News Flotta ITA Airways

Ma ITA ha ancora altri aerei in lista/attesa da aggiungere alla sua flotta? Leggevo di una crescita continua fino al 2030, vi risulta?

Ma ITA ha ancora altri aerei in lista/attesa da aggiungere alla sua flotta? Leggevo di una crescita continua fino al 2030, vi risulta?

Vedi il primo post di questo thread del buon EI-MAW. Mancano 11 A320, 2 321 e un 339, se ho letto bene. i 321 e il 339 sono in costruzione/accettazione, i 320 sono previsti dal 2028.

Oltre a quelli già citati entro il 2030 Ita avrà ulteriori 6 aerei di lungo raggio in più.
Il prossimo scalo ad essere aperto sarà Newark molto probabilmente

Oltre a quelli già citati entro il 2030 Ita avrà ulteriori 6 aerei di lungo raggio in più.

Radio galley mi ha detto (in più occasioni diverse) essere naufragata l’ipotesi EWR a causa di mancanza parcheggi (forse intendevano slot?).
La fonte, a loro detta, un alto livello allo
scalo JFK.

Gli aerei di lungo raggio potrebbero essere A359 forniti via gruppo LH. C'è chi dice macchine nuove, chi dice ex LH da riconfigurare.
ITA aveva espresso interesse, così come LH che ne ha prese alcune per Edelweiss, 6-7 A359 in forza a Thai e gemelli dei propri 6 essendo stati costruiti per Hainan Group ma LH preferisce gestire gli acquisti direttamente.

forse intendevano slot?
JE riportava queste info circa un mese fa:

«Dipende dagli slot, dal terminal e dall’handling, che a Newark non sono facili da ottenere. Potremmo però riuscire ad avviare qualcosa proprio nei mesi estivi, soprattutto luglio e agosto».

Sembra quindi essere un problema che va oltre i soli slot. Vedremo se per luglio/agosto riusciranno ad avviare qualcosa, ma mi pare tardi.