Nuova pista a FLR?

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Firenze ha bisogno di tante tante cose prima di un nuovo aeroporto. Lo dico perchè ci ho lavorato e Vissuto.

Tiz

Certo, di una tangenziale, di un sistema di trasporto pubblico efficiente, di nuove strade e di un VERO aeroporto. Come vedi sono tutte cose che non vengono fatte per non perdere i voti degli integralisti dell'ambiente o del partito del non far niente.

Anche a Pisa c'e' bisogno di tante cose, prima dell'aeroporto, ma non ho mai visto un'alzata di scudi per dirottare gli investimenti.

Perfavore, l'argomento è stato dibattuto in tutte le forme possibili. Evitiamo di tirare fuori frasi fatte o a effetto, sappiamo bene entrambi che l'aeroporto ci vuole, una nuova pista migliorerebbe l'impatto ambientale rispetto a quella attuale e risolverebbe un sacco di problemi. Sappiamo anche che a Pisa non porterebbe via nulla, in quanto il traffico di PSA è low cost, semmai porterebbe via qualcosa a Bologna. Sappiamo tutti che un sistema aeroportuale, per essere tale, deve basarsi su più aeroporti pienamente operativi, mentre qui vogliono fare sistema tra un aeroporto militare e un mezzo aeroporto. Ricordati, che il vero nemico di PSA sarà BLQ appena l'alta velocità sarà in funzione e il sindaco di pisa si accorgerà di aver percorso la strada sbagliata.

Come avevo detto prima e come hai confermato tu, se in Toscana
non si danno una mossa, saranno dolori per tutti.
il detto : MI VERGOGNO DI ESSERE TOSCANO!, piano, piano si
sta avverando
ciao
meo3356

meo la pista che proponi te è qualcosa di questo tipo?
Scusate l'assoluta imprecisione, ma il disegno è fatto con paint, è tanto per capirsi.
Tra l'altro i terreni da espropriare sarebbero pochissimo (quelli a righe rosse)
Chissà come mai non ci hanno pensato o non si può fare.....

peretola-1.jpg

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Cmq un progetto così l'aveva già tirato fuori, il problema mi sembra fosse il sorvolo dell'abitato di Campi Bisenzio.
Ric

Già, il problema è il sorvolo degli aerei... Ma l'inceneritore va benone, per non parlare della discarica che produce degli aromi veramente spettacolari....:D:D

Tra l'altro mi sa che con questa orientazione si eviterebbe parte di monte morello, e si andrebbe a discutere dei monti a lato che risultano anche leggermente più bassi. Anche per quanto riguarda i raccordi, risulterebbero ancora valide le location degli attuali parcheggi e aereostazione. I lavori non comprometterebbero inoltre la chiusura dello scalo per l'intera realizzazione dell'opera.....
Perchè non portare avanti questa strada??

Ecco la prospettiva di monte morello dalla'attuale decollo per 05.

monte.jpg

Ed ecco la prospettiva di decollo dalla nuova pista.

monte2.jpg

La pista in questione era stata progettata da Nustrini,che prevedeva un sistema ad X con l'attuale pista.
Il suo orientamento era 08/26 ed aveva una lunghezza di 2000m con una distanza di atterraggio da entrambi i lati di 1600-1700m.
Attualmente non penso sia fattibile per i nuovi insediamenti a castello sulla testata 26 e la zona del Novotel sulla testata 08. Ciao Marco

La pista disegnata da Dany al 95% non otterrebbe la VIA perchè andrebbe a "distruggere" un'area lacustre protetta (vedasi Piano Regolatore del Comune di Sesto Fiorentino).

Il progetto Nustrini di cui parla Nerone è vecchissimo ed andrebbe aggiornato con le normative ICAO (più restrittive), recepite da ENAC nel 2003.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

La pista disegnata da Dany al 95% non otterrebbe la VIA perchè andrebbe a "distruggere" un'area lacustre protetta (vedasi Piano Regolatore del Comune di Sesto Fiorentino).

Il progetto Nustrini di cui parla Nerone è vecchissimo ed andrebbe aggiornato con le normative ICAO (più restrittive), recepite da ENAC nel 2003.
E io pensavo che non fosse realizzabile perchè l'avvicinamento era sopra Campi...

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

E io pensavo che non fosse realizzabile perchè l'avvicinamento era sopra Campi...

Viva le lucertole, gli scarafaggi e perchè no... le zanzare!

Totalmente OT ma solo per la cronaca.
Il programma si chiama google Earth, che significa appunto Terra (il pianeta).
Heart vuol dire cuore.

Spero almeno di aver stemperato le polemiche;)

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Viva le lucertole, gli scarafaggi e perchè no... le zanzare!

Io non la metteri così!
Il problema della Piana, problema che ho cercato di analizzare con Claudio durante molte serate più per "passione" che per altro, è un problema serio. La zona lacustre di cui parla è importante in quanto "bacino" idrico della zona.
Faccio un esempio: supponiamo di girare la pista e di "tombare" il laghetto, arrivano le prime pioggie e le acque iniziano a scendere copiose dal Monte Morello e da Sesto inondando il sedime aeroportuale e distruggendo la pista. Bene, in quella occasione che diciamo "Viva le lucertole, gli scarafaggi e òe zanzare o scemi noi che non ci siamo preoccupati di vedere come era il territorio? I laghi sono solo raramente artificiali e comunque, se anche lo fossero quelli della zona della piana al lato dell'aeroporto il motivo è strettamente legato al controllo dei livelli di acqua, altrimenti che ci farebbe un canale che scende da Sesto? Canale che è la prima "ostruzione" alla pista ruotata? Io direi che prima di sparare a zero su qualsiasi cosa bisognerebbe prender in considerazione tante cose... altrimenti la natura si riprende tutto quello che le abbiamo rubato!

La prossima volta che vado in Aec faccio la foto al progetto Nustrini e ve la posto....

In ogni caso, scusate se insisto, questa discussione mi fà abbastanza "sorridere"... perchè invece di parlare di aspetti tecnici nessuno parla mai degli aspetti "politici" sui quali, forse, potremmo trovare i reali problemi sulla nuova pista ???

Basta parole... da associazione quale siamo ora servono i FATTI....

Forse invece di pensare a piste nuove che non gli faranno mai costruire, ADF farebbe bene (come sta infatti facendo), a cercare di migliorare il più possibile l'attuale pista e aumentare l'operatività.

Scusatemi..probabilmente avrete già dibattuto della questione che vi vorrei sottoporre..
Ma mi spiegate su che criteri il terminal è stato così progettato? è una cosa assurda se vi dico che secondo me hanno sbagliato proprio tutto? Che un'aeroporto di una città come FLC non può mostrarsi in questo stato?
Qual'è lo scopo di aver apportato modifiche che hanno reso l'aeroporto ancor meno agevole e funzionale?
Grazie a tutti!
un caro saluto