Niente nuova gara per Volare?

mi spiegheresti la differenza tra un posto di lavoro finto e uno vero?

anche se non rivolta a me desidero rispondere.

Posto di lavoro vero è un posto di lavoro necessario per produrre reddito e che esiste per via del libero mercato.

Posto di lavoro finto è un posto di lavoro mantenuto artifivialmente in vita non tanto con lo scopo di produrre reddito, ma per salvare lo stesso posto di lavoro, che in condizioni di libero mercato non avrebbe motivo di esistere.

Posto di lavoro vero è un posto di lavoro necessario per produrre reddito e che esiste per via del libero mercato.

Posto di lavoro finto è un posto di lavoro mantenuto artifivialmente in vita non tanto con lo scopo di produrre reddito, ma per salvare lo stesso posto di lavoro, che in condizioni di libero mercato non avrebbe motivo di esistere.

questo sarebbe quasi comprensibile se a creare le condizioni per cui in libero mercato quel posto di lavoro non avrebbemotivo di esistere fossse il lavoratore,e non come spesso accade chi sta molto sopra al lavoratore e prende le decisioni
nella tua visione bisognerebbe far pagare al lavoratore,in questoc aso di volare,le scelte ma soprattutto le delinquenze finanziarie dei suoi datori di lavoro,l'azienda volare

chissà se il giorno che la tua azienda dovesse andare male tu ti sentirai coerentemente un posto di lavoro inutile....

i dipendenti devono solo starsene zitti e ringraziare lo scorso governo Berlusconi che ha permesso di resuscitare ciò che invece andava giustamente sepolto per sempre.

sai una cosa?io conosco parecchie persone che lavoano per volare, conosco persone con due figli e il mutuo. magari entrambi dipendenti della volare.entrambi con tre stipendi non pagati.entrambi senza più lavoro.ne conosco un altro, stagionale che aspettava un bambino. ne conosco altri già un pò grandicelli e che le altre compagnie non volevano più.
molti di loro li ho visti fare i lavori più disparati per cercare di tirare avanti,molti non ce la facevano lo stesso.qualcuno di loro (uno a 49 anni)ha dovuto dormire a casa di amici,su un divano in salotto.o tornare a 40 anni nel salotto di papà e mamma.
andando oltre alle considerazioni di mercato,economia,giustizia,grandezza e flotta di ap az e fr, mi sembrano tutte caxxate.
qui è bello si può dire quello che si vuole, ma quando si parla di persone, e molte di loro hanno sofferto,bisognerebbe andare con i piedi di piombo.e magari ammorbidire un pò le proprie posizioni.....

un saluto

p.s. io quelle persone le conosco.bene

sai una cosa?io conosco parecchie persone che lavoano per volare, conosco persone con due figli e il mutuo. magari entrambi dipendenti della volare.entrambi con tre stipendi non pagati.entrambi senza più lavoro.ne conosco un altro, stagionale che aspettava un bambino. ne conosco altri già un pò grandicelli e che le altre compagnie non volevano più.
molti di loro li ho visti fare i lavori più disparati per cercare di tirare avanti,molti non ce la facevano lo stesso.qualcuno di loro (uno a 49 anni)ha dovuto dormire a casa di amici,su un divano in salotto.o tornare a 40 anni nel salotto di papà e mamma.
andando oltre alle considerazioni di mercato,economia,giustizia,grandezza e flotta di ap az e fr, mi sembrano tutte caxxate.
qui è bello si può dire quello che si vuole, ma quando si parla di persone, e molte di loro hanno sofferto,bisognerebbe andare con i piedi di piombo.e magari ammorbidire un pò le proprie posizioni.....

un saluto

ti straquoto,ma ti dico anche di lasciar perdere perchè per molti esiste solo il dio mercato,e la legge della natura,dove chi non ce la fa e chi è inferiore deve necessariamente soccombere

un saluto

che credi che io e altri milioni di persone facciamo una vita agiata per grazia divina? QUANDO LE COSE NON SONO ANDATE BENE CI SI è RIMBOCCATI LE MANICHE.

ho parlato di gente che le maniche se le è rimboccate. e poi ma che dici??

vabbè meglio lasciar perdere...

comunque complimenti per la sensibilità

ma attenzione...perchè nella vita la ruota gira.sempre..

p.s. grazie airbusfamilydr. anche io ti quoto. ciao

caro cesare, se non sbaglio il mese che doveva essere il termine entro il quale riformulare la gara dovrebbe essere passato.
qualcuno dice che è tecnicamente impossibile rifarla perchè ve non è più la stessa di prima, cambio base da lin a mxp, slots, forti investimenti di az ecc..
ma sono notizie non ufficiali, o meglio voci. e le chiacchiere stanno a zero.

c'è però agitazione e forse uno sciopero domani perchè sembra che az si sia intestata gli slot ve\pe di lungo raggio...almeno questo è quello che dice un noto sindacato..

al solito la situazione è più confusa che mai..

inbocca allupo ai colleghi ve, che ne hanno viste veramente di tutti i tipi..

ciao

...
c'è però agitazione e forse uno sciopero domani perchè sembra che az si sia intestata gli slot ve\pe di lungo raggio...almeno questo è quello che dice un noto sindacato..
...
Grazie all'accordo segreto AZ-ENAC in vista della vendita ad AF, parrebbe che i diritti di lungo raggio Volare/Air Europe AZ se li sia già portati in casa ...

Trovi qualcosa in più > QUI <

Per AirBlue.
Chi attualmente lavora (e fatica) in Volare, me compreso, è perfettamente conscio della "fortuna" avuta, con l'applicazione della legge Marzano, il Commissariamento e la parziale ripresa di quest'azienda, contrariamente ad altre compagnie fallite e mai più resuscitate... Mi sembra di capire che il tuo mestiere non ha nulla a che fare con il "mondo" dell'aviazione, e lo dimostri anche "vomitando" una discreta dose di disinformazione ed ignoranza, dove il termine Ignoranza sta nel fatto che semplicemente ignori le cose...
Un pilota, è vero, di questi tempi trova abbastanza facilmente lavoro, nel caso la sua compagnia dovesse andare male, c'è molta richiesta, e quasi sempre si porta appresso gradi ed esperienza acquisita; nel caso degli assistenti di volo, la cosa è ben diversa... un assistente di volo, se cambia compagnia, ricomincia da zero, perché tutta la sua "anzianità" ed esperienza sono ristrette all'ambito della singola compagnia; puoi avere 20 anni di volo sul groppone, con una infinita conoscenza del mestiere, ma non serve a nulla, ricominci dal gradino più basso... attenzione, ho detto "SE" cambia compagnia, perché dopo una certa età, come la mia ad esempio, il suo curriculum non viene nemmeno preso in considerazione...
Ora, immagina parecchie centinaia di persone, anzi qualche migliaio, che nel giro di un pomeriggio si ritrovano a terra, vittime di una cricca di gente che ha fatto il bello e il cattivo tempo infischiandosene della legge (non lo dico io, lo dicono le carte processuali), ed immagina che molte di queste persone non potevano ormai più ricominciare in nessun'altra compagnia aerea per "raggiunti limiti d'età"... Vogliamo "sputare" sulla legge Marzano? Io invece mi auguro che, se le condizioni lo permettono, questa venga applicata a qualunque azienda (non solo aerea) si trovi in difficoltà... Anche alla tua, se il destino lo volesse...
Ho delle teorie semiserie su questo tuo incomprensibile ed ingiustificabile "rancore" verso un'azienda che è stata aiutata a salvare occupazione, sia interna che indotta:
1: nel 2004 avevi comprato un biglietto con Volare, poi il volo è saltato, e non sei stata rimborsata, e questo (posso capire, in parte) ancora ti rode...
2: il tuo sogno era fare il pilota o l'assistente di volo, magari avevi spedito il curriculum anche proprio a Volare, ma per motivi a te incomprensibili t'è andata male...
3: hai avuto una storia d'amore, finita malissimo, con un navigante, magari proprio di Volare, ed ancora oggi, se entri in argomento, vedi rosso...
Se nessuna di queste ipotesi (ripeto, semiserie) è azzeccata, e magari sei anche del mestiere, cioè "collega", allora la cosa è più grave di quanto pensassi, ed avrei per te il numero di un buon dottore... si scherza, ovviamente, al contrario delle tue parole, che sono molto serie e che fanno male...

Quanto al vero argomento della discussione, cioè la nuova gara, posso solo esprimere il parere personale, e penso sia anche quello della maggioranza di noi dipendenti: a noi non interessa minimamente sapere se la gara vedrà vincitrice AZ o AP o qualcun'altro; ben venga chiunque, ma ben venga chiunque solo se avrà un serio piano industriale e commerciale, con l'intenzione di dare un vero futuro a quest'azienda! Non c'è nulla di peggio di un'azienda che non può decidere il proprio futuro perché non sa nemmeno con chi si deve "apparentare"...
Ripeto, ben venga chiunque, BASTA CHE SI DECIDANO!!!

Ultima modifica:

Il mio mestiere ha più a che fare con l'aviazione di chi lavora sugli aerei e ha quindi una visione limitata del business.

Hai mai pensato che anche io potrei essere stato coinvolto nel tracollo di un compagnia, ma a differenza di chi si è lagnato mi sono rimboccato le maniche per cercare una nuova soluzione per portare a casa la pagnotta magari andando a sbattere a destra e sinistra anche all'estero?

Quoto pienamente Orso66.
E comunque il libero mercato di cui parla Airblu in Italia non esiste. Il libero mercato ha senso se inserito in un contesto con delle regole uguali per tutti dove il migliore emerge e fattura utili.

Volare si è salvata perchè così conveniva al politico di turno che è lo stesso che ha permesso che il managment precedente (Soddu e co.) si facesse gli affari suoi...distruggendo una realtà (Air Europe) altamente produttiva e di grande professionalità a tutti i livelli. Tuttora nel settore aereo gli exPE sono considerati con grande riguardo.
Nel nostro libero mercato i capetti fanno i soldi producendo disoccuppazione e precariato affossando il sistema Italia. Il mondo aeronautico è l'emblema di questo modo di agire.
Mah, sono disgustato nel leggere certe cose...scusate lo sfogo.

airblu:

scusa ma chi ha parlato di gente che si è lagnata?

abbiamo parlato di gente che l'ha vista veramente brutta, e continua a vederla così tuttora.
gente che è andata a lavorare ovunque,estero compreso. e anche in pizzerie, bar, autonoleggi.

in silenzio,con umiltà, passando dall'hotel di cancun al bar di cardano al campo.senza recriminare mai nulla anzi con il massimo rspetto di tutti e di tutti i lavori.
io da queste persone, molti amici, ho imparato molto. e li porto ad esempio.
tu li insulti. è diverso.

non sono,non sei, e non sarete gli ultimi ad essersi rimboccati le maniche.

ciao

ANSA) - ROMA - Il Consiglio di Stato ha fissato per il prossimo 29 aprile l'udienza per il ricorso di Alitalia contro la sentenza degli stessi giudici di Palazzo Spada che, su richiesta di Air One, lo scorso marzo aveva ordinato al commissario straordinario di Volare Group di ''rinnovare la gara'' per la cessione della low cost Volareweb e della compagnia charter Air Europe. Attivita' operative di Volare Gorup, in amministrazione straordinaria, che sono state gia' acquisite da Alitalia che ha presentato il nuovo ricorso per ''la revocazione della decisione'' del Consiglio di Stato ''con istanza di sospensione''. Air One si era rivolta ai giudici amministrativi contestando la mancata esecuzione di una precedente sentenza, del 2007, con la quale i giudici del Consiglio di Stato avevano annullato la gara per la cessione di volare ma non si erano pronunciati sulla successiva riassegnazione ad Alitalia (nel 2006) delle attivita' operative di Volare Group perche' avvenuta con un contratto di diritto privato di competenza della Giustizia Civile. La sentenza, depositata il 3 marzo scorso, prevede il rinnovo della gara per Volare entro 30 giorni dalla data della notifica alle parti. Il ricorso della compagnia di Carlo Toto, che ha portato alla decisione contro cui si e' appellata Alitalia, e' stato giudicato ''fondato'' perche' la sentenza del 2007 avrebbe dovuto comportare ''l'obbligo di rinnovare la gara''. (ANSA). RUB