Nuova pista a FLR?

Generalmente sono una persona molto pacata e non ho mai dato contro a nessuno, cerco di non entrare in polemica per cavolate e cerco di rispettare tutti.

Se ho abbassato il livello del forum, me ne scuso profondamente, ma credo che davanti ad un post del genere una risposta "sarcastica" (senza offesa per nessuno) fosse il minimo che un pisano potesse dare.

Abitando nel comune dove circa 650 anni fa fu combattuta la battaglia finale tra PISA e FIRENZE, porto ancora con me il ricordo della sconfitta pisana che foraggia la mia ira contro gli amici di Peretola. Naturalmente scherzo;).

Per i forumisti extraToscana, un link che rimanda a news sull'evento ancora oggi rievocato:
www.comune.cascina.pi.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=173

e pensare che l'architetto Nustrini l'aveva progettata 30 anni fa....

comunque si avrbbero dei problemi nellutilizzo della pista in quanto sarebbe sempre "monodirezionale".

L'idea cmq è vecchia ma la soluzione migliore rimane quella parallela all'autostrada, anche se con i venti prevalenti a FLR è veramente "sbagliata", per i venti l'attuale è la migliore soluzione :)

ciao sky3boy

Non voglio aprire una polemica, ma la cosa che non capisco è questa possessione spasmodica dei pisani per il San Giusto come se fosse un'esclusiva loro. Il punto è questo: Pisa, almeno PSA, non è altro che l'aeroporto Low-cost di Firenze e a mio avviso fa parte del sistema aeroportuale fiorentino e non pisano, anche perchè l'agglomerato urbano pisano non potrebbe permettere lo sviluppo di un network di destinazioni come oggi il San Giusto possiede purchè sia una zona ricca di attrattive artistiche, culturali e perchè no balneari. Penso però, che un passeggero che parta con FR da East Midlands non abbia come meta iniziale Pisa bensì Firenze.
E' da vedere Pisa sta a Firenze come Bergamo sta a Milano, come Treviso sta a Venezia e come Ciampino sta a Roma.

Non me ne vogliate amici pisani
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Non voglio aprire una polemica, ma la cosa che non capisco è questa possessione spasmodica dei pisani per il San Giusto come se fosse un'esclusiva loro. Il punto è questo: Pisa, almeno PSA, non è altro che l'aeroporto Low-cost di Firenze e a mio avviso fa parte del sistema aeroportuale fiorentino e non pisano, anche perchè l'agglomerato urbano pisano non potrebbe permettere lo sviluppo di un network di destinazioni come oggi il San Giusto possiede purchè sia una zona ricca di attrattive artistiche, culturali e perchè no balneari. Penso però, che un passeggero che parta con FR da East Midlands non abbia come meta iniziale Pisa bensì Firenze.
E' da vedere Pisa sta a Firenze come Bergamo sta a Milano, come Treviso sta a Venezia e come Ciampino sta a Roma.

Non me ne vogliate amici pisani
[:306]

Lungi da me fare polemica e, tanto meno, questioni di "campanile" ma, al di là di opinioni e passioni personali, ci sono delle situazioni oggettive che NON fanno di Pisa l'aeroporto "succursale" di Firenze. Le attrazioni turistiche della città, la posizione strategica rispetto a praticamente tutte le più importanti città toscane e non solo. E poi la storia. S.Giusto è da sempre un punto di riferimento fondamentale nell'aeronautica italiana non fosse altro per la posizione strategica dal punto di vista militare (siamo dentro la NATO da sempre e a due passi c'è Camp Derby che per anni è stata una delle basi logistiche più importanti del Sud-Europa). Senza dimenticare che la 46ma aerobrigata è sempre stata in primissima linea (anche oggi) in centinaia di missioni di ogni tipo (soprattutto civili). E poi mi chiedo: in questi ultimi 50 anni è mai venuto in mente a qualcuno di creare un grande aeroporto a Firenze? Probabilmente anche perché Pisa era più che sufficiente visto che il trasporto aereo è stato fino a pochi (veramente pochi !) anni fa riservato ad un pubblico limitato. Oggi che questo è diventato (per fortuna) un fenomeno di massa (con tutto ciò che ne consegue nel bene e nel male) si sente l'esigenza di un aeroporto praticamente in ogni città. Una volta si sentiva parlare di Linate, Malpensa, Caselle, Fiumicino, Capodochino, Palese, Punta Raisi, Elmas, Fontanarossa e poco più ... Oggi senti Albenga, Aosta Ronchi dei Legionari, Birgi, Levaldigi, Lamezia, Pescara, Parma ecc. ecc solo per citarne alcuni e chi più ne ha più ne metta. Allora, secondo me il problema è che le città che oggi sentono la necessità di un aeroporto degno di chiamarsi tale sono ormai strozzate dal cemento e non hanno più spazi liberi dove creare strutture adeguate all'attuale domanda di trasporto aereo. Quindi la soluzione non è la guerra campanilistica tra una città e l'altra ma è il ripensare completamente l'organizzazione dei trasporti di superficie integrando le varie tipologie di trasporto. Vado spesso a Londra e ogni volta che salgo sullo Stanstead Express (il treno) mi viene in mente che la stessa cosa sarebbe ideale anche tra Pisa e Firenze (e viceversa) con buona pace di tutti. Ma da noi, purtroppo, si litiga per decenni (spendendo miliardi per studi, valutazioni, perizie) su come fare un'opera che spesso poi non si realizza o, quando si realizza, tra sequestri di cantieri, mafia, bustarelle ecc. ecc quando è finita è già insufficiente e superata. Spesso le classiche "cattedrali nel deserto". Valga per tutte l'esempio del ponte sullo stretto di Messina: megagalattico, forse a rischio terremoti. E poi, quando sei di là, ti trovi quasi nel deserto (povera Sicilia...). E per arrivarci poi, al ponte ...
Lasciamo perdere. Meno male che forse non si farà.
Mi fermo per non esagerare (forse l'ho già fatto). L'ultima conserazione: non vorrei che questa smania di aeroporti a tutti i costi non fosse dettata, più che da nobili sentimenti, dalla ben più volgare "fame di finanziamenti" che piovono dall'Europa e dall'appetito di quelle SpA di gestione in cui i privati vedono il vero "business". Spero di sbagliarmi.
Saluti a tutti gli amici del Forum.
Alessandro (pisano di nascita, cresciuto in Emilia, viareggino di adozione e cittadino del mondo).

Meo3356..... Ogni volta che si parla di Pisa i Tuoi ( e miei) amici Fiorentini fanno sempre e solo Ironia..... X le rotte le compagnie... la società.. ecc ecc...

Quindi prima di RIPRENDERE noi Pisani dal guardarci bene dal fare ironia su Firenze..... Iniziate Voi a dare il Buon Esempio.

Detto questo... almeno per ciò che mi riguarda trovo divertente e simpatica la "disputa" fatta di battute reciproche che da sempre ci distingue. Non c'è cattiveria , ma solo del Buon campanilismo.... siamo tutti qui per la stessa passione e se posso parlare a nome dei Fiorentini e dei Pisani , credo che tutti vogliamo solo una Toscana migliore sul fronte Aeroportuale.

Sei TU che rendi poco serio questo Forum se metti le discussioni sul personale. Questo è un gruppo di "amici" e la tua PROVOCAZIONE nei confronti di CHIELLODUEBIS è inutile e fastidiosa.

Chiedo a tutti scusa per lo sfogo.... precisando che spero davvero di fare questa benedetta cena di Toscani x conoscere tutti anche personalmente.

Con affetto verso tutti gli amici del forum (si anche voi Fiorentini e Genovesi [:p][:p])

Tiz

finiamola con queste POLEMICHE, la mia era solo una idea,e chiedevo
a tutti (anche a voi PISANI!!!!!!) se era una cosa realizzabile, opuure no. Basta!.
Poi, pensavo a coloro che abitano a SUD-EST di FLR, con i treni che
non funzionano sulla tratta FI-PI , quante ore ci devono impiegare
per venire a PSA. (3-4 o di più). Chiaramente scelgono ad occhi chiusi Bologna o Roma,e chi ci rimette siamo noi Toscani campanilisti!!!!. Cerca di vedere un poò più in la del tuo naso, la
situazione e' critica e se non cerchiamo di risolvere queste dispute
e creare un sistema aeroportuale adeguato alle esigenze della regione, chiudiamo tutto e tanti saluti
ciao
meo3356

Citazione:Messaggio inserito da abidu

Lungi da me fare polemica e, tanto meno, questioni di "campanile" ma, al di là di opinioni e passioni personali, ci sono delle situazioni oggettive che NON fanno di Pisa l'aeroporto "succursale" di Firenze. Le attrazioni turistiche della città, la posizione strategica rispetto a praticamente tutte le più importanti città toscane e non solo. E poi la storia. S.Giusto è da sempre un punto di riferimento fondamentale nell'aeronautica italiana non fosse altro per la posizione strategica dal punto di vista militare (siamo dentro la NATO da sempre e a due passi c'è Camp Derby che per anni è stata una delle basi logistiche più importanti del Sud-Europa). Senza dimenticare che la 46ma aerobrigata è sempre stata in primissima linea (anche oggi) in centinaia di missioni di ogni tipo (soprattutto civili). E poi mi chiedo: in questi ultimi 50 anni è mai venuto in mente a qualcuno di creare un grande aeroporto a Firenze? Probabilmente anche perché Pisa era più che sufficiente visto che il trasporto aereo è stato fino a pochi (veramente pochi !) anni fa riservato ad un pubblico limitato. Oggi che questo è diventato (per fortuna) un fenomeno di massa (con tutto ciò che ne consegue nel bene e nel male) si sente l'esigenza di un aeroporto praticamente in ogni città. Una volta si sentiva parlare di Linate, Malpensa, Caselle, Fiumicino, Capodochino, Palese, Punta Raisi, Elmas, Fontanarossa e poco più ... Oggi senti Albenga, Aosta Ronchi dei Legionari, Birgi, Levaldigi, Lamezia, Pescara, Parma ecc. ecc solo per citarne alcuni e chi più ne ha più ne metta. Allora, secondo me il problema è che le città che oggi sentono la necessità di un aeroporto degno di chiamarsi tale sono ormai strozzate dal cemento e non hanno più spazi liberi dove creare strutture adeguate all'attuale domanda di trasporto aereo. Quindi la soluzione non è la guerra campanilistica tra una città e l'altra ma è il ripensare completamente l'organizzazione dei trasporti di superficie integrando le varie tipologie di trasporto. Vado spesso a Londra e ogni volta che salgo sullo Stanstead Express (il treno) mi viene in mente che la stessa cosa sarebbe ideale anche tra Pisa e Firenze (e viceversa) con buona pace di tutti. Ma da noi, purtroppo, si litiga per decenni (spendendo miliardi per studi, valutazioni, perizie) su come fare un'opera che spesso poi non si realizza o, quando si realizza, tra sequestri di cantieri, mafia, bustarelle ecc. ecc quando è finita è già insufficiente e superata. Spesso le classiche "cattedrali nel deserto". Valga per tutte l'esempio del ponte sullo stretto di Messina: megagalattico, forse a rischio terremoti. E poi, quando sei di là, ti trovi quasi nel deserto (povera Sicilia...). E per arrivarci poi, al ponte ...
Lasciamo perdere. Meno male che forse non si farà.
Mi fermo per non esagerare (forse l'ho già fatto). L'ultima conserazione: non vorrei che questa smania di aeroporti a tutti i costi non fosse dettata, più che da nobili sentimenti, dalla ben più volgare "fame di finanziamenti" che piovono dall'Europa e dall'appetito di quelle SpA di gestione in cui i privati vedono il vero "business". Spero di sbagliarmi.
Saluti a tutti gli amici del Forum.
Alessandro (pisano di nascita, cresciuto in Emilia, viareggino di adozione e cittadino del mondo).

Non fa una grinza il tuo ragionamento...
Mi spieghi allora perchè Ryanair vende i suoi voli per Firenze (Pisa)??? Fossi un pisano coerente mi girerebbero di molto i c****oni...
Però pur di raccattare un po' di passeggeri in più va bene pure svendersi il nome...

PS: il treno c'era... se l'hanno levato significa che era un po' troppo in perdita... Forse non hai ben presente i volumi di traffico che fa Stansted e quelli che fa Pisa e di conseguenza perchè il primo si può permettere il treno e la seconda no...

CTALIRQ..... ma che dici?

Io sono un Pisano coerente..... e non vedo x quale motovi di dovrebbero girare i cosi....

Secondo il tuo ragionamento allora anche chi abita a Bergamo si deve arrabbiare perchè vendono i suoi voli x Milano......

O chi abita a Varese..... perchè a Malpensa vendono i voli x Milano....

Ma che discorsi sono? Pisa e Firenze sono due aeroporti della Toscana ed ti faccio presente che l'aeroporto di Pisa si è sempre presentato come aeroporto TOSCANO e non PISANO.

E per quanto riguarda i treno x l'ennesima volta sono a comunicarVi che adesso c'e' un servizio NAVETTA tra l'aeroporto e la stazione di Pisa Centrale ogni mezzora. Servizio molto comodo che permette, una volta arrivati a Pisa Centrale, di andare dove si Vuole.

Infine c'è un accordo commerciale tra RyanAir e APT (turismo) di Firenze, il quale pubblicizza e sporizza i voli RyanAir.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

finiamola con queste POLEMICHE, la mia era solo una idea,e chiedevo
a tutti (anche a voi PISANI!!!!!!) se era una cosa realizzabile, opuure no. Basta!.
Poi, pensavo a coloro che abitano a SUD-EST di FLR, con i treni che
non funzionano sulla tratta FI-PI , quante ore ci devono impiegare
per venire a PSA. (3-4 o di più). Chiaramente scelgono ad occhi chiusi Bologna o Roma,e chi ci rimette siamo noi Toscani campanilisti!!!!. Cerca di vedere un poò più in la del tuo naso, la
situazione e' critica e se non cerchiamo di risolvere queste dispute
e creare un sistema aeroportuale adeguato alle esigenze della regione, chiudiamo tutto e tanti saluti
ciao
meo3356

Guarda che sei stato tu a fare polemica x una battuta ironica sull'ennesimo progetto (quanti saranno 10? 20?) su una nuova pista a Firenze.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

CTALIRQ..... ma che dici?

Io sono un Pisano coerente..... e non vedo x quale motovi di dovrebbero girare i cosi....

Secondo il tuo ragionamento allora anche chi abita a Bergamo si deve arrabbiare perchè vendono i suoi voli x Milano......

O chi abita a Varese..... perchè a Malpensa vendono i voli x Milano....

Ma che discorsi sono? Pisa e Firenze sono due aeroporti della Toscana ed ti faccio presente che l'aeroporto di Pisa si è sempre presentato come aeroporto TOSCANO e non PISANO.

E per quanto riguarda i treno x l'ennesima volta sono a comunicarVi che adesso c'e' un servizio NAVETTA tra l'aeroporto e la stazione di Pisa Centrale ogni mezzora. Servizio molto comodo che permette, una volta arrivati a Pisa Centrale, di andare dove si Vuole.

Infine c'è un accordo commerciale tra RyanAir e APT (turismo) di Firenze, il quale pubblicizza e sporizza i voli RyanAir.

Tiz

Infatti io rispondevo solo a chi sosteneva che Pisa non è l'aeroporto succursale di Firenze...
Se così non fosse ribadisco perchè FR non vende i suoi voli come "Pisa" o "Toscana" anzichè "Firenze"?
Poi te hai fatto l'esempio perfetto: Bergamo fa parte del sistema aeroportuale milanese, come Malpensa e Bergamo...
Per estensione il Galileo Galilei fa parte del sistema aeroportuale Fiorentino, giusto (o S.Giusto?)

Citazione: ti faccio presente che l'aeroporto di Pisa si è sempre presentato come aeroporto TOSCANO e non PISANO.

Meno male, se ad uno straniero gli dici Pisa...le sue meningi iniziano a sforzarsi e dopo un pò gli viene in mente la torre. Se gli dici toscana gli viene in mente il Chianti, il Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, il Duomo di Firenze e tutto questo senza sforzo.
I problemi in toscana sono 2: che a FLR i politicanti si oppongono ad una pista decente parallela a''autostrada e che gli stessi politicanti, per la ragione di prima, vogliono spacciare Pisa come Firenze. Diciamo che è come bere la Coca Cola e la Cola Cola, a Pisa c'è la Cola Cola!
Ric

Forse i politicanti ritengono inutile distruggere tutto quello che c'e' adesso e ricostruire da capo un'aeroporto quando a 80 km questo aeroporto c'è già.

E poi non capisco.... a Firenze adesso possono atterrare gli Airbus A319 e Boeing 737, cioè gli aerei più diffusi.... perchè non sfruttare al massimo quello che si ha?

Poi se qualche azienda PRIVATA decide di fare un HUB a Firenze x fare atterrare gli Airbus A380.... ben venga.... basta che non si spendano soldi pubblici. Firenze ha bisogno di tante tante cose prima di un nuovo aeroporto. Lo dico perchè ci ho lavorato e Vissuto.

Ma questa è solo la mia opinione, da buon Toscano piu' scelta ho per volare e meglio è. Fare 80 km e partire da Firenze x me non è davvero un problema.

[:302]

Tiz

quello che dici tu e' giusto.
Nessuno, e dico nessuno vuol fare atterrare gli A380 a FLR, però
per un traffico "europeo" dove i B737 ,gli A319/320, gli EMBRAER
fa fanno da padroni, nessuno di questi può atterrare in sicurezza
su FLR. Adeguare un aeroporto ad un nuovo modo di trasporto, mi
sembra una cosa normale (come nel resto del mondo). IL politicanese
deve sparire dalla Toscana, se non vogliamo essere tagliati fuori.
Ho gia' scritto precedentemente su ciò
ciao
meo3356

Poi se qualche azienda PRIVATA decide di fare un HUB a Firenze x fare atterrare gli Airbus A380.... ben venga.... basta che non si spendano soldi pubblici. Firenze ha bisogno di tante tante cose prima di un nuovo aeroporto. Lo dico perchè ci ho lavorato e Vissuto.

Ma questa è solo la mia opinione, da buon Toscano piu' scelta ho per volare e meglio è. Fare 80 km e partire da Firenze x me non è davvero un problema.

Tiz

ADF è già privata.

80Km non sarebbero un problema, se ci fossero dei servizi adeguati e non da terzo mondo. Ma dimmi quali città del mondo hanno l'aeroporto a 80 KM......

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Tiz

ADF è già privata.

80Km non sarebbero un problema, se ci fossero dei servizi adeguati e non da terzo mondo. Ma dimmi quali città del mondo hanno l'aeroporto a 80 KM......
Quoto...