Sì ho visto, ma non azzarderei tanto, se ha fonti affidabili buon per lui. Il fatto che fossero ex CX l’ha preso da me, tanto per dire (su mia autorizzazione). Nel senso che anche l’AI ti dà degli MSN ipotetici, ma ricavati solo dall’anzianità della macchina e dal fatto che solitamente i leasing sono di 12 anni o 6+6. Non mi baserei su questo ecco.
Vale la pena sottolineare anche che,
secondo i dati di ch-aviation, indicano anche loro che i due MSN sopra menzionati di CX hanno i leasing in scadenza a gennaio 2028 (dato non confermato al 100%).
Edit: Dimenticavo di aggiungere che entrambi gli A350 di CX in questione sono di proprieta di AerCap, il secondo lessor piu grande con cui lavora ITA - conveniente!
Anche se non fossero esattamente gli MSN in questione, sempre secondo ch-av, ITA/Lufthansa non avrebbero certo poca scelta: dovrebbero esserci cca. 90 A359 con leasing in scadenza tra agosto 2027 e agosto 2030. La maggior parte appartiene a Qatar, CX, Malaysia, Asiana e, ultimo ma decisamente non meno importante, Thai.
Su quest’ultimo farei particolare attenzione, visto che e' l’unica compagnia ad avere leasing in scadenza su A359 relativamente piu recenti, ovvero aerei con MSN 200+. Se non sbaglio, inoltre, Thai sta attivamente cercando di liberarsi dei propri A350. Tutti gli altri sono per la maggior parte o esemplari iniziali, come quelli di CX, oppure aerei principalmente nella fascia MSN 100–150.
Quello che trovo interessante, e sul quale mi farebbe piacere avere il parere di persone piu, e' quanto sia importante per ITA riuscire a ottenere A350 con MSN “simili” a quelli della flotta attuale?
L’A350, come il resto degli Airbus piu recenti, e' stato aggiornato progressivamente in maniera non trascurabile rispetto all’entrata in servizio iniziale. Nessuno degli aerei in questione per ITA dovrebbe essere un NPS A350 (MSN 500+ se non sbaglio), ma ci sono differenze significative, per esempio, tra un MSN <50 e uno >200?