Ciao a tutti,
Spero di fare cosa gradita condividendo con voi del forum un progetto che sta coinvolgendo a livello emotivo molti dipendenti Lufthansa: il ritorno dal Brasile del 737 D-ABCE Landshut, divenuto tristemente famoso a causa del dirottamento il 13 ottobre 1977 da quattro terroristi palestinesi mentre effettuava il volo LH181 da Palma de Mallorca a Frankfurt am Main. L´aereo fu liberato dai terroristi 4 giorni piú tardi a Mogadishu da parte della squadra antiterrorismo tedesca GSG9. Tutti gli ostaggi sopravvissero al dirottamento tranne il Comandate del volo, Signor Jürgen Schumann, a cui é dedicata la scuola di volo di Brema di Lufthansa.
A maggio di quest´anno é stato votato dal parlamento tedesco l´acquisto del 737 per 20.000 Euro. Il Jet si trova al momento in condizioni marginali nell´aeroporto brasiliano di Fortaleza, abbandonato dal suo ultimo operatore che lo utilizzó come cargo, e la sua destinazione finale sará il museo Dornier a Friedrichshafen. La Lufthansa Techik ha ricevuto l´incarico di rendere il 737 trasportabile dal Brasile alla Germania. 14 Tecnici della Lufthansa sono per un periodo di 4 settimane a Frotaleza, lavorando sul Landshut per poterlo "smantellare" e rendenrlo trasportabile. Per quanto questo lavora possa sembrare facile, in realtá richiede un´ottima pianificazione ed anche un numero non indifferente di risorse e materiali. Dalle cose piú scontate, come ad esempio nuovi pneumatici per rendere l´aereo trainabile, fino all´eliminazione di tutti i fluidi idraulici che potrebbero comportare un rischio al trasporto.
Le fasi principali di smantallamente saranno 3:
1) Rimuovere i motori e a seguire lo stabilizzatore verticale ed orizzontale
2) Rimuovere il carrello sollevando la fusoliera con due gru
3) Rimuovere le ali
Per trasportare il Landshut da Fortaleza a Friedrichshafen verrano noleggiati due Antonov 124, uno trasporterá la fusoliera mentre il secondo porterá le ali, gli stabilizzatori ed il carrello.
In tutto sono state portate 8.5 tonnellate di materiale ed equipaggiamento con un MD11 di Lufthansa Cargo che ha modificato il volo classico Frankfurt, Natal, Dakar, Viracopos aggiungendo un transito a Fortaleza.
Di seguto alcune foto riguardo l´operazione che é in corso. Nelle prossime settimane forniró degli aggiornamenti riguardo il ritorno a casa del Landshut.
Il Landshut in un´immagine dell´epoca
Uno dei dirottatori
Il Landshut oggi in condizioni marginali a Fortaleza
Il Team di Lufthansa Technik che sta lavorando per il recupero del 737
L´MD 11 -CC utilizzato per il trasporto del materiale necessario
Spero di fare cosa gradita condividendo con voi del forum un progetto che sta coinvolgendo a livello emotivo molti dipendenti Lufthansa: il ritorno dal Brasile del 737 D-ABCE Landshut, divenuto tristemente famoso a causa del dirottamento il 13 ottobre 1977 da quattro terroristi palestinesi mentre effettuava il volo LH181 da Palma de Mallorca a Frankfurt am Main. L´aereo fu liberato dai terroristi 4 giorni piú tardi a Mogadishu da parte della squadra antiterrorismo tedesca GSG9. Tutti gli ostaggi sopravvissero al dirottamento tranne il Comandate del volo, Signor Jürgen Schumann, a cui é dedicata la scuola di volo di Brema di Lufthansa.
A maggio di quest´anno é stato votato dal parlamento tedesco l´acquisto del 737 per 20.000 Euro. Il Jet si trova al momento in condizioni marginali nell´aeroporto brasiliano di Fortaleza, abbandonato dal suo ultimo operatore che lo utilizzó come cargo, e la sua destinazione finale sará il museo Dornier a Friedrichshafen. La Lufthansa Techik ha ricevuto l´incarico di rendere il 737 trasportabile dal Brasile alla Germania. 14 Tecnici della Lufthansa sono per un periodo di 4 settimane a Frotaleza, lavorando sul Landshut per poterlo "smantellare" e rendenrlo trasportabile. Per quanto questo lavora possa sembrare facile, in realtá richiede un´ottima pianificazione ed anche un numero non indifferente di risorse e materiali. Dalle cose piú scontate, come ad esempio nuovi pneumatici per rendere l´aereo trainabile, fino all´eliminazione di tutti i fluidi idraulici che potrebbero comportare un rischio al trasporto.
Le fasi principali di smantallamente saranno 3:
1) Rimuovere i motori e a seguire lo stabilizzatore verticale ed orizzontale
2) Rimuovere il carrello sollevando la fusoliera con due gru
3) Rimuovere le ali
Per trasportare il Landshut da Fortaleza a Friedrichshafen verrano noleggiati due Antonov 124, uno trasporterá la fusoliera mentre il secondo porterá le ali, gli stabilizzatori ed il carrello.
In tutto sono state portate 8.5 tonnellate di materiale ed equipaggiamento con un MD11 di Lufthansa Cargo che ha modificato il volo classico Frankfurt, Natal, Dakar, Viracopos aggiungendo un transito a Fortaleza.
Di seguto alcune foto riguardo l´operazione che é in corso. Nelle prossime settimane forniró degli aggiornamenti riguardo il ritorno a casa del Landshut.
Il Landshut in un´immagine dell´epoca

Uno dei dirottatori

Il Landshut oggi in condizioni marginali a Fortaleza

Il Team di Lufthansa Technik che sta lavorando per il recupero del 737

L´MD 11 -CC utilizzato per il trasporto del materiale necessario

Ultima modifica: