Nuova Livrea Alitalia

Alla luce di quanto esposto nel thread cosa pensate della possibile nuova livrea AZ?

• Mi piace l'idea!

Voti: 19 8.2%
  • Sarebbe uno stravolgimento, ma dovrei attendere per giudicare

Voti: 97 41.8%
  • L'azzurro non rappresenterebbe per niente la compagnia e l'identità italiana che invece si vorrebbe

Voti: 47 20.3%
  • Se fosse confermata , sarebbe una pessima scelta

Voti: 69 29.7%

• Votatori totali
    232

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Sondaggio : Nuova Livrea Alitalia

per rimanere in tema tricolore blu e verde
ecco un renderign MALEV
boeing_737_800_malev_by_gabesz92-d53lmc6.jpg

http://th05.deviantart.net/fs71/PRE/f/2012/166/7/0/boeing_737_800_malev_by_gabesz92-d53lmc6.jpg
ovviamente MALEV è fallita :D

Ma che poi, che provenienza hanno quelle rivisitazioni? Esercizio di stile?

Per cortesia, la smettiamo di postare livree a casaccio? Confondono solo le idee. Grazie.
Le uniche notizie ufficiose, ma affidabili, che abbiamo, sono ferme ad azzurro, fiocco tricolore, niente A in coda, nè cheatline verde.

Per cortesia, la smettiamo di postare livree a casaccio? Confondono solo le idee. Grazie.
Le uniche notizie ufficiose, ma affidabili, che abbiamo, sono ferme ad azzurro, fiocco tricolore, niente A in coda, nè cheatline verde.

Ah quindi non è nemmeno vero del ripensamento sull'azzurro... ?

A quanto ci risulta la decisione non è stata presa, ma sarà senz'altro una livrea completamente diversa rispetto a quella attuale.

Ma non era stato detto che il disegno è freezzato e che c'era solo da decidere le se azzurro/bianco, bianco/azzurro o grigio/bianco? Non ci capisco più nulla. Grazie comunque.

Ma non era stato detto che il disegno è freezzato e che c'era solo da decidere le se azzurro/bianco, bianco/azzurro o grigio/bianco? Non ci capisco più nulla. Grazie comunque.

Sì è così.
Il mio è ancora da decidere era riferito al colore di base azzurro.
Comunque le cose possono sempre cambiare.

Ah quindi non è nemmeno vero del ripensamento sull'azzurro... 

A quanto ci risulta la decisione non è stata presa, ma sarà senz'altro una livrea completamente diversa rispetto a quella attuale.

Sì è così.
Il mio è ancora da decidere era riferito al colore di base azzurro.
Comunque le cose possono sempre cambiare.

faccio un po' di chiarezza e metto un po' di ordine :

Il disegno : quindi cheatline, coda + il "particolare" tricolore sono già stati decisi e CONFERMATI.
Hogan ha avuto un ruolo FONDAMENTALE nella scelta , la sua scelta sul colore è l'azzurro : di questo colore non sono convinti i vertici Alitalia , Montezemolo in primis (pare che ci sia stata una sfuriata dello stesso) , che stanno tentando in tutti i modi di proporre delle alternative (ad Hogan) tra cui un tono di grigio per salvare il salvabile e la cheatline di diverso colore dal bianco.
Questo ATTUALMENTE lo stato delle cose , poi se decidono di stravolgerla ulteriormente (non credo quanto meno nella forma) speriamo di poterverlo raccontare.

PS : va anche messo in conto che in Alitalia siano stati così scaltri da far girare dei bozzetti "falsi" proprio per "testare" l'opinione del pubblico sui colori, non lo escluderei a priori. (sarebbe una gran mossa..:D)

faccio un po' di chiarezza e metto un po' di ordine :

Il disegno : quindi cheatline, coda + il "particolare" tricolore sono già stati decisi e CONFERMATI.
Hogan ha avuto un ruolo FONDAMENTALE nella scelta , la sua scelta sul colore è l'azzurro : di questo colore non sono convinti i vertici Alitalia , Montezemolo in primis (pare che ci sia stata una sfuriata dello stesso) , che stanno tentando in tutti i modi di proporre delle alternative (ad Hogan) tra cui un tono di grigio per salvare il salvabile e la cheatline di diverso colore dal bianco.
Questo ATTUALMENTE lo stato delle cose , poi se decidono di stravolgerla ulteriormente (non credo quanto meno nella forma) speriamo di poterverlo raccontare.

PS : va anche messo in conto che in Alitalia siano stati così scaltri da far girare dei bozzetti "falsi" proprio per "testare" l'opinione del pubblico sui colori, non lo escluderei a priori. (sarebbe una gran mossa..:D)

Ok grazie. Ma una cosa non capisco, è vero che Hogan comanda, ma in consiglio gli italiani sono la maggioranza, se fanno fronte comune Hogan può anche proporla viola e gialla ma gliela bocciano e bona lì. Dimentico però che noi sempre a 90 ci mettiamo in ogni caso...

La sparizione della A stilizzata dalla coda, mi spiace sicuramente.
Detto questo, credo comunque che il colore Azzurro/blu sia sicuramente, quanto meno all'estero, abbinato ad un idea di Italia molto più del verde (colore anonimo che non rimpiangerò sicuramente).
Il difetto principale del Blu/azzurro credo possa essere una sua "inflazione" nel campo delle livree aeronautiche, così come una maggiore difficoltà di abbinamento rispetto ad altri Colori.

concludendo: un cambio netto di Livrea, segno di Chiara discontinuità con il passato, era forse necessario. La presenza del blu non mi stravolge tanto quanto la mancanza della A.......ma mi allineo a quelli che attendono di vedere per giudicare.

Ps: meglio comunque lo sfondo bianco con scritte Blu.....ad una soluzione opposta.

Ok grazie. Ma una cosa non capisco, è vero che Hogan comanda, ma in consiglio gli italiani sono la maggioranza, se fanno fronte comune Hogan può anche proporla viola e gialla ma gliela bocciano e bona lì. Dimentico però che noi sempre a 90 ci mettiamo in ogni caso...

Più che altro il giorno dopo la bocciatura Hogan va in banca e chiude il conto corrente :sconfortato:.....

Non credo si possa arrivare allo scontro con coloro i quali sono stati "invocati" come salvatori.

Il massimo che possono fare, è politicamente evidenziare cosa e perché non piace della nuova livrea, e cercare di arrivare ad un cambiamento condiviso.

Ovvio che questo cambiamento difficilmente assumerà i contorni della revisione totale.

Non credo si possa arrivare allo scontro con coloro i quali sono stati "invocati" come salvatori.

Il massimo che possono fare, è politicamente evidenziare cosa e perché non piace della nuova livrea, e cercare di arrivare ad un cambiamento condiviso.

Ovvio che questo cambiamento difficilmente assumerà i contorni della revisione totale.
Anche perché anche Hogan avrà le sue motivazioni, spesso sembra che chiunque abbia a che fare con AZ sia un pazzo autolesionista. Finora Hogan e il suo team di comunicazione che lo segue ha dimostrato ottimo stile! non stiamo parlando di incapaci. Magari hanno preso un abbaglio, magari come dice il Pres stanno prendendo il polso al mercato, magari hanno le loro ricerche di mercato fatte da primarie agenzie che li hanno spinti a quelle scelte. Dubito che Hogan abbia preso tali decisioni per capriccio...

Detto questo, credo comunque che il colore Azzurro/blu sia sicuramente, quanto meno all'estero, abbinato ad un idea di Italia molto più del verde (colore anonimo che non rimpiangerò sicuramente).
Il difetto principale del Blu/azzurro credo possa essere una sua "inflazione" nel campo delle livree aeronautiche, così come una maggiore difficoltà di abbinamento rispetto ad altri Colori.

concludendo: un cambio netto di Livrea, segno di Chiara discontinuità con il passato, era forse necessario. La presenza del blu non mi stravolge tanto quanto la mancanza della A.......ma mi allineo a quelli che attendono di vedere per giudicare.

Ps: meglio comunque lo sfondo bianco con scritte Blu.....ad una soluzione opposta.

potrebbero ripristinare la livrea di VolareWeb :) :) :)

potrebbero ripristinare la livrea di VolareWeb :) :) :)

Leggendo le varie anticipazioni sul thread, ho idea di una Livrea simile a quella utilizzata da Neos.

Bella ma forse un po' banale.

le idee basate su fusoliera bianca e scritte Azzurreggianti mi sembra possano rappresentare meglio l' idea di "classe italiana" che si vuole rendere.

vo e

Vivo all'estero e lavoro nel "settore". Quando parlo di temi inerenti ai loghi e vari, e si abborda il marketing delle compagnie aeree, i commenti sono sempre gli stessi, - Il verde di Alitalia fa "vecchio".........-

Vivo all'estero e lavoro nel "settore". Quando parlo di temi inerenti ai loghi e vari, e si abborda il marketing delle compagnie aeree, i commenti sono sempre gli stessi, - Il verde di Alitalia fa "vecchio".........-
Posso chiederti (col consenso della moderazione e del Presidente) di spiegarti meglio? Dici che i tuoi clienti o le persone con cui lavori ritengono il verde Alitalia "vecchio"? Tu in quanto competente in materia sicuramente più di me (ti sarei grato per la risposta) ritieni davvero cheil verde Alitalia sia "vecchio"

Leggendo le varie anticipazioni sul thread, ho idea di una Livrea simile a quella utilizzata da Neos.

Bella ma forse un po' banale.

le idee basate su fusoliera bianca e scritte Azzurreggianti mi sembra possano rappresentare meglio l' idea di "classe italiana" che si vuole rendere.
Non è probabilmente più nell'immaginario collettivo ma i colori della flotta italiana di transatlantici era bianco con riga blu/azzurra e tricolore nel fumaiolo.
Molto elegante e richiama l'italian style...

i mie two cents: a me il verde non piace tanto, ma per i dettagli lo lascerei (e EI-MAW e gli altri sanno che io amo il rosso).

Il problema del verde come colore di Alitalia non lo vedo tanto nella livrea, ma come colore aziendale negli aeroporti. Caspita, ogni volta che arrivo a JFK (aeroporto dove vola Alitalia che vedo piu' di frequente) e' un pugno in occhio - dopo aver passato tempo a bordo di aerei Delta, terminal Delta, lounge Delta, banchi Delta, etc. arrivare ai quei banconi orridi del Terminal 1 di JFK con quel verde cosi cupo e vecchio. Sembra di fare un salto negli Anni 70. L'unica cosa che si salva sono le corsie e banchi SkyPriority/Magnifica, per via del rosso.

Fosse per me, rifarei il colore dominante dappertutto sul bianco o grigio, con poco verde e rosso per quanto riguarda i servizi per tutti, e tanto rosso per i servizi di business. My two cents.

Non è probabilmente più nell'immaginario collettivo ma i colori della flotta italiana di transatlantici era bianco con riga blu/azzurra e tricolore nel fumaiolo.
Molto elegante e richiama l'italian style...

Ho ben presente, e concordo con te.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.