*** Novità nel network Alitalia per la stagione invernale 2012/13 ***

Purtroppo mi vedo pienamente d'accordo con te. Le ho provate entrambe nell'ultimo mese e devo dire che non c'è paragone. Dall'entrata dedicata ai first and business passengers ad AUH, al kitchen any time, alle lounge di AUH. Un'altro mondo purtroppo. Come comodità di sedile, devo dire che quelli di EY sui 777 sono identiche a quelle AZ. Quelle sui 330 (EY) invece sono quel poco più lunghe che ti permettono di non avere i piedi attaccati al fondo quando sdraiato.
Al contrario di voi io non ho mai accusato lentezza nel servizio di EY. Massimo ho aspettato 10 minuti.

Mi pare di aver capito che EY dovrebbe aprire ORD già nella prossima winter.

Giusto per correttezza, se proprio proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo su EY, l'amenity kit di Business no se pò vvvvedè (nel senso che non esiste proprio....): passano con un vassoio e chi vuole si piglia penna, spazzolino da denti e qualche altra piccola amenità. Su AZ invece è decisamente superiore alla media delle altre compagnie europee, e si avvicina più a quello di una First. Quello di LH, ad esempio, in latta con la foto stampata dell'A380, lo trovo osceno. Quello OS mi ha fatto quasi ribrezzo prenderlo in mano (color topo anche nel tatto....). A questo punto mrglio la scelta di EY. Ma mi sa sto andando OT, scusate....

Secondo me ci vogliono andare con i piedi di piombo. Del resto per gli altri 3 gg puoi usare i CS che già ci sono ora con EY (da FCO di solito ti instrada su Ginevra). In questo modo di fatto coprono 7 gg su 7, anche se non completamente con macchine AZ. Hanno iniziato con i CS con EY un annetto fa e si sono resi conto di quanto vendevano. Hanno ora aperto un 4xw; se va bene sicuramente aumenteranno progressivamente. Lascia tempo al tempo.

Chi farebbe FCO-GVA-AUH-XXX o addirittura YYY-FCO-GVA-AUH-XXX ?

Sicuramente due categorie di persone:
a) quelli come me che allungano ove possibile gli itinerari per provare più compagnie/catering/lounge e servizi vari;
b) soprattutto: i price sensitive.

Chi non farebbe quell'itinerario: chi viaggia per Business. Tuttavia, al momento (e lo dico con MOLTO dipiacere), non è una categoria che fa a gara a scegliere AZ.

Ultima modifica da un moderatore:
Quando fu attivato il codeshare AZ-EY tra 2009 e 2010 l'accordo era per

codice AZ sui voli MXP-AUH e alcune destinazioni beyond AUH
codice EY sui voli di avvicinamento FCO-MXP, NAP-MXP in Italia più da FCO sugli avvicinamenti esteri GVA, FRA e MUC.

Poi con il tempo il codeshare sul NAP-MXP è decaduto, rimanendo attivi in Italia tramite AZ quindi solo quelli da/per FCO verso alcuni gateway europei di EY (vedi GVA, FRA, MUC e MXP appunto).

Negli ultimi tempo si può inoltre volare inoltre tutto con codice EY da FCO/VCE/MXP via DUS e BER, dove fanno capo i voli di EY o AB.

Questo un articolo dell'epoca

Alitalia: MoU con Etihad Airways per accordi di codeshare da aprile

Sabelli: ulteriore passo per collegare Italia a resto Mondo (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 dic - Alitalia ed Etihad Airways hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding con l'obiettivo di finalizzare accordi di codeshare dal prossimo mese di aprile, data di avvio della stagione estiva. Gli accordi, soggetti alle necessarie approvazioni governative - si legge in una nota della compagnia - potranno prevedere: la possibilita' per i clienti di Alitalia di volare direttamente dall'Italia verso Abu-Dhabi e pertanto approfittare delle coincidenze dall'hub di Etihad per raggiungere 55 destinazioni nella regione del Golfo e nel resto del mondo. la possibilita' per i clienti di Etihad di volare da e per due nuove destinazioni in Italia: Roma e Napoli; la possibilita' per Etihad di associare il proprio codice di volo "EY" a una serie di collegamenti di Alitalia da Milano verso Roma e Napoli e da Roma verso alcune destinazioni europee tra cui Francoforte, Ginevra e Monaco di Baviera; la possibilita' per Alitalia di applicare il codice "AZ" sui voli di Etihad tra Milano e Abu Dhabi e da Abu Dhabi verso Bahrain, Muscat, Citta' del Capo, Johannesburg, Bangkok, Sydney e Melbourne. Etihad effettua oggi voli diretti da Abu Dhabi a Milano Malpensa 5 volte alla settimana. "L'accordo con Etihad - commenta l'amministratore delegato Rocco Sabelli - rappresenta un importante sviluppo per Alitalia perche' e' un ulteriore passo nella nostra strategia di collegare l'Italia alle piu' importanti destinazioni mondiali, consolidando la nostra forza sul mercato italiano. Questo accordo soddisfa i piani di Alitalia di crescere verso destinazioni che si trovano in una regione molto dinamica e rafforza la nostra offerta ai clienti del mercato milanese e del nord Italia".

Visualizza altro http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-768665/alitalia-mou-etihad-airways/#ixzz24MAuGMyU

Corretto. Tuttavia AZ su destinazioni come BKK, CPT e JNB tende ad instradarti su AF o al limite KL, dove ha anche lì cs. Provare per credere.

Ultima modifica da un moderatore:
Corretto. Tuttavia AZ su destinazioni come BKK, CPT e JNB tende ad instradarti su AF o al limite KL. Provare per credere.

Ecco, questo davvero non lo capisco da parte di AZ. Se apri AUH devi gioco forza consentire tutti i proseguimenti vs Asia e Australia con Etihad, altrimenti mi sfugge la logica di questo 4xw. Speriamo facciano le cose per bene!

Sicuramente due categorie di persone:
a) quelli come me che allungano ove possibile gli itinerari per provare più compagnie/catering/lounge e servizi vari;
b) soprattutto: i price sensitive.

Chi non farebbe quell'itinerario: chi viaggia per Business. Tuttavia, al momento (e lo dico con MOLTO dipiacere), non è una categoria che fa a gara a scegliere AZ.

a) siamo mosche bianche
b) itinerari cosi complessi, difficilmente sono più concorrenziali rispetto al volo con singolo scalo intermedio. E comunque una qualsiasi QR, TK o EK ti offre una flessibilità maggiore di orari e ti consente di arrivare a destinazione in minor tempo, ad un prezzo certamente più basso. Inoltre, non è la clientela che guarda al singolo centesimo, quella che AZ-EY devono cercare.

Corretto. Tuttavia AZ su destinazioni come BKK, CPT e JNB tende ad instradarti su AF o al limite KL. Provare per credere.

Ad alitalia converrà sempre e comunque instradare i passeggeri via Parigi o Amsterdam perchè grazie agli accordi presi nel 2009, la compagnia Franco/olandese deve dare una percentuale del ricavato per ogni passeggero che viene dall'italia

Bisogna vedere se per caso EY stessa voglia aprire la stessa rotta andando a complementarizzare.

Quando EY apri DUS-AUH subito dopo fu aperta la stessa rotta con macchina AB, entrambi in reciproco codeshare.

Ad alitalia converrà sempre e comunque instradare i passeggeri via Parigi o Amsterdam perchè grazie agli accordi presi nel 2009, la compagnia Franco/olandese deve dare una percentuale del ricavato per ogni passeggero che viene dall'italia

perchè invece Az per EY lo fa gratis ? (e viceversa ovviamente!)

Ecco, questo davvero non lo capisco da parte di AZ. Se apri AUH devi gioco forza consentire tutti i proseguimenti vs Asia e Australia con Etihad, altrimenti mi sfugge la logica di questo 4xw. Speriamo facciano le cose per bene!

Guarda, qui torno su quanto ho scritto in un post sopra, relativamente a EY e AB. Se io fossi un manager delle 2 compagnie, farei una politica di prezzi che privilegia chi mi vola EY+AB. Vuoi la comodità di volare EY+AZ ad esempio, perché sei già in rotta e tagli 1/2 ore di volato? Bene, paghi di più.
Lo stesso discorso vale per AZ+AF/KL. Trovo giusto che, essendo AF/KL un azionista di peso AZ, la stessa AZ punti in primo luogo a intradarti su loro, pur essendo insensato su una rotta come JNB o CPT, ad esempio. Ma è una mia opinione.

perchè invece Az per EY lo fa gratis ? (e viceversa ovviamente!)

certo che no però mi ricordo che quando nacque cai ( ora devo ricercare l'articolo ) Sabelli disse tutto fiero di essere riusciuto a spuntare dai francesi percentuali maggiori del vecchio contratto ( immagino quindi che sia % più alte di un normale CS )

qui sta l'errore. Leggere altri forum :D

O l'altrO forum...

Ottima l'entrata su AUH, potrebbe portare ad ottimi risultati soprattutto con CS messi razionalmente e non a caso. Certo, il servizio offerto da EY non è paragonabile ad AZ ma meglio di niente, dopo tutto abbiamo assistito a TR di voli fatti con AB che di somiglianze con EY aveva solo, forse, il modello di velivolo utilizzato.

su a.net l'autore del blog AIRLINE ROUTE scrive quanto segue

Dear All,

This is to inform you that Alitalia has officially announced that they shall be launching new 4 weekly nonstop service from FCO-Rome to AUH-Abu Dhabi, UAE effective 01DEC 2012. These flights will be operated on a code share basis with Etihad Airways. The flight schedule is a split one and is as follows:

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/5546124/

Alitalia: lancia nuovo collegamento tra Roma e Abu Dhabi
*
ROMA (MF-DJ)--Alitalia lancia il nuovo collegamento diretto fra Roma Fiumicino e Abu-Dhabi che sara' operato a partire dal 1* dicembre 2012 anche da Ethiad Airways in code-share.
*
Il nuovo collegamento di Alitalia Roma Fiumicino - Abu Dhabi, informa una nota, consente alla compagnia di ampliare il proprio network intercontinentale e di presidiare un mercato molto dinamico dove ogni anno transitano dall'Italia due milioni di passeggeri.
*
Il nuovo collegamento Roma Fiumicino - Abu Dhabi avra' quattro frequenze settimanali e sara' operato con i nuovi Airbus A330 della flotta di Alitalia configurati nelle nuove tre classi di servizi Magnifica, la Business Class, Classica Plus, la Premiun Economy e Classica, l'Economy. L'accordo di code-share fra Alitalia e Etihad Airways prevede la condivisione dei codici di volo su alcuni collegamenti effettuati dai due vettori.
*
"Sono orgoglioso di annunciare questa nuova importante rotta - dichiara l'a.d. di Alitalia, Andrea Ragnetti -. E' il passo successivo di una felice collaborazione gia' avviata dal 2009 con Ethiad e che consentira' ad entrambe le compagnie di accompagnare i propri clienti su rotte fino ad ora non gestite e in particolare ad Alitalia di aprire ai suoi passeggeri le porte di accesso a mete turistiche e commerciali d'eccezione. E' la dimostrazione migliore di come Alitalia, anche in un momento difficile come quello che sta attraversando il trasporto aereo, voglia intraprendere un cammino di crescita e di sviluppo".
*
"I collegamenti fra gli Emirati Arabi e l'Italia non sono mai stati cosi' forti come oggi. Uno dei nostri obiettivi principali e' sempre stato quello di offrire ai nostri passeggeri un collegamento diretto con Roma e questo nuovo volo e' un passo importante sia per noi che per Alitalia - aggiunge il presidente e ceo di Etihad Airways, James Hogan -. Il nuovo collegamento portera' infatti benefici ai passeggeri di entrambe le Compagnie, grazie ai voli in connessione da Roma Fiumicino e da Abu-Dhabi verso le destinazioni dei due network". com/dar (borsaitaliana.it)
*
CIAO
_goa