Novità dagli aeroporti pugliesi: BRI-DUS, BDS-CRL e ampliamento BRI


Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
0
Bari, Puglia.
Bari, aeroporto più grande. Al via i lavori
0spaziovuoto.gif
Si va verso il raddoppio. A settembre partirà la gara d’appalto, i lavori costeranno 30 milioni di euro e consentiranno di portare a 8 i pontili mobili per l’imbarco. Nel frattempo la società di gestione ha allo studio il primo collegamento diretto con New York e Miami. In inverno previsti 4 nuovi voli anche per Brindisi

0spaziovuoto.gif
di MASSIMILIANO SCAGLIARINI

BARI - L’aeroporto di Palese si prepara a mettere le ali. Letteralmente. La nuova aerostazione, realizzata nel 2004, sarà infatti ampliata con due nuove strutture laterali che raddoppieranno i «finger» e triplicheranno gli spazi coperti, passando dagli attuali 30 a 90mila metri quadrati. Il progetto è pronto, i finanziamenti sono disponibili e la gara d’appalto dovrebbe partire a settembre: serviranno due anni di lavori. È questa la novità principale per la stagione invernale, ma il programma di Aeroporti di Puglia è fitto di novità. A partire dallo sbarco su Bari di un operatore Usa dei viaggi di lusso.

OTTO «FINGER» - Il progetto di ampliamento predisposto dalla Tecno Engineering 2C di Roma - che la «Gazzetta» ha visto in anteprima - è indubbiamente suggestivo. Le due «ali» di 135 metri l’una saranno innestate ai lati dell’attuale aerostazione fino a raddoppiare i «finger», i pontili mobili di imbarco (oggi sono 4, diventeranno 8). «Ci sarà una completa rivisitazione nell’utilizzo del sedime aeroportuale - anticipa il direttore di AdP, Marco Franchini - con lo spostamento delle strutture di polizia e vigili del fuoco verso l’area dell’aeropor - to militare: in questo modo si libererà nuovo spazio per la crescita ». Le due ali laterali si svilupperanno su tre livelli che ospiteranno anche strutture per i convegni: saranno autonome dal punto di vista energetico con l’utilizzo dei pannelli solari.

LE PROSPETTIVE - L’ampliamento servirà a supportare il piano di sviluppo dello scalo barese, nell’ottica di incremento del traffico. A questo proposito, in inverno potrebbe esserci una novità importante: a Bari dovrebbe sbarcare il carrier Skyone, una compagnia specializzata nei viaggi di lusso: collegamenti d’elite per i turisti americani diretti in Puglia oppure in partenza per le crociere nel Mediterraneo. La società di gestione degli scali pugliesi potrebbe innestarsi in questo flusso per centrare un vecchio obiettivo dell’amministratore unico Domenico Di Paola, ovvero il volo diretto per gli Stati Uniti: New York ma anche Miami. Skyone opera con Boeing 727 in configurazione all business, ma pare che per l’operazione pugliese voglia utilizzare un 767 e un 777. Per ora è un bel sogno, un progetto che potrebbe aprire prospettive radicalmente nuove: ne sapremo di più nei prossimi mesi.

I NUOVI VOLI - Per la stagione invernale (si parte tra ottobre e novembre) Bari avrà tre nuovi voli: Dusseldorf (operato dalla low cost tedesca Germania), Praga (della Skyeurope) e il già annunciato Malta di Ryanair (sovvenzionato dal governo maltese). Per Brindisi le novità sono invece quattro: oltre al già annunciato volo Easyjet per Malpensa e al Bergamo di Ryanair, il «Papola» sarà infatti collegato anche con la Germania e con il Belgio. Nel primo caso l’operatore è Tuifly (Tui gestisce in Puglia il villaggio Robinson e l’hotel Apulia di Ugento) e la destinazione è Memmingen (vicino Monaco), per il Belgio invece Ryanair volerà verso Charleroi (considerato il secondo aeroporto di Bruxelles).

OTTIMISMO - «Con tutto quello che stiamo facendo - dice l’ingegner Di Paola - i pugliesi capiranno che i soldi spesi per lo sviluppo del sistema aeroportuale non sono buttati». Tanto che Bari, pur essendo nuovo, comincia ad essere troppo piccolo: «Lo stiamo utilizzando bene, ma nei momenti di punta i 4 finger cominciano a diventare pochi. L’ampliamento? Trasformerà l’aeroporto nel fiore all’occhiello della nostra regione ».

A FOGGIA - Discorso a parte merita il «Gino Lisa». Il 15 settembre, come già annunciato, si riprende a volare grazie ai Saab 2000 da 50 posti dell’operatore svizzero Darwin (che sfrutterà la licenza di Myair): Roma, Milano Malpensa, Palermo e Torino le destinazioni previste. AdP ha, ancora una volta, assecondato la richiesta della Regione di individuare un operatore che garantisse l’operatività dello scalo dauno. Lo ha fatto nel migliore dei modi, considerando che la pista di Foggia ha forti limitazioni operative (gli ostacoli che la circondano) e sono pochi gli aerei in grado di utilizzarla: Darwin infatti non scende in Puglia per logiche di mercato, ma grazie a un forte incentivo economico. Il break-even è fissato a 35 passeggeri per volo, che per Foggia (e per alcuni degli orari scelti) sono un bell’obiettivo. Vedremo se questa sarà, finalmente, la volta buona per dare un ruolo definitivo allo scalo dauno.



[http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_economia_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=209140&IDCategoria=1]
 
Ultima modifica:
Piccole considerazioni.

1) Il volo con Dusseldorf da dove salta fuori, ma soprattutto Germania non esiste più già da tempo ? :D

2) Che ridere la notizia di questa fantomatica SkyOne per i voli su NYC e Miami. Vediamo proprio se si tratta dei loro soliti sogni oppure di realtà.

3) Ottima notizia, se confermata, quella del volo BDS-CRL. A dimostrazione che di MyAir si è stancata anche AdP.
 
Bario ma vuoi andare tu a capo di ADP?

BRI avrebbe bisogno di quei 3/4 collegamenti con hub esteri che ora mancano come il pane.
 
Piccole considerazioni.

1) Il volo con Dusseldorf da dove salta fuori, ma soprattutto Germania non esiste più già da tempo ? :D
.

Forse voleva dire Germanwings....
Comunque a me sembrano tutte fantacazzate....
Solo le notizia degli ampliamenti (che non sono nuove) sono buone
 
Sbaglio o non si era detto che per i voli intercontinentali occorreva una pista più lunga?

Di questo non si dice nulla?
 
Germania opera i Fokker 100 che usa Air Berlin. Probabile quindi il volo AB con aeromobile F100 operato da Germania.

DaV

Quello l'ho pensato anche io ma credo sia un pò difficile vedere AirBerlin a BRI. Penso sia più probabile un volo Ryanair per Weeze. Credo che AdP si sia finalmente ricordata che esiste Ryanair e che un volo con questa compagnia ti porta più passeggeri di un giornaliero MyAir :D.

L'unica cosa positiva è l'ampliamento dell'aerostazione e l'incremento dei pontili d'imbarco. Sarei curioso di vedere un rendering del progetto.
 
Quello l'ho pensato anche io ma credo sia un pò difficile vedere AirBerlin a BRI. Penso sia più probabile un volo Ryanair per Weeze. Credo che AdP si sia finalmente ricordata che esiste Ryanair e che un volo con questa compagnia ti porta più passeggeri di un giornaliero MyAir :D.

L'unica cosa positiva è l'ampliamento dell'aerostazione e l'incremento dei pontili d'imbarco. Sarei curioso di vedere un rendering del progetto.

L'unica cosa che vi invidio e' che avete un piano di sviluppo CAG manco quello sigh:(
 
L'unica cosa che vi invidio e' che avete un piano di sviluppo CAG manco quello sigh:(

Ad ognuno le sue fortune:D. Noi siamo un tantino sfigati sul versante voli.

C'è da dire però che tra poco CAG sarà collegata benissimo alla città e all'intera regione attraverso un buon sistema di trasporti ( treno, tram ecc.) cosa che a Bari manca.

A Cagliari è stato tutto progettato in un'ottica di sistema mentre a Bari si fanno bei progetti ma scollegati dal resto della regione!

Speriamo di migliorare presto;)
 
Bario ma vuoi andare tu a capo di ADP?

BRI avrebbe bisogno di quei 3/4 collegamenti con hub esteri che ora mancano come il pane.

Purtroppo da persone che pensano che Iberia e KLM possano dare il loro code share ai voli MyAir su MAD e AMS cosa puoi pretendere?

Abbiamo perso tante occasioni in questi ultimi anni! Speriamo che presto finisca la dittatura di Di Paola e Franchini!

Intanto altra notizia positiva sul versante traffico

Crescono i volumi dei voli pugliesi
0spaziovuoto.gif



BARI - Nei primi sette mesi del 2008 i passeggeri in arrivo e partenza dagli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati due milioni 25mila 497, con un incremento del 9,3% rispetto a 1.853.792 dello stesso periodo dello scorso anno. Ne dà notizia Aeroporti di Puglia.

«In sensibile crescita – è detto in una nota – anche il movimento aeromobili passato, sempre sui due scali, dai 23.686 movimenti del 2007 ai 27.402 dell’anno in corso, con un incremento del 15,7%».
A luglio a Bari i passeggeri in arrivo sono stati 127.665 (+5,9%) contro i 120.474 di luglio 2007; quelli in partenza 123.828 (+5,5%) per un totale di 251.493. Nei primi sette mesi di quest’anno i passeggeri, totale tra arrivi e partenze, sono stati 1.458.961 (+9,2%) a fronte di 1.335.695 del periodo gennaio – luglio del 2007.

Nello scalo di Brindisi nello scorso luglio i passeggeri (arrivi e partenze) sono stati 116.390 (+7,8%), di cui 61.569 in arrivo e 54.821 in partenza. Complessivamente nei primi sette mesi del 2008 i passeggeri in arrivo a Brindisi sono stati 286.572, quelli in partenza 279.964, per un totale di 566.536 passeggeri (+9,35% rispetto al 2007).

I due aeroporti – prosegue il comunicato – si «predispongono ad affrontare i consistenti volumi di traffico, sia aeromobili che passeggeri, previsti per il prossimo fine settimana».
Per Bari le previsioni indicano che i passeggeri saranno circa 38.500. Alla normale programmazione di linea, infatti, si aggiungerà l’attività charter verso le principali destinazioni turistiche internazionali. A Brindisi sono attesi circa 14.000 i passeggeri.

[la gazzetta del mezzogiorno.it]


Luglio 2007: 237.872

Luglio 2008: 251.493

Gennaio-Luglio 2007: 1.335.965
Gennaio-Luglio 2008: 1.458.961
 
Ultima modifica:
Ma seap non può avere lo stesso attivismo anche per
a) velocizzare la realizzazione del collegamento ferroviario con Bari
b) incentivare vettori per collegare la Puglia con altri hub
c) incrementare i collegamenti con il nord Italia ....
 
Anche la novità Tuifly è stata svelata ( Memmingen );).

Penso che la seconda novità Ryan potrebbe essere proprio il Dusseldorf (Weeze)

No No ti sbagli....

I tre sono solo per Bari...

Questo il mio messaggio un mesetto fà...


Citazione:
Originalmente inviato da Alex84
Ciao Carrarmat,
ti prego devi assolutamente dirmi qual'è questo scoop! Prometto che la notizia rimarrà fra di noi e che non scriverò niente sul forum... dai che se no non ci dormo la notte! E dire che sull'apt di Bari sto pure preparando la tesi!!
Quindi ricapitolando c'è all'orizzinte 1 rotta FR sicura fra Weeze/Brema piu' due altre rotte di cui una davvero sensazionale

Del volo su Weeze e Brema me ne ha parlato una mia amica assistente di volo Ryan che vive fra Pisa e Liverpool e pare che verrà messa in vendita entro la fine dell'estate...

Tempo fa sull'altro forum,parlai del Bari-Praga..
http://www.zingarate.com/forum/viewt...39551&start=15

Non dissi nulla perchè sono scaramantico...pero per tea faccio un eccezione...Weeze ti annuncio che è quasi certo dovremmo avere un 3x.
Sulle altre due non mi chiedere però