News Flotta ITA Airways

E fin qua di siamo. Se vuoi massimizzare la visibilità non lo metti su una macchina che fa 4 destinazioni di medio e una che ne fa 3 o 4 di lungo.

Nel documento “In Focus” di Star Alliance viene indicato che, fra le pratiche comuni, i membri si impegnano a “paint at least 3% of their international fleets in the special Star Alliance livery” (cioè verniciare in livrea Star Alliance almeno il 3% della propria flotta internazionale.

La prossima entrata di ITA Airways in Star Alliance — annunciata per inizio 2026 — include come primo passo tecnico la verniciatura di almeno due suoi aerei con il logo/branding Star Alliance.

Se prendiamo come riferimento il documento in focus ecco che il 3% si traduce in 3 aerei.

Potrebbe esserci quindi la possibilità che un A220 possa arrivare con i colori dell’alleanza o che un A320 già in flotta venga ridipinto.

Staremo a vedere

Per me verniceranno aerei che ancora devono arrivare: a logica sarebbe la soluzione più pratica. Quindi immagino un 220, il 321 di cui già si parla e magari un 330. In alternativa ci dovrebbe essere ancora EI-IFD in livrea bianca.

Ultima modifica:
Spero anche io che il prossimo a ricevere l'oscena* livrea Star Alliance sia l'A350 bianco!

*la trovo veramente orribile. Sarebbe meglio se fosse completamente nera con la scritta bianca ma tant'è. E resta il fatto che vedere AZ con la stella Star Alliance mi provoca taaaanta gioia.

Oggi vedevo che tutti i 330/200 (quelli blu) risultano in phase out e non mi sembra ci sia intenzione di farli volare più, fatta eccezione per EJH che opera regolarmente (tranne una breve pausa manutentiva) su JFK e BOS.

Oggi vedevo che tutti i 330/200 (quelli blu) risultano in phase out e non mi sembra ci sia intenzione di farli volare più, fatta eccezione per EJH che opera regolarmente (tranne una breve pausa manutentiva) su JFK e BOS.
Beh due hanno già lasciato l'Italia, uno ad Amman e l'altro a Abu Dhabi, uno è in phase out a Fiumicino, gli altri 2 sono di scorta

Quante sono ad oggi le macchine ancora ferme per i noti problemi ?
Ho notato che 3 dei 7 321 sono fermi …

• Like
Reactions: Giaco
Qualcuna, non solo i 321Neo, sta per tornare in servizio a breve? Chiedo ai più informati
Grazie!!
Qualcuna appena arrivata già si è rotta….
È il caso di EI-TEA fermatosi ad Amsterdam e rientrato dopo 2 giorni in attesa di essere riparato
Su fight radar ho visto ha impiegato 3 ore per fare Amsterdam Milano senza passeggeri

È il caso di EI-TEA fermatosi ad Amsterdam e rientrato dopo 2 giorni in attesa di essere riparato
Su fight radar ho visto ha impiegato 3 ore per fare Amsterdam Milano senza passeggeri

Non si è rotta, è stata danneggiata a terra da un mezzo ground. Tornata a FCO a safe altitude per riparazione.

Ci ha messo tre ore perché ha volato a 9000 piedi evitando accuratamente le Alpi.
Problemi di pressurizzazione, immagino.

EDIT: EI-MAW ha confermato mentre scrivevo, grazie

• Like
Reactions: Ivan0922 and leerit

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,906
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu