"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


Grazie Magick, io ci rinuncio perché non comprendo dove siano tutti questi millemila che a detta di qualcuno “pretendono” di volare a costo quasi zero; centinaia di migliaia di voli sono pieni ogni santo giorno e di gente che non pretende questo , o non volerebbero pieni…
 
  • Like
Reactions: magick
Se te ne puoi permettere 1 anziché 5 (e questo dovesse valere per tutti i pax) il personale di compagnie aeree e aeroporti verrebbe ridotto a un quinto (un quarto perché vuoi un servizio migliore). Non sono certo che la proposta verrebbe accolta con favore dal suddetto personale
Anche questo ha senso ;)
 
Grazie Magick, io ci rinuncio perché non comprendo dove siano tutti questi millemila che a detta di qualcuno “pretendono” di volare a costo quasi zero; centinaia di migliaia di voli sono pieni ogni santo giorno e di gente che non pretende questo , o non volerebbero pieni…
Ma magari ci stanno anche quelli che vogliono volare con quattro spicci, ma se la compagnia fa utili non vedo il problema. Non credo che la qualità dei servizi sia strettamente legata ai biglietti a 9,99€. Poniamo il caso che invece di vendere biglietti a prezzo variabile per singolo volo li vedessero tutti allo stesso prezzo, più alto, facendo gli stessi riempimenti con margini più alti, dubito che comunque la Ryanair di turno sarebbe disposta a pagare di più i servizi aeroportuali se non strettamente necessario.
 
Ma magari ci stanno anche quelli che vogliono volare con quattro spicci, ma se la compagnia fa utili non vedo il problema. Non credo che la qualità dei servizi sia strettamente legata ai biglietti a 9,99€. Poniamo il caso che invece di vendere biglietti a prezzo variabile per singolo volo li vedessero tutti allo stesso prezzo, più alto, facendo gli stessi riempimenti con margini più alti, dubito che comunque la Ryanair di turno sarebbe disposta a pagare di più i servizi aeroportuali se non strettamente necessario.
C’è da chiedersi perché l compagnie si scannino sulle offerte quando tutti gli esperti del forum sostengono che non ci sia elasticità al prezzo.
 
  • Like
Reactions: Dancrane
C’è da chiedersi perché l compagnie si scannino sulle offerte quando tutti gli esperti del forum sostengono che non ci sia elasticità al prezzo.
Ma “si scannano tutte” chi, di grazia? Possibile non si comprenda che la cosiddetta “offerta” sia solo marketing?!?!?
Incredibile .
 
Ultima modifica:
C’è da chiedersi perché l compagnie si scannino sulle offerte quando tutti gli esperti del forum sostengono che non ci sia elasticità al prezzo.

Il prezzo in offerta è il classico specchietto per le allodole, serve ad attirare l'attenzione, molto spesso vai sui sito attirato dalla promozione poi non trovi la tariffa in offerta e finisci per comprare lo stesso a tariffe piu' alte.
 
Peraltro funziona cosi da decenni, per tutto sempre e ovunque, fino all'ultimo dei supermercati di quartiere.
 
News su LHR? Purtroppo devo imbarcare un bagaglio (siccome mi serve spazio per portare delle cose verso gli USA)... su voli diretti da/per LHR spero la situazione sia migliorata.

Inoltre per un volo lunedì alle 8.45, con bagaglio da imbarcare, arrivare al T5 alle 6.30 è sufficiente o meglio lasciare più tempo? (no status con OW)
 
News su LHR? Purtroppo devo imbarcare un bagaglio (siccome mi serve spazio per portare delle cose verso gli USA)... su voli diretti da/per LHR spero la situazione sia migliorata.

Inoltre per un volo lunedì alle 8.45, con bagaglio da imbarcare, arrivare al T5 alle 6.30 è sufficiente o meglio lasciare più tempo? (no status con OW)
Io sono partito da LHR la settimana scorsa, nessun problema con la valigia. Secondo me a quell'ora dovrebbe andare bene, se riesci ad arrivare alle 6.15 va ancora meglio.
 
  • Like
Reactions: Brendon
No. In partenza e' diventato nuovamente un girone dantesco.
In arrivo zero problemi.
Sono in partenza domani con un volo delle 14:25. Pensi che arrivare in aeroporto verso le 11:30 con solo bagaglio a mano e fast track (ammesso ci sia) possa andar bene?
 
FRA e DUS sono già tornati gironi danteschi da giovedì, e settimana prossima iniziano le vacanze autunnali. Venerdì penso che mi accamperò direttamente il giorno prima.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
Siamo all' assurdo AMS ha annunciato che pagherà 350 euro alle compagnie aeree per ogni passeggerò in meno che volerà per incentivare la cancellazione volontaria di voli.

Per tutta la winter continueranno le riduzioni di voli operabili, per fare questo serve una decisione delle autorità di gestione degli slot che richiederà circa due settimane di tempo, in questo periodo di tempo sarà applicato l'incentivo per favorire le cancellazioni volontarie di voli da parte delle compagnie.

Il problema di fondo di AMS sembra essere la mancanza di addetti ai controlli di sicurezza, questa estate per incentivarli a fare turni extra l'aeroporto li pagava un bonus extra, dal 1 settembre questo bonus è stato abolito e molti adesso rifiutano straordinari o extra turni e diversi stanno cercando altri lavori meglio pagati.

I sindacati degli addetti alla sicurezza si lamentano di scarsità di personale e turni massacranti con frequenti turni extra. Inoltre il bonus che è stato abolito per incentivare i lavoratori era piu' basso dei 350 euro che adesso AMS paga per ogni pax in meno.

Articolo originale in olandese
 
Oggi a Schiphol due ore di coda in partenza.
La fila inizia fuori dall'aeroporto, dove però hanno messo i tendoni (si sa, in Olanda piove spesso) e continua nella hall fino al primo piano.

WhatsApp Image 2022-09-24 at 14.41.05.jpeg
 
  • Like
Reactions: DrVolt