Novità dagli aeroporti pugliesi: BRI-DUS, BDS-CRL e ampliamento BRI

Comiciamo con l'Air Terminal a Foggia e Taranto, allora...

...

Credo proprio di si. Preferisco avere un aeroporto degno di questo nome piuttosto che avere cinque mezzi aeroporti giusto per far contenti tutti ed evitare le lagnanze di chi vuole un aeroporto ogni 80km. Scusami, non me ne volere, ma la per me è priorità sviluppare una realtà già consolidata e che offre maggiori margini di successo come Bari. Sarò campanilista, ma vedo che il campanilismo regna sovrano!

Mi dispiace ma Bari può servire tutta la regione, Foggia no!
...

Se Bari vuol DAVVERO "servire tutta la regione" (non credo che abbia mai avuto questa "generosità" ;), nè che l'avrà mai, ma facciamo comunque finta che sia vero...), A QUANDO UN AIR TERMINAL A FOGGIA E TARANTO? :diavoletto:

E si che mettere su una "grossa edicola" per fare i check-in e 4 autobus che vanno su e giù per 150km non dovrebbe essere un grosso sforzo, per chi sa fare cotanti "grandi progetti"... :D

Se Bari vuol DAVVERO "servire tutta la regione" (non credo che abbia mai avuto questa "generosità" ;), nè che l'avrà mai, ma facciamo comunque finta che sia vero...), A QUANDO UN AIR TERMINAL A FOGGIA E TARANTO? :diavoletto:

Chiedi alle varie amministrazioni comunali e provinciali. Ti ricordo che questi non sono problemi della società di gestione aeroportuale. A Matera Comune, Provincia e Regione si sono impegnati in tal senso e hanno messo su un city terminal. Bari non può essere il capro espiatorio per l'immobilismo delle varie amministrazioni locali.

Hai proprio ragione...

Non è una cattiva idea: in questo modo finalmente si potrebbe trovare una destinazione d'uso per il Gino Lisa

Guarda, per l'utilità che ha ora, ti dò pienamente ragione...:D

sarebbe sicuramente il City Terminal più grande, bello e funzionale DEL MONDO!!!:D:D

Vuoi mettere, Ipercoop e Multisala a due passi... non ce li hanno neanche a Palese... altro che (gold)fingers!!!:D

Almeno per chi parte da Foggia, i ritardi di Myair da Bari non sarebbero più un problema: con 8-12 ore di tempo in più, fai un pò di spesa, ti guardi un bel film... è proprio vero, a volte con l'essere i più arretrati, si finisce poi con l'essere i più all'avanguardia!!!:D:D

Ultima modifica:
Se volete vi cediamo molto volentieri il nostro volo:D:D

N.B.

Sul sito http://www.volasalerno.com/fol/home.aspx c'è pure uno splendido

Salerno-Taranto.

Dobbiamo aspettarci altre sorprese targate AdP :D

Non credo in un TAR-QSR....il CTA non ti piacerebbe ?

Ahimè me ne ero già accordo quando ho visto la tratta nel loro menù di prenotazione:D.

Povera Bari-Catania.Chissà se arriverà mai una compagnia decente ad operarla:(:(:(

perchè solo se si chiama AP o AZ la tratta può avere un senso ? nn capisco

Ultima modifica da un moderatore:
Non credo in un TAR-QSR....il CTA non ti piacerebbe ?

Se devo essere sincero.... no;). Preferisco niente.

Mi sono un pò seccato di questi collegamenti improvvisati con la prima compagnia che capita. Anche perchè si finisce sempre per avere il collegamento per soli 2/3 mesi e poi il nulla. Così facendo non si consoliderà mai un mercato sulla rotta (... a questo punto, sempre che ce ne sia uno!).

Spero che prima o poi arrivi una compagnia capace di offrire un buon prodotto.

perchè solo se si chiama AP o AZ la tratta può avere un senso ? nn capisco

Bari non ha bisogno di elemosinare voli. Meglio avere pochi collegamenti ma buoni piuttosto che andare sempre a piangere miseria alle sanguisughe di turno.

Scusa senza polemica, ma che significa buon prodotto su una tratta solo p2p ? Se la operasse RYR sarebbe un buon prodotto ?

Scusa senza polemica, ma che significa buon prodotto su una tratta solo p2p ? Se la operasse RYR sarebbe un buon prodotto ?

Posso non fidarmi di una compagnia nata quasi dal nulla nel giro di pochi mesi ?
La Bari-Catania è una rotta che non è stata mai testata a dovere da compagnie serie e affidabili da quando Alitalia/Minerva abbandonarono la tratta. Tutte le compagnie che si sono susseguite hanno operato per massimo 3-4 mesi.

Attualmente per me buon prodotto sulla rotta potrebbero offirlo WindJet, AirOne o Meridiana (limitandoci alle italiane). Inanzitutto perchè sono compagnie molto conosciute in Sicilia, e in parte in Puglia, e quindi potrebbero rendere più semplice la riuscita del volo.

Sembra che non si possa neanche solo dubitare di tutto ciò che ruota intorno a Salerno. Scusami ma mi sento in dovere di dirtelo. Senza alcun rancora, sia chiaro;).

Sarò il primo ad ammettere di aver sbagliato se in seguito questa compagnia otterrà successo ed offrirà un buon prodotto sulla rotta.

Ultima modifica:
Ma che c'entra salerno mo...tu hai detto che ci vuole un buon prodotto...e io ti sto chiedendo cosa significa..
Poi se subito vi mettete sulla difensiva nn è colpa mia...buona continuazione di discussione.

Cosa c'entra Salerno ? Guarda caso ad operare il volo sarà la "compagnia" che attualmente gestisce tutte le operazioni dallo scalo campano. E mi è sembrato che non appena si accenni una critica subito c'è la levata di scudi in sua difesa. Chiuso OT.

Buon prodotto?

1) notorietà del vettore
2) capacità commerciale del vettore
3) rapporto qualità/prezzo proporzionato alle esigenze della tratta ( in questo caso, credo, più orientata verso il leisure e l'etnico)
4) stabilità operativa

Ultima modifica:
Cosa c'entra Salerno ? Guarda caso ad operare il volo sarà la "compagnia" che attualmente gestisce tutte le operazioni dallo scalo campano. E mi è sembrato che non appena si accenni una critica subito c'è la levata di scudi in sua difesa. Chiuso OT.

Sei fuori strada mi dispiace

Buon prodotto?

1) notorietà del vettore
3) rapporto qualità/prezzo proporzionato alle esigenze della rotta ( in questo caso, credo, più orientata verso il leisure e l'etnico)
4) stabilità operativa

Solo sulla 1° posso essere d'accordo, sulle altre non c'entra nulla che sia GAN o Alitalia. Se sono bravi lo dimostreranno strada facendo. Non si può essere prevenuti sempre e cmq su nuove iniziative. Altrimenti esisterebbero solo 2 compagnie al mondo.

Se sono bravi lo dimostreranno strada facendo. Non si può essere prevenuti sempre e cmq su nuove iniziative. Altrimenti esisterebbero solo 2 compagnie al mondo.

Benissimo. Sarò il primo a ricredermi se dovessero saper fare davvero bene.

Tuttavia penso sia lecito avere qualche perplessità e dubbio proprio perchè si tratta di nuove iniziative portate avanti da neofiti del settore. Poichè in questi anni abbiamo assistito, soprattutto in Italia, all'improvvisazione in questo ambito non vedo perchè si dovrebbe essere tutti ottimisti. ( Vedi che fine ha fatto Consulta su Reggio Calabria ;) )

Ribadisco, per quanto riguarda Bari, mi sono seccato dell'improvvisazione. Meglio avere niente!

Ultima modifica:
Via Totò e Peppino da AdP... ma anche VIA FOGGIA DA ADP!

Benissimo. Sarò il primo a ricredermi se dovessero saper fare davvero bene.

Tuttavia penso sia lecito avere qualche perplessità e dubbio proprio perchè si tratta di nuove iniziative portate avanti da neofiti del settore. Poichè in questi anni abbiamo assistito, soprattutto in Italia, all'improvvisazione in questo ambito non vedo perchè si dovrebbe essere tutti ottimisti. ( Vedi che fine ha fatto Consulta su Reggio Calabria ;) )

Ribadisco, per quanto riguarda Bari, mi sono seccato dell'improvvisazione. Meglio avere niente!

Bario, Consulta NON FA TESTO, perchè si era affidata ad ItAli Airlines !!! :astonished:

Piuttosto, SPERA ANCHE A TU CHE A SALERNO LE COSE VADANO COME SPERIAMO TUTTI, così la mia "bordata" in costruzione contro Totò e Peppino potrebbe essere davvero un "colpo di grazia" imparabile per loro, nonostante tutti i "biografi" sulla Gazzetta e Telenorba che hanno a disposizione!

E finalmente, anche tu ne saresti felice, perchè sarebbe la volta buona che mollano l'osso una volta per tutte...

E magari, AeoroportO di Puglia potrà così FINALMENTE concentrarsi solo su Palese, il "Gino Lisa" ritorna ad essere "indipendente", e va a cercarsi da solo i SUOI contributi europei, i SUOI gestori (magari a Salerno:D...), e se proprio dovrà morire... almeno morirà dopo aver provato UNA VOLTA a gestirsi da solo, senza dipendere dai capricci di nessuno!!!

E questo non è "campanilismo/ribellione": QSR rappresenta un esempio STORICO di piccolo scalo ben gestito INDIPENDENTEMENTE DA ALTRI MEGA-SCALI... perchè non provare, peggio di quello che (non) hanno fatto a Foggia in 20 anni e passa i baresi, non credo si possa fare!

E questo non è "campanilismo/ribellione": QSR rappresenta un esempio STORICO di piccolo scalo ben gestito INDIPENDENTEMENTE DA ALTRI MEGA-SCALI... perchè non provare, peggio di quello che (non) hanno fatto a Foggia in 20 anni e passa i baresi, non credo si possa fare!

Mo non esageriamo eh :D

Salerno: come fare le cose bene con impegno, umiltà, economia!

Mo non esageriamo eh :D

Guarda, per quello che avete fatto finora (aereo GIUSTO, prezzi GIUSTI, orari GIUSTI, destinazioni (da verificare) GIUSTE)... fai il confronto con i "professionisti dell'aviazione" AdP/Myair su Foggia, e dimmi se non è davvero Davide che batte(rà) Golia... :p

Ti sottovaluti, caro Asessa... evidentemente lì a Salerno, oltre che di voli, non avete neanche esperienza di FREGATURE COI VOLI!!! :D (che a Foggia, in 20 anni e passa, ne abbiamo viste davvero di tutti i colori...)

Molto meglio così per voi, credimi... :)

Scusate per lo "sfogo"...

@BARIO

Bario (e Ryun...), ti/vi prego di non credere che sono "scaduto" ad essere il solito "tifoso" campanilista che non ragiona e basta...

Se adesso mi ritrovate più incaxxato del solito sulla questione "Gino Lisa", è perchè come al solito AdP si è CODARDAMENTE TIRATA INDIETRO il 18/07/2008 sulla questione di come volare decentemente da Foggia.
Infatti, di fronte alle prospettive DA LEI STESSA AVANZATE da oltre un anno, se ne è uscita con:
a) la nuova pista trasversale interferisce con Amendola (E ADESSO SE NE ACCORGONO?!?)
b) allungare la vecchia costa troppo per gli espropri
e ha quindi fatto alla Ponzio Pilato, lavandosi beatamente le mani con un "non sappiamo che fare, quindi non facciamo niente"...
Una società SERIA avrebbe dovuto invece dire:
a1) ok, allora vediamo se i militari concedono qualche sorvolo, oppure se la nuova pista può funzionare a "senso unico alternato" verso ovest...
b1) ok, allora vediamo se un allungamento ridotto verso sud, magari interrando per 400m la tangenziale di Foggia (su cui sono già previsti importanti interventi) può darci i 2000m LDA agognati.
c) ok, a) e b) sono impraticabili, allora CHIUDIAMO E VENDIAMO IL "GINO LISA", E RIMETTIAMO IN SESTO BORGO MEZZANONE CON 50-60 MILIONI DI EURO...

Così ragiona chi è davvero interessato a risolvere il problema... non dicendo "ci è costato di meno rifare Palese....", e nel frattempo continuando a fare lavoretti inutili al "Gino Lisa"!

Chiudo qui per non andare troppo OT...

Saluti, e scusatemi per lo sfogo (credetemi, la somma "conferenza 18/07" + "voli Myair 28/07" + "Ampliamento Palese 18/08" sono un cocktail davvero piuttosto amaro per i foggiani "volanti"...)

Ultima modifica:
tra le novità pugliesi, aggiungo che a Brindisi in questi giorni (che tempismo!) stanno rifacendo i raccordi delle due piste

ciò comporta backtrack e qualche ritardino

Buon prodotto?

1) notorietà del vettore
3) rapporto qualità/prezzo proporzionato alle esigenze della tratta ( in questo caso, credo, più orientata verso il leisure e l'etnico)
4) stabilità operativa
Una ricetta che non guasterebbe se applicata a molte altre realtà.
Questo, a mio parere, non significa inibire lo sviluppo e la creazione di nuove compagnie (vedi p. 1)
Ma ci si dovrebbe aspettare che non succeda quanto invece si verifica spesso:
  • "quattro amici al bar" decidono un giorno di metter su una compagnia,
  • identificano un aeroporto "vittima" con scarso traffico, se non nullo (quindi quasi pronto a tutto),
  • trovano qualcuno che a volte inventi un collegamento e metta assieme un qualche pastrocchio giustificativo che in perfetto burocratese stanzia e concede una bella somma di denaro (che così assicura un introito sicuro per un "x" periodo di tempo)
  • cercano poi qualche aereo, qualche altra compagnia veramente volante, che faccia loro da braccio operativo e su cui poi scaricare eventuali responsabilità quando qualcosa non va
  • iniziano ad operare in qualche modo con annunci roboanti a mezzo stampa (e magari in sordina per il pubblico), incassando così le prebende pubbliche
  • iniziano poi a farsi qualche conto e scoprire che l'operazione non sarà sostenibile quando poi (a breve o medio termine) certi aiuti finiranno (con l'incertezza che non vengano rinnovati, anche se spesso qualche pezza la si rimette assieme e si avanti)
  • Qualche volo comincia a saltare imputando la cancellazione mascherandola da ritardi dovuti a motivi tecnici
  • Parte l'annuncio (della compagnia) che presto sarà tutto finito perchè...il territorio non ha risposto positivamente alle aspettative, nonostante il grosso impegno messo da parte di tutti gli attori coinvolti, e gli ingenti investimenti profusi dalla compagnia che tanto credeva nell'operazione.
  • I politici iniziano a strapparsi i capelli e invocano nuovi aiuti, emergenze, improrogabili ed assolute necessità di assicurare i collegamenti verso (riempire a piacere) in quanto destinazione assolutamente strategica per il territorio, che occorre dare più fiducia, che non ci si può aspettare che una zona lasciata abbandonata per anni dai politici centrali improvvisamente realizzi che potrebbe inserirsi nel circuito dei collegamenti aerei mondiali, che c'è un potenziale enorme, che un ingente numero di lavoratori rischia di stare a casa e quindi far partire una spirale perversa negativa per l'economia locale...
Quante volte abbiamo già visto un simile canovaccio (anche solo parziale o totale)?
I deja vu sono innumerevoli...e costosi!

Ultima modifica: