No easy homecoming - Il ritorno del Landshut


LH243

Principiante
Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
0
EDDF, LIRF, LIVD
Ciao a tutti,

Spero di fare cosa gradita condividendo con voi del forum un progetto che sta coinvolgendo a livello emotivo molti dipendenti Lufthansa: il ritorno dal Brasile del 737 D-ABCE Landshut, divenuto tristemente famoso a causa del dirottamento il 13 ottobre 1977 da quattro terroristi palestinesi mentre effettuava il volo LH181 da Palma de Mallorca a Frankfurt am Main. L´aereo fu liberato dai terroristi 4 giorni piú tardi a Mogadishu da parte della squadra antiterrorismo tedesca GSG9. Tutti gli ostaggi sopravvissero al dirottamento tranne il Comandate del volo, Signor Jürgen Schumann, a cui é dedicata la scuola di volo di Brema di Lufthansa.

A maggio di quest´anno é stato votato dal parlamento tedesco l´acquisto del 737 per 20.000 Euro. Il Jet si trova al momento in condizioni marginali nell´aeroporto brasiliano di Fortaleza, abbandonato dal suo ultimo operatore che lo utilizzó come cargo, e la sua destinazione finale sará il museo Dornier a Friedrichshafen. La Lufthansa Techik ha ricevuto l´incarico di rendere il 737 trasportabile dal Brasile alla Germania. 14 Tecnici della Lufthansa sono per un periodo di 4 settimane a Frotaleza, lavorando sul Landshut per poterlo "smantellare" e rendenrlo trasportabile. Per quanto questo lavora possa sembrare facile, in realtá richiede un´ottima pianificazione ed anche un numero non indifferente di risorse e materiali. Dalle cose piú scontate, come ad esempio nuovi pneumatici per rendere l´aereo trainabile, fino all´eliminazione di tutti i fluidi idraulici che potrebbero comportare un rischio al trasporto.

Le fasi principali di smantallamente saranno 3:

1) Rimuovere i motori e a seguire lo stabilizzatore verticale ed orizzontale
2) Rimuovere il carrello sollevando la fusoliera con due gru
3) Rimuovere le ali

Per trasportare il Landshut da Fortaleza a Friedrichshafen verrano noleggiati due Antonov 124, uno trasporterá la fusoliera mentre il secondo porterá le ali, gli stabilizzatori ed il carrello.

In tutto sono state portate 8.5 tonnellate di materiale ed equipaggiamento con un MD11 di Lufthansa Cargo che ha modificato il volo classico Frankfurt, Natal, Dakar, Viracopos aggiungendo un transito a Fortaleza.

Di seguto alcune foto riguardo l´operazione che é in corso. Nelle prossime settimane forniró degli aggiornamenti riguardo il ritorno a casa del Landshut.

Il Landshut in un´immagine dell´epoca

HgnPUd4.jpg


Uno dei dirottatori

NZ3DXuG.png


Il Landshut oggi in condizioni marginali a Fortaleza

aGL471l.jpg


Il Team di Lufthansa Technik che sta lavorando per il recupero del 737

Z8s5rUY.jpg


L´MD 11 -CC utilizzato per il trasporto del materiale necessario

JR6TpwB.jpg
 
Ultima modifica:
I pneumatici necessari

31uccbA.jpg


E i vecchi rimossi :D

KeFN7DK.jpg


Si continua a lavorare

Rg7uTBE.jpg


"Eppur si muove"

eYiMjI7.jpg


Il Team al completo

h0fySAv.jpg


A seguire ulteriori aggiornamenti
 
Ultima modifica:
Che bel report! Nei prossimi aggiornamenti non riusciresti a metter le foto un po' più grandi? Sono interessantissime!
 
Molto interessante, grazie per il post!
Tienici aggiornati, anche con altre foto! :D

Leggendo alcuni siti brasiliani, il primo contatto dovrebbe essere stato fatto 3 anni fa.
Sembra che l'attuale proprietario (TAF) abbia ceduto l'aereo al governo tedesco, che a sua volta pagherà il debito (tasse di parcheggio) all'autorità aeroportuale brasiliana.

Oltre al pagamento del debito, il figlio del fondatore della TAF avrebbe chiesto che ci sia una menzione al suo padre nel posto dove l'aereo rimarrà in esibizione.

Bella iniziativa del governo tedesco!
 
Wow che bella iniziativa!

Non voglio svilire un'operazione di così alto valore storico-sentimentale, ma nel suo complesso mi incuriosiscono i costi di un operazione del genere.
 
Quella foto in bianco e nero del 737-200 LH è da brividi. Ci stava troppo bene il 737 classic con la vecchia livrea Lufthansa.
 
Questa è vera storia aeronautica...a volte si pensa a come gli americani vivano il mondo aeronautico appasionatamente e lo preservino, ma poi basta andare a qualche centinaio di chilometri dall'italia e anche la è così. Bravi tedeschi.
Noi ce lo sognamo in italia...
Popolo di capre mandato avanti a culi e pallone.
 
Ti chiederei di tenerci aggiornati sulle date e magari capiamo se ci sarà una cerimonia o una presentazione!
 
Volentieri. Appena sapró delle novità riguardo il programma vi faró sapere! Per quanto riguarda le foto cercheró il modo di scaricare una risoluzione più alta dal sito interno. Purtroppo le foto pubblicate sono sull'intranet stesso LH di scarsa qualità essendo una "line" da scorrere.
Un saluto a tutti quanti
 
Lufthansa si dimostra una grande compagnia anche sotto questo punto di vista. Una mentalità che davvero invidio.
Tienici aggiornati