alcuna alla realizzazione di una pista parallela al raccordo autostradale che permetterebbe di operare agli aerei in assoluta sicurezza senza disturbare come adesso gli abitanti delle case attualmente sorvolate e permettendo un incremento sostanziale dei pax sullo scalo(studi recenti hanno quantificato una possibile crescita fino a oltre 6 milioni di pax annui) con una conseguente enorme spinta all economia cittadina e una crescita occupazionale diretta e dell indotto indiscutibile!!! quindi tutti presupposti che ogni politico accoglierebbe a braccia aperte ...ma non a Firenze ed in Toscana ....mha.......ciaoo
 
scusa forse nella fretta mi sono spiegato male :il boicottaggio fù del Pci che nonostante la presenza di un sindaco "garantitsta" nella giunta comunale
Toscana ....mha.......ciaoo

avevo capito benissimo anzi potevo pure scriverlo e sarebbe apparso ancora più comico
guarda come suona

sul fatto che Firenze sia stata boicottata come aerepeorto da un sindaco democristiano "sotto indicazione dei comunisti," con lo scopo di chiudere Pisa come scalo militare al fine di disarmare gli USA è una notizia che ha del comico sia come risultato sia per chi ha pensato di poterla mettere in atto
 
avevo capito benissimo anzi potevo pure scriverlo e sarebbe apparso ancora più comico
guarda come suona

sul fatto che Firenze sia stata boicottata come aerepeorto da un sindaco democristiano "sotto indicazione dei comunisti," con lo scopo di chiudere Pisa come scalo militare al fine di disarmare gli USA è una notizia che ha del comico sia come risultato sia per chi ha pensato di poterla mettere in atto

e per continuare la storia di San Giorgio a Colonica, Roma all'epoca (inizio anni 70) inviò alla regione Toscana 20 miliardi di lire (che all'epoca erano veramente tantissimi soldi) per la costruzione del nuovo scalo. La regione dirottò i soldi su PSA per costruire 3km di linea ferroviaria da Pisa Centrale a PSA Aereoporto, circa 7 miliardi del 1970 a km, che dire..... e io pago.... percui oltre al danno anche la beffa che il partitone si è diviso i soldini mettendoseli in tasca!!!

In Toscana hanno sempre fatto il contrario del loro nome, altro che progressisti!!! ma dov'è il progresso?

un altro esempio, la stada a 4 corsie Perugia/Siena, completamente finanziata negli anni 70 e costruita da Perugia a Valdichiana (cioè solo la parte umbra), è ora in costruzione 35 anni dopo e non ancora terminata la parte toscana Valdichiana/Siena...

oppure la TAV, ormai manca meno di un anno all'inaugurazione della BO-MI, il sottoattraversamento di BO è termianto, ma per molti anni i treni AV viaggeranno in superfice perchè a Firenze non hanno ancora deciso se approvare definitivamente o no il sottoattraversamento della città!!

In tutte le città con 500k abitanti si stanno costruendo delle metropolitane, a Firenze facciamo il TRAM, che anche i cittadini hanno detto (con referendum) di non volere!!!

a Firenze nel 1968 hanno progettato la circonvallazione (per alleggerire i viali, che sono centrali, e soffocati dal traffico), nel 1975 hanno inaugurato il Ponte all'indiano (nord/est) e nel 1979 il ponte del varlungo (sud/ovest) e la tangenziale li è rimasta, cioè con due tronchi di circa 4km uno a est e uno a ovest, i viadotti di continuazione terminano in dei palazzi, a Novoli ci hanno pure costruito davanti il raccordo ferroviario sovraelevato (che serve anche a rendere inutile il sottoattraversamento autostradale in testata 05 di FLR).

dire che la giunta e la regione lavorino per la mobilità fiorentina è proprio dire un EUFEMISMO, eppure nella zucca dei fiorentini quelli sono pure bravi!!!
 
Sulle opere pubbliche incomplete o malfatte l'Italia è piena ,da nord a sud da est a ovest indipendentemente dai partiti di governo .
Indignarsi è doveroso .

Non ci abito , ma il quadro che fai della Toscana è tale che mi sembra che la tua opnione sia negativa .
A me Firenze non sembra poi così male anzi , e ci vengo almeno una volta all'anno per lavoro .
Una cosa negativa che sento di condividere è il fatto che non esiste una tangenziale .
ciao
 
Vi posto un articolo riguardante il problema della fiorentina che non può atterrare spesso a FLR poichè l'aeroporto chiude alle 23.
Dopo aver imposto degli orari limitati rispetto a tutti gli altri aeroporti, ecco cosa ha il coraggio di dire il sindaco di Firenze.
Come se ADF potesse cambiare le leggi e decidere a proprio arbitrio di far atterrare la fiorentina alle 2 di notte...no comment



Domenici e l'aeroporto: ''Potrebbe attrezzarsi per i viola''

Le parole del sindaco di Firenze Domenici a La Nazione confermano che il destino di Peretola è segnato: resterà un aeroporto dimezzato. E a proposito dei problemi della squadra viola ogni volta che gioca in Europa dice: «Il problema della Fiorentina non è legato alla lunghezza della pista e riguarda l’Enac: penso tuttavia che ogni tanto l’aeroporto potrebbe fare uno sforzo e attrezzarsi per far atterrare la squadra viola».
 
Vi posto un articolo riguardante il problema della fiorentina che non può atterrare spesso a FLR poichè l'aeroporto chiude alle 23.
Dopo aver imposto degli orari limitati rispetto a tutti gli altri aeroporti, ecco cosa ha il coraggio di dire il sindaco di Firenze.
Come se ADF potesse cambiare le leggi e decidere a proprio arbitrio di far atterrare la fiorentina alle 2 di notte...no comment



Domenici e l'aeroporto: ''Potrebbe attrezzarsi per i viola''

Le parole del sindaco di Firenze Domenici a La Nazione confermano che il destino di Peretola è segnato: resterà un aeroporto dimezzato. E a proposito dei problemi della squadra viola ogni volta che gioca in Europa dice: «Il problema della Fiorentina non è legato alla lunghezza della pista e riguarda l’Enac: penso tuttavia che ogni tanto l’aeroporto potrebbe fare uno sforzo e attrezzarsi per far atterrare la squadra viola».

Che idiozia!! I due milioni che prendono l'aereo da FLR contano quanto il due di briscola, mentre per la Fiorentina, il Sindaco chiede proroghe.....

Ma che cavolo di amministratori sono questi?? Per caso l'economia di Firenze è legata al calcio? Ma stiamo scherzando?

Smettetela piuttosto di far volare la gente con i soldi dei contribuenti da PSA!!
 
Comune di Firenze

Se il PRG del Comune di Firenze fosse aggiornato con le ultime leggi riguardanti la costituzione di ostacoli attorno all'aeroporto (il PRG attuale è basato su una vecchia normativa) ho il dubbio che alcune delle nuove costruzioni nella zona di Castello non potrebbero essere costruite perchè costituirebbero ostacolo alla navigazione.
 
Sembra che invece di governare una città in modo da renderla moderna/ efficicente o quant'altro ..sembra che giochino a monopoli ..
Non ci sono parole..speriamo che cambi qualcosa ,,ma subito!!
a iniziare dalla proroga delle 23 ( anche se è troppo poco..)
 
avevo capito benissimo anzi potevo pure scriverlo e sarebbe apparso ancora più comico
guarda come suona

sul fatto che Firenze sia stata boicottata come aerepeorto da un sindaco democristiano "sotto indicazione dei comunisti," con lo scopo di chiudere Pisa come scalo militare al fine di disarmare gli USA è una notizia che ha del comico sia come risultato sia per chi ha pensato di poterla mettere in atto
bhe in effetti anche io ho ritenuto la cosa della smilitarizzazione ecc. una boutade propagandistica resta il fatto che il sindaco denocristiano (e non è stato l unico) di allora era realmente in balia del Pci così come la giunta cittadina poichè la regione era in mano ai comunisti ....per il resto fidati la città è quella che conosci anche tu ma la situazione reale a causa di chi la governa è a dir poco negativa in molti settori dalla mobilità alla sicurezza e ti assicuro che un sindaco come quello attuale è veramente una catastrofe per la città ciaooo
 
Come non sottoscrivere quello che dicono Sky3boy, Stev e A319FLR !!! Avere fra le mani un aeroporto con il potenziale di FLR e fare di tutto per affossarlo anzichè potenziarlo è tipico di quei regimi che pensano che l'isolamento sia una cosa positiva in quanto barriera allo sviluppo al benessere ed al mercato. Tutti i regimi che avevano queste ideologie sono rimasti sepolti dalla caduta del "muro". Ne sopravvivono due; uno è Cuba, l'altro purtroppo la Toscana....
 
Come non sottoscrivere quello che dicono Sky3boy, Stev e A319FLR !!! Avere fra le mani un aeroporto con il potenziale di FLR e fare di tutto per affossarlo anzichè potenziarlo è tipico di quei regimi che pensano che l'isolamento sia una cosa positiva in quanto barriera allo sviluppo al benessere ed al mercato. Tutti i regimi che avevano queste ideologie sono rimasti sepolti dalla caduta del "muro". Ne sopravvivono due; uno è Cuba, l'altro purtroppo la Toscana....

non ti sembra di esagerare adesso?
 
Domenici ha infine risposto a una domanda sul dibattito in corso sulla stampa sulla eventuale necessita' di costruire una seconda pista per l'aeroporto di Firenze. ''L'Aeroporto di Firenze e' gestito da soci privati e pubblici - ha ricordato Domenici - e sono loro che devono avanzare una
eventuale richiesta agli enti locali. Al momento non mi risulta che ci siano state richieste''.
www.regione.toscana.it
 
Domenici ha infine risposto a una domanda sul dibattito in corso sulla stampa sulla eventuale necessita' di costruire una seconda pista per l'aeroporto di Firenze. ''L'Aeroporto di Firenze e' gestito da soci privati e pubblici - ha ricordato Domenici - e sono loro che devono avanzare una
eventuale richiesta agli enti locali. Al momento non mi risulta che ci siano state richieste''.
www.regione.toscana.it


Ma come non siamo qua a logorarci e nessuno ha mai chiesto la seconda pista
:D:D:D:D:D