News Flotta Alitalia SAI - Parte 4

L'A220 è la macchina giusta per sostituire regional e A319. Non credo che però abbia senso su queste macchine l'utilizzo di C dedicata perché sono comunque macchine per corto/medio raggio.
I sedili di C dedicata possono aver senso su A321 dove si mantengono sui 200 posti e hanno range per il medio-lungo raggio.

Avrebbe avuto senso iniziare vent’anni fa quando ancora AZ poteva ritagliarsi un piccolo spazietto nel Mediterraneo. Ora mi sembra che il treno sia passato e tranne che su TLV non avrebbe senso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Visto che siamo in tema totoflotta, e se AZ fosse all Airbus?! A220-100/300,A320-321Neo e A339Neo?Si potrebbe risparmiare sui costi di formazione pilotaggio/manutenzione?

Avrebbe avuto senso iniziare vent’anni fa quando ancora AZ poteva ritagliarsi un piccolo spazietto nel Mediterraneo. Ora mi sembra che il treno sia passato e tranne che su TLV non avrebbe senso.
In realtà direi che non sia passato chissà quale treno.
Un A321 NEO con una configurazione con C dedicata come erano stati presi possono essere utilizzati per tutta una serie di rotte di medio/lungo raggio, come possono essere le 3 africane che operava IG, DKR, LOS, ACC. Così come sarebbe una macchina che può coprire rotte come NBO, ADD, le indiane ecc... con costi ben diversi rispetto ad un WB. Ad esempio le destinazioni indiane hanno yields difficili da supportare un WB magari con AZ Neo avendo costi ben inferiori possono sostenersi. Così come sarebbero probabilmente utili su TLV, SVO dove una poltrona di C dedicata probabilmente sarebbe in grado di portare un po' di Yields aggiuntivo per esempio volando con gli stessi posti di un A321 standard.
La questione valutata a suo tempo è che quelle macchine erano configurate 198 Y, sostanzialmente sovrapponibili ai 200 Y che è la configurazione che AZ aveva scelto per gli A321 e quindi macchine di quel tipo erano assolutamente utilizzabili anche sulle rotte su cui venivano operati gli A321 permettendo di saturare l'uso delle macchine con C dedicata fra un volo e l'altro di medio-lungo raggio.
Personalmente la ritengo una idea interessante e ritengo l'A321 Neo una gran bella macchina che potrebbe dare una bella flessibilità sfruttando il posizionamento di FCO.

In realtà direi che non sia passato chissà quale treno.
Un A321 NEO con una configurazione con C dedicata come erano stati presi possono essere utilizzati per tutta una serie di rotte di medio/lungo raggio, come possono essere le 3 africane che operava IG, DKR, LOS, ACC. Così come sarebbe una macchina che può coprire rotte come NBO, ADD, le indiane ecc... con costi ben diversi rispetto ad un WB. Ad esempio le destinazioni indiane hanno yields difficili da supportare un WB magari con AZ Neo avendo costi ben inferiori possono sostenersi. Così come sarebbero probabilmente utili su TLV, SVO dove una poltrona di C dedicata probabilmente sarebbe in grado di portare un po' di Yields aggiuntivo per esempio volando con gli stessi posti di un A321 standard.
La questione valutata a suo tempo è che quelle macchine erano configurate 198 Y, sostanzialmente sovrapponibili ai 200 Y che è la configurazione che AZ aveva scelto per gli A321 e quindi macchine di quel tipo erano assolutamente utilizzabili anche sulle rotte su cui venivano operati gli A321 permettendo di saturare l'uso delle macchine con C dedicata fra un volo e l'altro di medio-lungo raggio.
Personalmente la ritengo una idea interessante e ritengo l'A321 Neo una gran bella macchina che potrebbe dare una bella flessibilità sfruttando il posizionamento di FCO.
Visto che siamo in tema totoflotta, e se AZ fosse all Airbus?! A220-100/300,A320-321Neo e A339Neo?Si potrebbe risparmiare sui costi di formazione pilotaggio/manutenzione?
Questa sarebbe stata probabilmente il futuro della flotta se fosse andato in porto l'accordo con DL.

Non è questione di offendersi, sono le attuali politiche sui confini di alcuni paesi che fanno ridere i polli. Stanno con le pezze al didietro e ancora cincischiano a riaprire. Forse non hanno ancora capito quale giudizio universale economico li aspetta, e in questo va concesso onore al nostro paese a questo punto, che almeno cerca di limitare i danni.
buona sera da torino , ma i 2 embraer 175 alitalia che sono fermi qui da quasi 3 mesi se li sono dimenticati ?? premetto sono ancora in livrea .
Non sono sempre gli stessi. Il 17 giugno per esempio è arrivato EI-RDD ed andato via EI-RDH

Che bello che bello la C dedicata! :D

Di tutte le baggianate che si sente intorno ad Alitalia, quella forse è l'idea che reputo meno stupida. L'A321neo XLR con una quindicina di sedili tipo il VantageSolo permetterebbe di aprire certe rotte senza perderci troppo, o comunque consentendo margini decenti (in altre parole, se non fai soldi nemmeno con quell'affare puoi far che lasciar perdere e darti all'allevamento dei tonni).

Guardando a FCO, direi che il Nordamerica è quasi completamente al di fuori della portata di un XLR: rimarrebbero appunto Africa, Medio Oriente, India fino a Delhi/Mumbai, Asia Centrale. Aree che io trovo interessanti, ma non so quanti (tranne magari Eni/Impregilo) condividano.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: londonfog
Per quanto sia noioso il ripresentarsi periodico del discorso della C sui nb AZ, su un "ipotetico A321neo XLR" impiegato su rotte come quelle immaginate nei post precedenti, per come la vedo io, sarebbe strano che non ne venisse dotato.

Ovviamente è un caso ben diverso da quello di un E175 (ecc) in servizio nazionale su un volo di 60 minuti.
Su questi voli la domanda che mi pongo è un'altra. Paga la strategia dei prezzi AZ (+tanti altri) basata sulle sole classi tariffarie (con i soli confort seat appannaggio praticamente dei FA)? Rispetto ad una strategia basata anche sulle classi di servizio tipo Y + Y+ + F ?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ieri in prova motori a FCO un altro E175 sverniciato.

Piccola nota personale: i due 332 sverniciati sono in bella mostra ai parcheggi del satellite o del molo E, ogni tanto cambiano stand. Non è proprio bello da vedere aerei sverniciati in prima linea. Lo spazio non mancherebbe nelle retrovie e zona hangar. Anche se, a onor del vero, tra il via vai di aerei in manutenzione e il 345 e I-BPAD (763 BV) senza motori fermo lì da gennaio...

Qualcuno ha maggiori informazioni riguardo a questi embraer sverniciati?? la flotta cityline subirà un ridimensionamento??

Che bello che bello la C dedicata! :D

Di tutte le baggianate che si sente intorno ad Alitalia, quella forse è l'idea che reputo meno stupida. L'A321neo XLR con una quindicina di sedili tipo il VantageSolo permetterebbe di aprire certe rotte senza perderci troppo, o comunque consentendo margini decenti (in altre parole, se non fai soldi nemmeno con quell'affare puoi far che lasciar perdere e darti all'allevamento dei tonni).

Guardando a FCO, direi che il Nordamerica è quasi completamente al di fuori della portata di un XLR: rimarrebbero appunto Africa, Medio Oriente, India fino a Delhi/Mumbai, Asia Centrale. Aree che io trovo interessanti, ma non so quanti (tranne magari Eni/Impregilo) condividano.
Ragionamento che ho fatto ormai un bel po' di volte tanto che alcuni rumoreggiano.
Il vantaggio inoltre (anche se gli A321 AZ sono destinati ad uscire per essere arrivati verso la fine dei cicli) è che probabilmente non ti serve nemmeno la versione XLR (anche se questa versione dovrebbe aver eliminato i limiti della versione LR rispetto ad un NEO classico) e sarebbe macchine che potrebbero in ogni caso essere inserite tranquillamente nelle rotazioni del network standard per saturarne l'utilizzo.
Se il target sarà di riposizionamento sul medio-lungo raggio allora credo debbano essere macchine assolutamente da valutare vista la flessibilità che offrono su rotte che non sostengono un WB (specialmente in periodo post covid19).

Qualcuno ha maggiori informazioni riguardo a questi embraer sverniciati?? la flotta cityline subirà un ridimensionamento??

Tutte le macchine "sverniciate" usciranno dalla flotta: sia gli embraer che i due 330. Credo quando partirà la Newco, ma su questo non si hanno certezze. Vediamo come verranno usati i WB nel mese di luglio considerando che ci saranno solamente JFK e alcune rotazioni sulla BOS: con la possibilità di vendere tutti i posti anche i NB, l' utilizzo su rotte di MR diventerà meno frequente, salvo, forse qualche rotazioni sulla Sardegna in alta stagione.

Tutte le macchine "sverniciate" usciranno dalla flotta: sia gli embraer che i due 330. Credo quando partirà la Newco, ma su questo non si hanno certezze. Vediamo come verranno usati i WB nel mese di luglio considerando che ci saranno solamente JFK e alcune rotazioni sulla BOS: con la possibilità di vendere tutti i posti anche i NB, l' utilizzo su rotte di MR diventerà meno frequente, salvo, forse qualche rotazioni sulla Sardegna in alta stagione.
In teoria dovrebbero aver trattato un leasing di 9 mesi in base al volato quindi è possibile che le macchine che non servano restino per lo più parcheggiate a turno.

Leggo su FB (az fleet) che sono in uscita oltre ai due ex EY anche 3 777.
EI-ISE
EI-ISO
I-DISU

tutti non riconfigurato

EI-ISE
EI-ISO
I-DISU

tutti non riconfigurato

Ma I-DISU non è di proprietà ?
Se il tutto fosse confermato ecco la flotta di 21 macchine prevista dalla newco. Speriamo che poi a Aprile 2021 queste macchine verranno rimpiazzate.

Ma I-DISU non è di proprietà ?
Se il tutto fosse confermato ecco la flotta di 21 macchine prevista dalla newco. Speriamo che poi a Aprile 2021 queste macchine verranno rimpiazzate.

No, ne dovrebbero uscire altri due perché la flotta prevista è di 19.

No, ne dovrebbero uscire altri due perché la flotta prevista è di 19.

Sei sicuro ? Ho sempre letto di 20 (+1) macchine di LR. In ogni caso bisognerà vedere se sarà una soluzione fino ad Aprile 2021 (dove queste macchine bastano ed avanzano) o se intenderanno affrontare anche la prossima Summer con cosi poche macchine (dovranno, sicuramente, tagliare altre rotte di LR e/o frequenze).

EI-ISE
EI-ISO
I-DISU

tutti non riconfigurato

Fronte hangar ci sono 3 772 in livrea vecchia, troppo lontani per leggerne le marche, due dei quali sono senza motori.