Lo scorso anno il Barcellona (quello vero su El Prat) era stato programmato come stagionale. presumo anche il Girona. Ma ovviamente è solo il mio pensiero.
Anni fa quando operava il charter bi-tri settimanale su Istambul della Turkish, era ad uso esclusivo (se non erro) dei camionisti per la tratta mediterranea Turchia-Trieste (linee Ro-La o Ro-Ro non so come si chiamano). però era durato alcuni anni.
Anni fa per diversi anni il Belgrado sembrava avere una sua ragione d'esistere (pur limitata alla sottigliezza della tratta); ora i tempi forse sono cambiati, ma mi piacerebbe un ritorno.
Signori, non datemi del pessimista: io vorrei ogni bene per TRS. Ma il realismo cosa ci consente di "vedere"?
Sognando, a me piacerebbe poter avere non necessariamente tutte come plurigiornaliere o giornaliere ... magari basterebbero plurisettimanali ... buoni orari e frequenze,xò (sparo, eh): Parigi come rotta AF/AZ, Londra come rotta BA, Madrid con IB, Francoforte con LH (o al limite Zurigo con LX), Monaco con LH, Belgrado con JU, Istambul con TK, Mosca regolare con SU o S7.
Poi magari qualche altra destinazione con low cost o simile (plurisettimanale) tipo: Edimburgo, Birmingham, Liverpool, Dublino, Stoccolma, Billund, Bruxelles, Amsterdam, Vienna/Bratislava, Tirana, Praga, Budapest, Timisoara, Bucarest, Cracovia, Amburgo, Berlino, Stoccarda, Marsiglia, Bordeaux, Barcellona, Valencia, Malaga, Atene.
Sul nazionale vedrei: Genova riproposto a orari consoni a Fincantieri &co, Napoli aumentato, Catania giornaliero, Palermo quadrisettimanale (Trapani lo toglierei), Bari giornaliero o quasi (magari serale), Brindisi bisettimanale, Lamezia bisettimanale, Cagliari trisettimanale, Olbia/Alghero bisettimanali, Roma (quadrigiornaliero AZ e bigiornaliero con concorrente), Milano bigiornaliero.
Per il charter se ne può parlare in maniera più ampia inserendo varie destinazioni croate, greche, nord ed est Europa, Balerari, Canarie, Israele, ecc. Inizierei a lavorare perfino sui charter incoming invernali per lo sci al fine di far lavorare di più gli alberghi delle nostre montagne e la migliorare gli incassi di Promotur.
Diciamo che quando c'è da esser ottimisti mi faccio prender la mano. Il totorotte l'ho iniziato, a voi gli aggiustamenti.
Poi potremmo raccogliere le proposte e mandarle alla Aeroporto FVG spa.
Come se i collegamenti aerei venissero fuori a botte di petizioni...
Domanda, la recente crisi di Belle Air avrà ripercussioni sulla Trieste-Tirana? O per il momento non ci sono variazioni?
Tra i voli da VCE e quelli da LJU l'offerta non lontano da TRS c'è. Chissà com'erano i LF degli ATR da TRS.... in prospettiva potrebbe essere una rotta interessante per Adria con i CRJ-200, ma operando già da LJU... anche no.
Non conosco i giri macchina degli EMB 170-200 di ALitalia, ma di sicuro non sono completamente impegnati. E' vero che hanno 20 posti in più degli ATR (ex a sto punto) Belle Air e che al momento non abbiamo dati sui LF, ma forse è fattibile come cosa
Purtroppo siamo alle solite, anche se questa volta non per "colpa" dell'aeroporto, ma per cause esterne.
Quoto pienamente il tuo pensiero.
Purtroppo TRS soffre la vicinanza con TSF.
Ma non solo! C'è Lubiana da una parte (ricordiamocelo sempre! In Friuli VG non abbiamo a che fare solo con l'Italia ... la geografia insegna) e quello ... da cui parti tu, ovviamente. Non sei il solo che opera quella scelta.
Purtroppo da quando TSF è rinato con Ryan in tempi recenti, è dura e lo sarà ancor di più. A Trieste avrebbero dovuto "muovere il xxxx" a suo tempo (e avevano tutte le carte per farlo). Ora campano di bricioline e sono rassegnati a quelle; si giustificano con quelle. Ho come la sensazione che siano tutti presi dal polo intermodale, al momento l'unica loro priorità. I voli non servono. Meglio lucrare sui parcheggi a pagamento ... peccato che se non ci sono voli, non ci sono nemmeno passeggeri e quindi nemmeno tante auto da parcheggiare.
Attendiamo il nuovo shuttle x voli intergalattici.
Guardiamo anche al porto di TS: sembrerebbe che stiano barattando il fiore all'occhiello del porto (ovvero i traffici di autostrada del mare con la Turchia) con il porto di Venezia in cambio di qualche risicata nave da crociera. Praticamente regalerebbero a Venezia "l'autostrada del mare". A questo proposito, anni fa Turkish volava su TRS più volte alla settimana con modalità charter dedicato grazie a questo tipo di traffico ... a quell'epoca non volava affatto su VCE (che io ricordi)
C'è poco da fare, in FVG non abbiamo mai capito una mazza di nulla; studiare, programmare, pianificare non stanno nel vocabolario di friulani e triestini. In sintesi: "par fa, a 'ulin lis mans, no il ciurviel. Studià no serf a nie" ... per lavorare servono mani, non cervello. Studiare non serve a nulla. E così siamo andati grossomodo avanti ... ma per favore, va!