"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid

Il titolo dell'articolo Bild tradotto da Google e':

L'AEROPORTO DI FRANCOFORTE IMPLORA I PASSEGGERI Per favore, niente più valigie nere!

Ho sempre pensato che e' meglio avere valige colorate o comunque inconfondibili, non solo per dover aguzzare meno la vista al Carousel ma anche per rendere leggermente meno facili furti e scambi.

Probabilmente la tendenza ad avere bagagli tutti uguali non facilita' le cose anche in queste circostanze, ma e'' un tema che e' in relazione solo marginale con il topic.

Peraltro non troverei sbagliato se in futuro fosse raccomandato avere bagagli colorati come i fantini del Palio di Siena o le auto di Formula 1. Ha senso. Ora vado in rete a vedere se e' possibile farmi stampare online una pellicolatura per il trolley con i colori del gonfalone di famiglia, che devo ancora disegnare.
Anni fa viaggiavo per lavoro con un diplomatico che girava parecchio. Aveva una valigia di un colore orrendo, ma facilmente riconoscibile. Era il suo trucchetto contro lo smarrimento bagaglio.

Oggi a Varsavia: ~20 minuti di attesa per scala e bus, ~30 secondi al controllo passaporti e quasi un’ora per il bagaglio, tra gli ultimi alla riconsegna, nonostante l’etichetta “Priority” (visti i tempi, tuttavia, felice di “essermi ricongiunto” con le mie cose…). Per la nota, era di color blu scuro e pertanto con un buon 30% di probabilità di riuscita anche a FRA…

G

• Haha
Reactions: Flyfan
Tornato ieri a CIA da Belgrado nel tardo pomeriggio con W6. Tutto liscio a BEG, appena 5 minuti ai controlli di sicurezza, ancora meno per quelli documenti. In più, ora viene finalmente accettata la carta d’imbarco mobile sullo smartphone, non dovendo più recarsi al banco accettazione per farsi emettere quella cartacea (l’ultima volta che ci sono tornato a maggio era ancora così)

SJC, LIH, SFO, OGG: controlli in cinque minuti netti. OAK con riconsegna bagaglio appena si sbarca. E sì che avvertono che, a causa di mancanza di personale, tocca arrivare in aeroporto con più anticipo del solito (3h). Speriamo di arrivare ad una situazione decente anche in Europa.

Va bene!
Se non fosse superfluo direi che siamo al grottesco.

Credimi, la situazione negli aeroporti tedeschi, negli ultimi mesi, è ben più che grottesca.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

Ultima modifica:
Non riesco a capire il caos degli aeroporti per mancanza di personale, quando acquisto il biglietto, oltre al prezzo del viaggio ci sono le tasse tassa sicurezza, tassa imbartco tassa comunale tassa per ammodernare l'aeroporto e tasse ..., se io paga questo servizio devo accedere senza problemi e non mi frega se manca il personale (sono fatti loro), o mi perdo in qualche cosa? Al 99 % sarò contrastato. Come in un precedente intervento, Dancrane ha detto che non è vietato argomentare.

• Like
Reactions: libicocco
Non riesco a capire il caos degli aeroporti per mancanza di personale, quando acquisto il biglietto, oltre al prezzo del viaggio ci sono le tasse tassa sicurezza, tassa imbartco tassa comunale tassa per ammodernare l'aeroporto e tasse ..., se io paga questo servizio devo accedere senza problemi e non mi frega se manca il personale (sono fatti loro), o mi perdo in qualche cosa? Al 99 % sarò contrastato. Come in un precedente intervento, Dancrane ha detto che non è vietato argomentare.
Ma infatti non credo che ci sia anche solo un pax che sia d'accordo col fare ore e ore di coda. Penso che la maggior parte dei passeggeri sia giustamente molto arrabbiata e pretenda di avere un servizio che dovrebbe essere funzionante e non lo è. Anche noi equipaggi posso assicurarti che siamo esasperati, non è piacevole sapere che ogni giorno inizi la giornata facendo di tutto per essere più puntuale possibile e poi torni a casa con almeno un'ora di ritardo al giorno, se va bene... Purtroppo il personale manca in tutti i reparti e in tutte le società, dall'handling alle compagnie aeree e perfino i dipendenti dei bar e negozi all'interno del terminal. Ben vengano le proteste dei viaggiatori, se sono pacifiche e possibilmente mediatiche.

• Like
Reactions: Qantaslink
Non è difficile da capire... Ci sono ritardi e cancellazioni perché non c'è abbastanza personale.
Non c'è abbastanza personale perchè le compagnie e handler hanno mandato via a calci nel posteriore moltissimi dipendenti nel 2020-2021, e ora che ce n'è di nuovo bisogno non ci sono abbastanza persone disposte a tornare alle condizioni che vengono offerte.
Che tu paghi le tasse e service charges non fa sì che compaiano auomaticamente addetti alla sicurezza, autisti, piloti, assistenti di volo e tutto il personale che ruota intorno alle operazioni

Ma infatti non credo che ci sia anche solo un pax che sia d'accordo col fare ore e ore di coda. Penso che la maggior parte dei passeggeri sia giustamente molto arrabbiata e pretenda di avere un servizio che dovrebbe essere funzionante e non lo è. Anche noi equipaggi posso assicurarti che siamo esasperati, non è piacevole sapere che ogni giorno inizi la giornata facendo di tutto per essere più puntuale possibile e poi torni a casa con almeno un'ora di ritardo al giorno, se va bene... Purtroppo il personale manca in tutti i reparti e in tutte le società, dall'handling alle compagnie aeree e perfino i dipendenti dei bar e negozi all'interno del terminal. Ben vengano le proteste dei viaggiatori, se sono pacifiche e possibilmente mediatiche.
Se sei anche tu a DUB confermerai che è un disastro dappertutto e sempre... Quando qualcosa funziona normalmente è l'eccezione!

se lo paghi 9,99€....

se lo paghi 9,99€....
Io non ho mai avuto la fortuna di trovare un biglietto a 9,99... però penso che mettendo in vendita un biglietto a quel prezzo... la compagnia si impegna a pagare comunque gli oneri relativi, quindi sulla base della remunerazione dei servizi aeroportuali non cambia nulla.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

se lo paghi 9,99€....
Per uno che paga 10, ce ne sono altri 100 che pagano 100 o più. È la media per passeggero che conta, mica lo specchietto per le allodole a pochi spiccioli. Alla fine quel volo se avrà il LF corretto, volerà in attivo, sennò i responsabili di quella compagnia sarebbero a zappare la terra da mo’.

Per uno che paga 10, ce ne sono altri 100 che pagano 100 o più. È la media per passeggero che conta, mica lo specchietto per le allodole a pochi spiccioli. Alla fine quel volo se avrà il LF corretto, volerà in attivo, sennò i responsabili di quella compagnia sarebbero a zappare la terra da mo’.
che ancora occorra spiegare e rispiegare per millesima volta il concetto e' incredibile...

Sono in attivo perché anno dopo anno vengono rivisti i contratti con gli handler, naturalmente sempre al ribasso, gli handler stessi, pur di non perdere il cliente, accettano le nuove condizioni e poi recuperano ciò che perdono tagliando sul personale.

Sono in attivo perché anno dopo anno vengono rivisti i contratti con gli handler, naturalmente sempre al ribasso, gli handler stessi, pur di non perdere il cliente, accettano le nuove condizioni e poi recuperano ciò che perdono tagliando sul personale.
Sarà certamente vero quello che dici, ma di sicuro non durerebbero comunque molto vendendo interi voli con tutti posti a 10 eur. Per 180 passeggeri farebbe 1800 eur, credo che difficilmente ci copri anche solo il carburante per il rullaggio fino a inizio pista di un B737 o di un A320

Sarà certamente vero quello che dici, ma di sicuro non durerebbero comunque molto vendendo interi voli con tutti posti a 10 eur. Per 180 passeggeri farebbe 1800 eur, credo che difficilmente ci copri anche solo il carburante per il rullaggio fino a inizio pista di un B737 o di un A320
1800€ di carburante non è molto ma non esageriamo...

Beh oddio addirittura :ROFLMAO:

Le colpe sono di tutti che non hanno risposto al ritorno ( per modo di dire) della quasi normalità.

Ultima modifica:

Le colpe sono di tutti che non hanno risposto al ritorno ( per modo di dire) della quasi normalità.
Tu invece avevi tutto chiaro, meno male!