News Flotta ITA Airways

Il post in questione è qua: https://www.airliners.net/forum/viewtopic.php?f=3&t=1507129

Quei MSN sono tutti di aerei ex Hainan o Hong Kong Airlines. Due sono di Avolon, uno è/era di Airbus (come leaseholder) e l'ultimo non lo so. Erano tutti aerei che Thai ha preso per mancanza d'altro, e ora che stanno arrivando i 787 che ha ordinato magari non servon più. Ci può stare.
Dovrebbero essere dei gemellini di quelli di ITA che sono appunto ex Hainan con seriali similari a quelli poi finiti a Thai.
Beh make sense...si prevede un ingresso all'anno dal 2026 e lo stesso Eberhart aveva detto che sui 350-900 l'unica era andare sull'usato ( o, aggiungo io, sperare che mamma Lufthansa decida di mollarne qualcuno non allegro).

Tralaltro, apro parentesi, se non sbaglio mancano oramai all'appello solamente 3 Airbus 330-900 e poi le consegne dovrebbero essere terminate. Al netto di tutto, ITA dovrebbe avere una flotta di WB di 23 aeromobili ( con il supporto dei 9 A321 per il medio raggio) più o meno in linea con le dimensioni della flotta storica. Nel gruppo al momento Swiss dovrebbe rimanere più grande ( correggetemi se sbaglio) arrivando ad avere a regime 36 WB ( i 330-300 non dovrebbero essere sostituiti dai 350 ma rimanere in flotta ancora per un po'). Le altre del gruppo restano più piccole: Austrian ha in progetto 12 WB ( tutti 787-9), Brussel anche lei 13 WB ( tutti 330-300) e Discover a regime dovrebbe assestarsi intorno ai 20 WB.
ITA a regime dovrebbe andare a 28WB + 9 A321Neo. Storicamente le varie ITA dai capitani in avanti sono arrivate a 26 di massimo se ricordo bene, 1 B77W, 11 B772, 14 A332.

Mi sono imbattuto ieri in una fotografia di un WB nuovo di ITA (non ricordo se 339 o 359, propendo per la prima ipotesi) con colorazione sulla falsariga del vecchio 320 in livrea FVG (bianco sull'anteriore, azzurro sul posteriore) e con grande bandiera tricolore sul timone di coda. Stupidamente non ho scaricata la fotografia, qualcuno ne sa qualcosa?

Mi sono imbattuto ieri in una fotografia di un WB nuovo di ITA (non ricordo se 339 o 359, propendo per la prima ipotesi) con colorazione sulla falsariga del vecchio 320 in livrea FVG (bianco sull'anteriore, azzurro sul posteriore) e con grande bandiera tricolore sul timone di coda. Stupidamente non ho scaricata la fotografia, qualcuno ne sa qualcosa?

Solo una delle tante (oscene) reinterpretazioni dell’internet