Intanto ringrazio tutti per le precisazioni e gli aggiustamenti (doverosi) riguardo le mie affermazioni non chiare e mi scuso se ho scritto davvero in modo incasinato e confuso.... Allora preciso: mio volo AZ JFK-FCO in Magnifica a dicembre in effetti mi sono espresso male dicendo che "e' tutto un altro volare" in realta' mi riferivo esclusivamente alle poltrone non rinnovate e non ai confort in volo e a terra rispetto al mio volo in andata da Mxp con A330 interamente riconfigurato internamente ed esternamente. Dico anche le mie impressioni sul volo: molto migliorato la qualita' (anche numericamente) del personale di cabina, praticamente una J con 4 posti vuoti, sempre presenti e ottimo il cibo. La carta vini seppur migliorata immensamente rispetto agli anni passati potrebbe sempre nell'italianita' evitare di servire i Prosecchi che si bevono anche nei chioschi del mio quartiere e virare su bel Franciacorta serio ...costera' di piu' ma e' uno sforzo che l'Ass.ne Ital. Sommellier che supervisiona la carta vini x Az dovrebbe convincere Alitalia a prendere in considerazione. Ottimo il Drive x Manhattan con vettura seria e puntualita' assicurata. Ribadisco comunque che contrariamente a quanto altri membri del forum sostengono, io trovo queste poltrone della J Alitalia non all'altezza di quelle ribadisco che ho trovato su AF, dove la configurazione con cui ho volato 3 volte su tre nell'ultimo anno con i loro 777 riconfigurati prevedono un Classe Affari con la disposizione 1-2-1 e flat reclinabili di 180°. Certo non tutti i tripli AF sono configurati cosi' ad oggi- SE Alitalia in futuro cambiera' le poltrone sara' una gran cosa e allora si' che si potra' parlare di effettiva e sostanziale cambiamento di livello.
Scusa, ma sul 777 AZ la J è proprio configurata 1-2-1 e le poltrone sono full flat (180°)!