News Flotta ITA Airways

E fin qua di siamo. Se vuoi massimizzare la visibilità non lo metti su una macchina che fa 4 destinazioni di medio e una che ne fa 3 o 4 di lungo.

Nel documento “In Focus” di Star Alliance viene indicato che, fra le pratiche comuni, i membri si impegnano a “paint at least 3% of their international fleets in the special Star Alliance livery” (cioè verniciare in livrea Star Alliance almeno il 3% della propria flotta internazionale.

La prossima entrata di ITA Airways in Star Alliance — annunciata per inizio 2026 — include come primo passo tecnico la verniciatura di almeno due suoi aerei con il logo/branding Star Alliance.

Se prendiamo come riferimento il documento in focus ecco che il 3% si traduce in 3 aerei.

Potrebbe esserci quindi la possibilità che un A220 possa arrivare con i colori dell’alleanza o che un A320 già in flotta venga ridipinto.

Staremo a vedere

Per me verniceranno aerei che ancora devono arrivare: a logica sarebbe la soluzione più pratica. Quindi immagino un 220, il 321 di cui già si parla e magari un 330. In alternativa ci dovrebbe essere ancora EI-IFD in livrea bianca.

Ultima modifica:
Spero anche io che il prossimo a ricevere l'oscena* livrea Star Alliance sia l'A350 bianco!

*la trovo veramente orribile. Sarebbe meglio se fosse completamente nera con la scritta bianca ma tant'è. E resta il fatto che vedere AZ con la stella Star Alliance mi provoca taaaanta gioia.

Oggi vedevo che tutti i 330/200 (quelli blu) risultano in phase out e non mi sembra ci sia intenzione di farli volare più, fatta eccezione per EJH che opera regolarmente (tranne una breve pausa manutentiva) su JFK e BOS.

Oggi vedevo che tutti i 330/200 (quelli blu) risultano in phase out e non mi sembra ci sia intenzione di farli volare più, fatta eccezione per EJH che opera regolarmente (tranne una breve pausa manutentiva) su JFK e BOS.
Beh due hanno già lasciato l'Italia, uno ad Amman e l'altro a Abu Dhabi, uno è in phase out a Fiumicino, gli altri 2 sono di scorta