News Flotta Alitalia SAI - Parte 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ADS-B ormai obbligatorio sulla maggiorparte delle track e sui livelli migliori.Senza, hai molte limitazioni,sia di track che di livello.Progressivamente in area MNPS, o come si dice ora HLA l'ADS-B sara' sempre piu' mandatorio,fino ad esserlo in tutta l'area.
Ah ecco, capisco. Non obbligatorio, ma penalizzante.
Penso che la modifica sia comunque fattibile sia economicamente che a livello avionico.

Perdonate la domanda sciocca, ma se si vede su FR24 che mette in rete i dati ricevuti dall'ADS-B come fa a non averlo?
Nei dati di FR24 si legge ModeS 4CA633

No, l'etops non e' un problema.
Quello che gli manca e' l'ADS-B. Serve per il datalink con gli enti atc.
Sul nord atlantico avrebbe troppe limitazioni (ad esempio livelli di volo).

Perdonate la domanda sciocca, ma se si vede su FR24 che mette in rete i dati ricevuti dall'ADS-B come fa a non averlo?

Non e' sciocca la domanda, me lo chiedo anch'io!
Ci sono due tipi di ads: b=broadcast e c=contract.
Per quanto riguarda ei-fni io leggo questo:

ADS-B procedure is not applicable due to ATC transponder capability.

Mi piacerebbe sapere perche si vede su flight radar. Forse basta il modo S del transponder.

Non e' disponibile anche ATC datalink ARINC 623
che serve per richiedere clearance di partenza e atlantiche ma non credo questo limiti l'accesso all'area NAT.. solo un po' di lavoro in piu' per i piloti! :-)

Domanda innocente. Se FNI è stato fermo quasi un anno, non è che dotarlo dell'ADS sarebbe stato un intervento assai complesso? Perché in caso contrario o è una dotazione di scarso rilievo oppure è stata una dimenticanza grave. Lo scrivo in buona fede, conscio delle mie lacune in questo campo.

Domanda innocente. Se FNI è stato fermo quasi un anno, non è che dotarlo dell'ADS sarebbe stato un intervento assai complesso? Perché in caso contrario o è una dotazione di scarso rilievo oppure è stata una dimenticanza grave. Lo scrivo in buona fede, conscio delle mie lacune in questo campo.

In un anno lo potevano trasformare come l'Air Force One!
Solitamente quando entra un aeroplano in flotta si cerca di dotarlo degli stessi standard avionici della flotta esistente così come si fa perla configurazione dei posti, galleys ecc.
L'ADS-B si può istallare in un paio d'ore credo, sono poi tutte le certificazioni e gli aggiornamenti dei relativi manuali eccetera a richiedere qualche tempo. Chissà cosa c'è dietro a questa "dimenticanza"...

In un anno lo potevano trasformare come l'Air Force One!
Solitamente quando entra un aeroplano in flotta si cerca di dotarlo degli stessi standard avionici della flotta esistente così come si fa perla configurazione dei posti, galleys ecc.
L'ADS-B si può istallare in un paio d'ore credo, sono poi tutte le certificazioni e gli aggiornamenti dei relativi manuali eccetera a richiedere qualche tempo. Chissà cosa c'è dietro a questa "dimenticanza"...

I posti sono identici mentre i galley sono completamente diversi da quelli già in flotta,non so se in futuro verrà aggiornato come tutti gli altri come hanno fatto con DIP e DIR oppure resterà così

Ei ISD di ritorno ..... ora non c'è più nessun 777 al refitting

Che macchine verranno messe a terra ? 20 tra A319 - A320 ? Qualcuno ha idea di quali potrebbero essere ?

Se prima degli esuberi "per regio decreto" non eliminano in maniera definitiva la possibilità di appellarsi a qualche TAR, amico del giudice di Civitavecchia, Procura di CippaLippa i 1500-2000 esuberi rientreranno nuovamente dalla finestra (quella grande che affaccia nel cortile con la serratura rotta).

Come avere due di coppe con briscola a bastoni sul lato del personale...non cambia un bel niente

Si diceva quelli con livrea airone.
Più altri che non saprei.
I 321 sono abbastanza vecchi e qualche 319 pure...

inviato da Tapatalk

I 321 resteranno visto che garantiscono maggior numero di posti soprattutto in alcune tratte della Summer.

ritenete possibile che az metta a terra 20 319-320 restituendoli al lessor per avere dallo stesso lessor aerei ad lungo raggio ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.