Notizie sul futuro di Air One

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
0
ROMA, Lazio.
Sempre ieri nell'inserto finanziario del Corriere della Sera questo articolo su Air One,Roma Radar
jpg_0003.jpg

jpg_0004.jpg

jpg_0005.jpg

e per ultimo i dati relativi al 2006
jpg_0006.jpg

Scusate forse alcuni dati non si leggono bene ,Roma Radar
nella prima riga 22.5%
nella seconda 6.24 milioni
nella terza 23 e 8
risultato netto 6.91 milioni
nella riga sottostante -38.7 milioni
ultima riga 2.620 milioni

Citazione:Messaggio inserito da stall

Mio fratello dovrebbe essere sul primo 332.Base FCO inizio previsto 25/02.Lascia il deserto
Grazie!
Ma se partono praticamente tra un mesetto, quando pensano di cominciare a vendere i voli [:0] ??? Vogliono forse partire vuoti??
E le destinazioni iniziali, JFK, HAV??
Secondo me puntare su FCO sarà come pestarsi i piedi da soli[V][xx(]!

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Spero che la base FCO sia provvisoria, fino alla conclusione della vendita AZ.
Con AZ basata a Roma, anche se moribonda, AP sulla capitale non ha speranze.
Senza dubbio!
Lo spero anche io per loro!

Citazione:Messaggio inserito da stall

Forse iniziano con il charter
Lo immagino anche io, ma pur sempre le agenzie ora dovrebbero aver acquistato e vendere i voli, come mai non si sa niente [|)] ???

Se non dovesse cogliere l'occasione di basarsi a MXP, preferendo farsi stritolare da AZ su FCO, farebbe una cretinata, imho.

Farebbe una cretinata a basare i 2 A332 a MXP imho, con il network attuale sarebbe un suicidio.
AP è basata a Roma, a meno che non decidesse di cambiare completamente strategia (spostando la maggioranza dei voli su MXP) fa benissimo ad operare i voli di lungo raggio dalla sua base di FCO dove avrebbe anche i voli feeder. A meno che non decidesse di operare charter da MXP.

La mia preoccupazione deriva dal fatto che il primo a/m dovrebbe arrivare il prossimo mese e non hanno ancora messo in vendita ne pubblicizzato alcun volo.[:302]

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Farebbe una cretinata a basare i 2 A332 a MXP imho, con il network attuale sarebbe un suicidio.
AP è basata a Roma, a meno che non decidesse di cambiare completamente strategia (spostando la maggioranza dei voli su MXP) fa benissimo ad operare i voli di lungo raggio dalla sua base di FCO dove avrebbe anche i voli feeder. A meno che non decidesse di operare charter da MXP.
La penso come te, operare allo stato attuale da Malpensa voli di linea sarebbe una follia.

CIAO
_goa

La mia preoccupazione deriva dal fatto che il primo a/m dovrebbe arrivare il prossimo mese e non hanno ancora messo in vendita ne pubblicizzato alcun volo.[:302]
All'inizio possono sempre usarli per qualche charter in attesa di mettere a punto tutto ciò che richiede un volo di linea di lungo raggio.

CIAO
_goa

Se non dovesse cogliere l'occasione di basarsi a MXP, preferendo farsi stritolare da AZ su FCO, farebbe una cretinata, imho.

Ovviamente il mio ragionamento presumeva uno spostamento in toto (...scusate l'involontaria battuta :D...) su MXP.
Base a FCO sul nazionale e a MXP sull'intercontinentale è pura follia.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

La penso come te, operare allo stato attuale da Malpensa voli di linea sarebbe una follia.

CIAO
_goa

per farlo dovrebbe spostarsi da FCO e porre la sua base a MXP......no?

[:306]

Certo, è ovvio che ora come ora visto l'assenza di voli su MXP sarebbe un suicidio aprire il LR anche da MXP, ma in un futuro, quando sarà certa la chiusura e la sorte della vendita AZ, farebbero meglio a cominciare ad aprire qualche volo da MXP Nazionale ed internazionale in modo da cominciare ad alimentare una rete che poi risulterebbe come feeder verso i suoi voli LR da MXP! Su FCO con AZ, anche se ridimensionale, avrebbero poche speranze di succeso!

Sono d'accordo.
Che con il ripiego di AZ su FCO capisco le possibili difficoltà che AP può incontrare.
Ma cambiare completamente il proprio network di punto in bianco e basarsi su un aeroporto dove oggi non opera un proprio volo di linea mi sembra un'operazione moooolto azzardata.
A mio modesto parere AP non ha motivo per basarsi a MXP. E' troppo ovvio che manterrà la situazione consolidata su Lin e FCO e baserà i voli intercontinentali nell'unico aeroporto in cui si può avvalere di una rete di feeder già esistente.

Io non sono molto convinto che Toto tenga molto in considerazione Malpensa. Magari con l'acquisto di Alitalia, ma non da solo.

Citazione:Messaggio inserito da B787

Certo, è ovvio che ora come ora visto l'assenza di voli su MXP sarebbe un suicidio aprire il LR anche da MXP, ma in un futuro, quando sarà certa la chiusura e la sorte della vendita AZ, farebbero meglio a cominciare ad aprire qualche volo da MXP Nazionale ed internazionale in modo da cominciare ad alimentare una rete che poi risulterebbe come feeder verso i suoi voli LR da MXP! Su FCO con AZ, anche se ridimensionale, avrebbero poche speranze di succeso!

Quoto in pieno. Soprattutto alla luce delle indiscrezioni sugli investimenti di LH, suo partner industriale...

Citazione:da ilgiornale.it

Lufthansa raddoppierà a Malpensa

di Redazione - martedì 15 gennaio 2008, 07:00

Buone notizie per Malpensa. Lufthansa si appresterebbe ad annunciare un forte incremento della propria attività sullo scalo, dove già dalla stagione estiva esordirebbe con voli intercontinentali verso gli Stati Uniti. Fonti confidenziali parlano, a regime, di «quasi raddoppio» dei collegamenti della compagnia. L’investimento della compagnia tedesca sullo scalo è favorito dallo stato d’incertezza che tuttora avvolge il futuro di Alitalia, la quale si appresta a contrarre pesantemente la propria attività a Malpensa; inoltre, in una contestualità temporale favorevole all’aeroporto, il 1º aprile entrerà in vigore il trattato «cieli aperti» tra Unione europea e Stati Uniti, in base al quale le compagnie europee potranno collegare gli Stati Uniti da qualunque aeroporto europeo. Lufthansa - che forse non sarà la sola - intende cogliere l’opportunità e venire a offrire i suoi servizi di lungo raggio direttamente in Italia, valorizzando Malpensa come propria base. Sul fronte Alitalia va segnalato un incontro, ieri sera, tra il presidente del Consiglio Prodi, il ministro dell’Economia Padoa Schioppa e il sottosegretario Tononi, preparatorio al confronto, previsto per oggi, con i sindacati a Palazzo Chigi; la privatizzazione, con gli annessi esuberi, Az Servizi e Malpensa saranno al centro dei colloqui. Per la prossima settimana è di nuovo atteso in Italia Jean Cyril Spinetta, il «promesso» acquirente.

buono.....quindi LH_AP e tutte le Star potrebbero anche avere un satellite tutto loro!!!! :D

Le star ke volavo su MXP sono:
LH, TG, SQ, SK, CA, TP, KF, OS, US, LO, LX.....poi potrebbero arrivare AC e UA.......

Per ora le Star che hanno dichiarato - fatto trasparire il loro interessamento su MXP sono Lufthansa e Singapore, comunque mi sembra la premessa per un futuro hub Star su MXP.

A proposito... non mi sembra sia ancora stato postato questo:

Milano, Italia - Dopo l'entrata in vigore di "Open Skies"
(WAPA) - Lufthansa sarebbe intenzionata a saltare nella "Breccia" aperta da Alitalia nei collegamenti intercontinentali su Malpensa, facendone uno dei suoi scali più importanti. Lo riferiscono fonti di stampa, secondo cui il vettore tedesco vorrebbe approfittare dell'entrata in vigore dell'accordo "Open Skies" tra Europa e Stati Uniti a partire dal 1° aprile di quest'anno, per fare di Malpensa uno dei suoi hub per i collegamenti con l'America del nord (l'accordo, lo ricordiamo, permetterà a ogni vettore europeo di volare verso gli Usa da qualsiasi hub del Vecchio continente e viceversa, in linea ovviamente con le disponibilità di slot).

Un altro mercato internazionale che la compagnia tedesca sta espandendo in questo momento è quello verso l'America Latina, anche grazie ai numerosi contatti di amici e parenti tra Argentina e Italia, che partendo da Milano alimentano poi i collegamenti aerei tra Francoforte e Buenos Aires. "Milano è una importante fonte di clientela", ha detto Thomas Kropp, direttore della politica aziendale di Lufthansa: "La metà degli argentini alla fine hanno antenati italiani". (Avionews)

Per collegarlo all'argomento del thread, come si porrebbe AP, partner di LH nei confronti di tutto ciò??

Il presidio di MXP da parte di AP inizierà a Marzo con 4 voli su FCO e 2 su NAP.
L'intercontinentale dovrebbe iniziare verso Marzo/Aprile e la destinazione scelta è al 99 % L'Havana. Sarà totalmente charter e farà questa rotazione: FCO-MXP-HAV. Su JFK c'è uno studio in corso (ma pare sia troppo costoso) come anche su YYZ e NRT.
Altra voce di corridoio: per il lungo raggio ci sarebbero delle opzioni per dei Boeing 787, che avrebbero dei costi di manutenzione inferiori al 330.

Citazione:Messaggio inserito da micky87

Le star ke volavo su MXP sono:
LH, TG, SQ, SK, CA, TP, KF, OS, US, LO, LX.....poi potrebbero arrivare AC e UA.......

Con le buone intenzioni si potrebbero creare scenari importanti, però la situazione attuale dice che lo stesso FCO è già molto più importante per "Star" di MXP.