Al netto delle varie migliorie apportate da Az x la clientela Premium (Chaffeur drive in primis, menu' piu' curati on demand, e IFE nuovo installato) la J di AZ rimane sotto standard rispetto ai competitor europei (Swiss, LH, AF) solo per gli scassoplano dei 772 e per le poltrone oggigiorno impresentabili anni 90. Tanto a parita' di macchina (772) la Business di OS e' di un altro pianeta negli spazi e con le nuove poltrone installate che non sono quelle di AF e Swiss ultrachic, ma nemmeno l'antiquariato Alitalia. A parita' di tariffe (e sulle J piu' o meno le europee si equivalgono), Alitalia non sara' mai la prima scelta. Non parliamo poi delle classi Affari delle golfare o delle asiatiche (e non dico l'ovvia CX, ma penso ad Asiana, ANA, KA, la nuova JAL) che sono davvero di un altro pianeta. Questo per dire che e' incomprensibile aver speso quattrini per un restyling non sostanziale, quando la cosa piu' importante per un passeggero biz e' la poltrona flat e naturalmente la privacy dell'accesso indipendente al corridoio.