News Flotta Alitalia SAI - Parte 2


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Ragazzi siamo su un forum e lo sapete meglio di me....ironia e incavolature non portano ne serenita' ne contributo alla disussione. State tranquilli che di aerei ne ho presi...Tornando ai fatti, vi consiglio di aggiornarvi sulla nuova Business Air France installata sui Tripli...magari non vorrei che guardando solo ad Alitalia, vi perdete anche le news della concorrenza!!
Per curiosità: su quante macchine AF ha montato la nuova J?
Lo scorso agosto avevo preso un 77W consegnato ad aprile e aveva ancora la comodissima 2-2-2.
 
Egregio Alitalia Fan: rapportarmi con persone suscettibili in tema di aviazione non e' di mio gradimento né di interesse. Tolgo immediatamente il disturbo dal forum a dimostrazione che evidentemente le caratteristiche del forum qui latitano e me ne dolgo poiché la competenza in materia e' di livello. Giusto per rispondere circa la J di OS non mi sta x niente a cuore o perlomeno esattamente come tutte le altre Airlines,ma ne valuto i pro e i contro come credo ogni persona sensata dovendomi pagare i tkt ogni volta che viaggio. Austrian non ha nulla di diverso da AZ sono assolutamente comparabili (Prendendo naturalmente come riferimento l'attuale riconfigurazione in J di AZ...xche' se penso che solo a dicembre mi son fatto un JFK-FCO con la vecchia business non e' stato un bel viaggiare rispetto al confort attuale della nuova. Riguardo il Confort della classe Affari delle altre major, trovo che il discorso si debba ampliare anche ai "plus" che vengono offerti oltre allo star bene in cabina: in particolare penso all'Autista (introdotta da poco in AZ), ma anche alle Lounge delle varie Compagnie e quelle di Alitalia (che non ha lounge proprie negli scali del mondo) per non parlare di quelle retro' di MXP e FCO (meglio la Marco POlo di VCE) per me conta. Ecco trovo che sarebbe molto utile per chi legge, analizzare le situazioni con meno partigianeria perché a mio modesto parere cosi' facendo non si valorizza pienamente il percorso volonteroso e apparentemente (perché ' i risultati sara' solo il tempo a valutarli) apprezzabili che in Az stanno facendo.
 
Ho volato Hgk-Cdg a gennaio su 380 in business e l'ho trovata molto inferiore alla J di AZ per poltrona (non full flat), catering e trusse, mentre onestamente migliore per IFE e bar nel galley
 
Egregio Alitalia Fan: rapportarmi con persone suscettibili in tema di aviazione non e' di mio gradimento né di interesse. Tolgo immediatamente il disturbo dal forum a dimostrazione che evidentemente le caratteristiche del forum qui latitano e me ne dolgo poiché la competenza in materia e' di livello. Giusto per rispondere circa la J di OS non mi sta x niente a cuore o perlomeno esattamente come tutte le altre Airlines,ma ne valuto i pro e i contro come credo ogni persona sensata dovendomi pagare i tkt ogni volta che viaggio. Austrian non ha nulla di diverso da AZ sono assolutamente comparabili (Prendendo naturalmente come riferimento l'attuale riconfigurazione in J di AZ...xche' se penso che solo a dicembre mi son fatto un JFK-FCO con la vecchia business non e' stato un bel viaggiare rispetto al confort attuale della nuova. Riguardo il Confort della classe Affari delle altre major, trovo che il discorso si debba ampliare anche ai "plus" che vengono offerti oltre allo star bene in cabina: in particolare penso all'Autista (introdotta da poco in AZ), ma anche alle Lounge delle varie Compagnie e quelle di Alitalia (che non ha lounge proprie negli scali del mondo) per non parlare di quelle retro' di MXP e FCO (meglio la Marco POlo di VCE) per me conta. Ecco trovo che sarebbe molto utile per chi legge, analizzare le situazioni con meno partigianeria perché a mio modesto parere cosi' facendo non si valorizza pienamente il percorso volonteroso e apparentemente (perché ' i risultati sara' solo il tempo a valutarli) apprezzabili che in Az stanno facendo.

Di solito ci accusano di dare addosso a AZ per partito preso. Questa reazione quando se ne parla a favore e' nuova.:)

Ritornando a bomba in tema, mi sembra che abbiano semplicemente espresso le loro opinioni. E' lecito no?
 
Sui Tripli AF con la nuova J da 60 posti sono riconfigurate le macchine con le 4 classi, circa la meta' delle flotta di 777. Glia altri sono ancora con la vecchia disposizione in 3 classi senza "La Premiere"
 
Appunto! Anche io! ma subito cazziato...il mio e' un puro piacere apprendere e confrontarsi dialetticamente, ma senza sconfinare in inutili pensierini quasi di scherno tipo quelli che si leggono sopra. In ogni caso io continuero' a leggervi con piacere!
 
Io posso essere d'accordo sul fatto che magari le finiture del prodotto AF ed LX, la cura ed i dettagli del sedile possano esser migliori, ma in generale il prodotto AZ non ha NULLA a che invidiare a quelli delle competitors. Tra l'altro i sedili delle altre business non lasciano molto spazio per il movimento delle gambe una volta in posizione full flat, al contrario della business AZ. Onestamente non ho idea di quale prodotto tu abbia provato a dicembre visto che DIP e DIR erano già in riconfigurazione.
Tra l'altro il tuo intervento dove parli di "sedili anni 90" senza accesso individuale ai corridoi lascia molti punti interrogativi.
 
Al netto delle varie migliorie apportate da Az x la clientela Premium (Chaffeur drive in primis, menu' piu' curati on demand, e IFE nuovo installato) la J di AZ rimane sotto standard rispetto ai competitor europei (Swiss, LH, AF) solo per gli scassoplano dei 772 e per le poltrone oggigiorno impresentabili anni 90. Tanto a parita' di macchina (772) la Business di OS e' di un altro pianeta negli spazi e con le nuove poltrone installate che non sono quelle di AF e Swiss ultrachic, ma nemmeno l'antiquariato Alitalia. A parita' di tariffe (e sulle J piu' o meno le europee si equivalgono), Alitalia non sara' mai la prima scelta. Non parliamo poi delle classi Affari delle golfare o delle asiatiche (e non dico l'ovvia CX, ma penso ad Asiana, ANA, KA, la nuova JAL) che sono davvero di un altro pianeta. Questo per dire che e' incomprensibile aver speso quattrini per un restyling non sostanziale, quando la cosa piu' importante per un passeggero biz e' la poltrona flat e naturalmente la privacy dell'accesso indipendente al corridoio.
Scusami ma mi sa che è da parecchio che non voli in J con Alitalia( Magnifica). Forse ti confondi con la Y+. Non ha nulla da invidiare alle altre. Nessuno ti sta offendendo, ma chi legge il tuo post si sente in obbligo a smentire quello che dici. Con tutto il rispetto
 
Sui Tripli AF con la nuova J da 60 posti sono riconfigurate le macchine con le 4 classi, circa la meta' delle flotta di 777. Glia altri sono ancora con la vecchia disposizione in 3 classi senza "La Premiere"
Ciao il Viaggiatore, hummmmmmmm missa' che sei rimasto un po indietro. Non sono azionista AZ ne altro, ma la J Lungo Raggio é la stessa sugli stessi aerei, mentre su AF no, hanno ancora il 2/3/2, cosi come su Emirates....La J di AZ é la stessa di TG, di Asiana, di EY.......
 
Io posso essere d'accordo sul fatto che magari le finiture del prodotto AF ed LX, la cura ed i dettagli del sedile possano esser migliori, ma in generale il prodotto AZ non ha NULLA a che invidiare a quelli delle competitors. Tra l'altro i sedili delle altre business non lasciano molto spazio per il movimento delle gambe una volta in posizione full flat, al contrario della business AZ. Onestamente non ho idea di quale prodotto tu abbia provato a dicembre visto che DIP e DIR erano già in riconfigurazione.
Tra l'altro il tuo intervento dove parli di "sedili anni 90" senza accesso individuale ai corridoi lascia molti punti interrogativi.

Anch'io sono curioso di capire, anche perché parla di vecchia business a dicembre e riconfigurazione successiva, quando sui 777 i sedili sono quelli dal 2012 e sui 330 dal 2009. Cambiano solo i colori ora.
 
[...]Tanto a parita' di macchina (772) la Business di OS e' di un altro pianeta negli spazi e con le nuove poltrone installate che non sono quelle di AF e Swiss ultrachic, ma nemmeno l'antiquariato Alitalia. [...]

[...]Austrian non ha nulla di diverso da AZ sono assolutamente comparabili (Prendendo naturalmente come riferimento l'attuale riconfigurazione in J di AZ...xche' se penso che solo a dicembre mi son fatto un JFK-FCO con la vecchia business non e' stato un bel viaggiare rispetto al confort attuale della nuova.[...]
Credo non ci sia bisogno di altri interventi a riguardo.

Non si tratta di partigianeria perché so perfettamente che AZ di strada da fare ne ha ancora tantissima (in quale altra compagnia trovi chi risponde alzando gli occhi al cielo al tuo "buongiorno"?) ma negare l'evidenza mi secca parecchio. Si può discutere sulla validità di un prodotto rispetto ad un altro quando ci sono differenze sostanziali (vedi la nuova Business di AF su quella AZ) ma negare l'evidenza e poi contraddirsi da solo è davvero avvilente.
 
Ciao il Viaggiatore, hummmmmmmm missa' che sei rimasto un po indietro. Non sono azionista AZ ne altro, ma la J Lungo Raggio é la stessa sugli stessi aerei, mentre su AF no, hanno ancora il 2/3/2, cosi come su Emirates....La J di AZ é la stessa di TG, di Asiana, di EY.......
Anche IB ha scelto quel tipo di poltrona per riconfigurare la sua J.
Critiche sacrosante alle lounge a FCO, ad uno standard del servizio ballerino (anche se stanno migliorando), all'introduzione affrettata del dine anytime e sul prodotto alla IFE del B772 che è vecchio e verrà prossimamente sostituito. Ma caro ilviaggiatore se devo invidiare certe lie flat di AF o EK con comodissimi 2-3-2 ti lascio i contenuti dell'IFE e mi faccio una bella dormita, sicuramente gusti personali ma uno dei plus della J per me non può prescindere da comodità per dormire e accesso diretto al corridoio.
 
Al netto delle varie migliorie apportate da Az x la clientela Premium (Chaffeur drive in primis, menu' piu' curati on demand, e IFE nuovo installato) la J di AZ rimane sotto standard rispetto ai competitor europei (Swiss, LH, AF) solo per gli scassoplano dei 772 e per le poltrone oggigiorno impresentabili anni 90. Tanto a parita' di macchina (772) la Business di OS e' di un altro pianeta negli spazi e con le nuove poltrone installate che non sono quelle di AF e Swiss ultrachic, ma nemmeno l'antiquariato Alitalia. A parita' di tariffe (e sulle J piu' o meno le europee si equivalgono), Alitalia non sara' mai la prima scelta. Non parliamo poi delle classi Affari delle golfare o delle asiatiche (e non dico l'ovvia CX, ma penso ad Asiana, ANA, KA, la nuova JAL) che sono davvero di un altro pianeta. Questo per dire che e' incomprensibile aver speso quattrini per un restyling non sostanziale, quando la cosa piu' importante per un passeggero biz e' la poltrona flat e naturalmente la privacy dell'accesso indipendente al corridoio.
Grande confusione, AZ non ha montato IFE nuovo ma dovrà montarlo nel prossimo restyling degli interni dei B772, Asiana che citi con top monta lo stesso prodotto di J di AZ ed infine citi come plus la poltrona full flat e l'accesso diretto al corridoio che AZ offre a differenza delle da te citate AF o EK.
 
.xche' se penso che solo a dicembre mi son fatto un JFK-FCO con la vecchia business non e' stato un bel viaggiare rispetto al confort attuale della nuova. .

Ma di quale J parli? a dicembre la J era la stessa di oggi...e la stessa di due anni fa sia su 777 che su 330...
Le J riconfigurate hanno di diverso solo i colori, i rivestimenti delle poltrone, ma il prodotto è lo stesso...
 
Intanto ringrazio tutti per le precisazioni e gli aggiustamenti (doverosi) riguardo le mie affermazioni non chiare e mi scuso se ho scritto davvero in modo incasinato e confuso.... Allora preciso: mio volo AZ JFK-FCO in Magnifica a dicembre in effetti mi sono espresso male dicendo che "e' tutto un altro volare" in realta' mi riferivo esclusivamente alle poltrone non rinnovate e non ai confort in volo e a terra rispetto al mio volo in andata da Mxp con A330 interamente riconfigurato internamente ed esternamente. Dico anche le mie impressioni sul volo: molto migliorato la qualita' (anche numericamente) del personale di cabina, praticamente una J con 4 posti vuoti, sempre presenti e ottimo il cibo. La carta vini seppur migliorata immensamente rispetto agli anni passati potrebbe sempre nell'italianita' evitare di servire i Prosecchi che si bevono anche nei chioschi del mio quartiere e virare su bel Franciacorta serio ...costera' di piu' ma e' uno sforzo che l'Ass.ne Ital. Sommellier che supervisiona la carta vini x Az dovrebbe convincere Alitalia a prendere in considerazione. Ottimo il Drive x Manhattan con vettura seria e puntualita' assicurata. Ribadisco comunque che contrariamente a quanto altri membri del forum sostengono, io trovo queste poltrone della J Alitalia non all'altezza di quelle ribadisco che ho trovato su AF, dove la configurazione con cui ho volato 3 volte su tre nell'ultimo anno con i loro 777 riconfigurati prevedono un Classe Affari con la disposizione 1-2-1 e flat reclinabili di 180°. Certo non tutti i tripli AF sono configurati cosi' ad oggi- SE Alitalia in futuro cambiera' le poltrone sara' una gran cosa e allora si' che si potra' parlare di effettiva e sostanziale cambiamento di livello.
 
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