Probabilmente ricordo male, ma da Avianova non era stata creata Alitalia Team?
Avianova era nata come JV tra Alitalia e Meridiana operando 2 ATR42 (I-NOWT e I-NOWA) con codici IATA RD e ICAO NOW
Pochi anni dopo Alitalia prese il controllo delle compagnia girandogli tutti gli ATR42 che precedentemente aveva acquistato per ATI. (tra i quali i "rari" serie -300 dotati di porta scorrevole anteriore al posto del classico portello cargo con apertura verso l'alto)
La mossa fu dettata in parte dalle forti pressioni dei piloti ATI che opponevano una decisa resistenza nei confronti delle operazioni con il turboelica.
Con l'arrivo degli ATR ATI anche la livrea cambiò guadagnando il classico tricolore AZ ma senza la linea verde lungo la fusoliera.
Nel 1995 AZ decise l'acquisto di 15 Fokker F70 che per esigenze operative sarebbero stati operati da Avianova in livrea AZ competa e titoli Avianova.
Purtroppo il fallimento della Fokker lasciò AZ con solo 5 macchina consegnate (almeno 3 erano fissi su Linate operando principlmante rotazioni su destinazioni europee)... toppo poche per essere operate in maniera economica.
Come giustmente scritto almeno una macchina andò a Malev mentre le altre mi pare andarono a KLM
Sempre nel 1995 arrivarono anche gli ATR72 (mi pare 4 o 5 macchine)
Nel 1997/98 Avianova cambiò nome e divenne Alitalia Express mantenendo la livrea AZ senza linea verde lungo la fusoliera
Alcuni A330 di TAM debbono andare ad AB, possibile che siano ad AUH in riconfigurazione.Cosa ci fa ad AUH un A330 TAM? O e' forse un A340-500 phased-out?
Meglio no? ?
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EI-FNI aveva bisogno di una bella revisione...Mi ricorda quando un 757 e' stato riconfigurato per Open Skies (credo fosse di provenienza China Southern); e' rimasto per mesi a Londra, in East Base... Motori tolti, carrelli sigillati, se ben ricordo persino i finestrini erano stati coperti. I motori erano andati da Iberia per fare un overhaul completo, e tutta l'avionica era finita da GE per fare lo stesso lavoro. Non pensavo facessero lo stesso per EI-FNI, ma a ben pensarci ha senso.
DBL va a Abu Dhabi ferry, inizia il valzer delle riconfigurazione ?
ma riprendere l'aggiornamento della livrea no?
Sinceramente, è l'ultima cosa che Alitalia ha bisogno di aggiornare...
giuste le priorità, ma che ci siano ancora aerei in livrea Air One alle porte del 2017 è disdicevole, a mio avviso
Purtroppo quel bilancio si illudeva anche di prevedere delle entrate (o almeno delle spese minori altrove).credo che il piano di aggiornamento approvato e varato ormai più di un anno fa prevedesse esattamente le spese da mettere a bilancio.