Per AirBlue.
Chi attualmente lavora (e fatica) in Volare, me compreso, è perfettamente conscio della "fortuna" avuta, con l'applicazione della legge Marzano, il Commissariamento e la parziale ripresa di quest'azienda, contrariamente ad altre compagnie fallite e mai più resuscitate... Mi sembra di capire che il tuo mestiere non ha nulla a che fare con il "mondo" dell'aviazione, e lo dimostri anche "vomitando" una discreta dose di disinformazione ed ignoranza, dove il termine Ignoranza sta nel fatto che semplicemente ignori le cose...
Un pilota, è vero, di questi tempi trova abbastanza facilmente lavoro, nel caso la sua compagnia dovesse andare male, c'è molta richiesta, e quasi sempre si porta appresso gradi ed esperienza acquisita; nel caso degli assistenti di volo, la cosa è ben diversa... un assistente di volo, se cambia compagnia, ricomincia da zero, perché tutta la sua "anzianità" ed esperienza sono ristrette all'ambito della singola compagnia; puoi avere 20 anni di volo sul groppone, con una infinita conoscenza del mestiere, ma non serve a nulla, ricominci dal gradino più basso... attenzione, ho detto "SE" cambia compagnia, perché dopo una certa età, come la mia ad esempio, il suo curriculum non viene nemmeno preso in considerazione...
Ora, immagina parecchie centinaia di persone, anzi qualche migliaio, che nel giro di un pomeriggio si ritrovano a terra, vittime di una cricca di gente che ha fatto il bello e il cattivo tempo infischiandosene della legge (non lo dico io, lo dicono le carte processuali), ed immagina che molte di queste persone non potevano ormai più ricominciare in nessun'altra compagnia aerea per "raggiunti limiti d'età"... Vogliamo "sputare" sulla legge Marzano? Io invece mi auguro che, se le condizioni lo permettono, questa venga applicata a qualunque azienda (non solo aerea) si trovi in difficoltà... Anche alla tua, se il destino lo volesse...
Ho delle teorie semiserie su questo tuo incomprensibile ed ingiustificabile "rancore" verso un'azienda che è stata aiutata a salvare occupazione, sia interna che indotta:
1: nel 2004 avevi comprato un biglietto con Volare, poi il volo è saltato, e non sei stata rimborsata, e questo (posso capire, in parte) ancora ti rode...
2: il tuo sogno era fare il pilota o l'assistente di volo, magari avevi spedito il curriculum anche proprio a Volare, ma per motivi a te incomprensibili t'è andata male...
3: hai avuto una storia d'amore, finita malissimo, con un navigante, magari proprio di Volare, ed ancora oggi, se entri in argomento, vedi rosso...
Se nessuna di queste ipotesi (ripeto, semiserie) è azzeccata, e magari sei anche del mestiere, cioè "collega", allora la cosa è più grave di quanto pensassi, ed avrei per te il numero di un buon dottore... si scherza, ovviamente, al contrario delle tue parole, che sono molto serie e che fanno male...
Quanto al vero argomento della discussione, cioè la nuova gara, posso solo esprimere il parere personale, e penso sia anche quello della maggioranza di noi dipendenti: a noi non interessa minimamente sapere se la gara vedrà vincitrice AZ o AP o qualcun'altro; ben venga chiunque, ma ben venga chiunque solo se avrà un serio piano industriale e commerciale, con l'intenzione di dare un vero futuro a quest'azienda! Non c'è nulla di peggio di un'azienda che non può decidere il proprio futuro perché non sa nemmeno con chi si deve "apparentare"...
Ripeto, ben venga chiunque, BASTA CHE SI DECIDANO!!!