non ho motivo di provocarti, anzi! era solo pigrizia, ma come hai visto ho poi fatto da solo...
interessante analisi comunque!
Tranquillo, non avevo capito

non ho motivo di provocarti, anzi! era solo pigrizia, ma come hai visto ho poi fatto da solo...
interessante analisi comunque!
Premesso che a me il numero complessivo della flotta interessa poco, mi interessa più che sia adeguato alle esigenze operative reali, stavo facendo una banale riflessione. Sui comunicati stampa viene dato molto risalto al fatto che nel corso del 2012 entreranno un totale di 25 nuovi aerei (5 A330, 5 A319, 2 E190 e 13 E175). Essendo comunicati stampa è anche ovvio che diano risalto al lato "buono" della medaglia.
Ma consideravo che nel 2012, in particolare con la fine dell'estate, le uscite o le messe a terra saranno 26. Che è un botto di roba. Per carità, tutta roba che ha reale necessita di uscire, ma è molta in poco tempo. A conti fatti usciranno 3 B767, 8 MD80, 5 A321 e 10 CRJ.
...e siamo punto e a capo.
voglio sperare che decidano di tenere i CRJ per un tempo maggiore, in modo di essere vicini al solto numero di 150.....
No. Li dovrebbe mantenere perché i voli che non faranno piu' quei 10 aerei li farà qualcun'altro con costi operativi piú bassi di Alitalia, erodendo ancora di piu' le quote di mercato di CAI.Quindi una azienda in difficoltà, con migliaia di problemi e le ossa rotte, che sta cercando in tutti modi di uniformare la flotta e provando in tutti i modi a diminuire i costi migliorando la qualità, debba mantenere un aereo perché 150 fa più figo di 140?
io non dico assolutamente questo. notavo come alla fine della fiera si raggiunge un minimo storico.....e comunque qualche WB in piu non farebbe proprio male (magari 24 come è avvenuto qs estate)....nn a caso tempo ga si parlava proprio di questo, con la vecchia gestione.
voglio augurarmi che con 140 riescano comunque a coprire tutte le rotte, compreso la ZHR finalmente in arrivo
No. Li dovrebbe mantenere perché i voli che non faranno piu' quei 10 aerei li farà qualcun'altro con costi operativi piú bassi di Alitalia, erodendo ancora di piu' le quote di mercato di CAI.
Con 148 milioni di passeggeri transitati nel 2011 negli scali italiani, CAI non sta adeguandosi alla domanda. Sta limitando i costi.
Se questo fosse vero, la fusione fra AZ e AP, avrebbe generato fattori di riempimento prossimi al 100%. Invece, come avrai certamente notato, i LF sono scesi e tutti giu' a lamentarsi delle low cost...Meglio meno aerei, più pieni e più in volo, che più aerei, più vuoti e più tempo a prender il sole in piazzale.
E quindi? Sappiamo tutti che non ha le spalle forti.
Se consideri poi che abbiano deciso di puntare al medio raggio dove purtroppo siamo retrocessi anche in serie C limitare i costi è l'unica cosa che puoi fare.
Allora sei d'accordo con me che non stanno adeguandosi alla domanda ma solo contenendo i costi?
Cosa possono fare? Se vuoi la mia opinione, in assenza di una ricapitalizzazione l'unica cosa che possono fare é contrarsi, limitando i danni se possibile e sperare che qualcuno gli tolga la patata bollente di mano. 140 aerei e 1000 dipendenti di meno mi sembra un buon inizio... (é ironica)
Si stanno adeguando alla domanda e allo stesso tempo limitando i costi.
Semplice![]()
Che io sappia hanno entrambi un leasing di 6 anni, partito nel 2008. Quindi fino al 2014 restano. Salvo contratti rinegoziati, ma non mi è dato saperlo.
Grazie EI-MAW.
Vedo che usano EI-DIP e DIR anche sulla linea, non solo charter. Stavo pensando che sul LR, anche senza aprire nuove rotte, comunque vada AZ avrà bisogno di un paio di innesti visto che entro fine 2012 se ne andranno i tre 767 ed entrerà un solo 330. E questo contando che i due ex Airone restino in flotta sono al 2014.
Ma alla convention non si era parlato di raddoppiare anzi triplicare i passeggeri. Con una flotta sempre più misera la vedo dura.Allora sei d'accordo con me che non stanno adeguandosi alla domanda ma solo contenendo i costi?
Cosa possono fare? Se vuoi la mia opinione, in assenza di una ricapitalizzazione l'unica cosa che possono fare é contrarsi, limitando i danni se possibile e sperare che qualcuno gli tolga la patata bollente di mano. 140 aerei e 1000 dipendenti di meno mi sembra un buon inizio... (é ironica)
Non pari, deve entrare ancora un 330, quindi a fine anno 5 330 in, 4 767 out = +1Beh, calcola che dall'inizio dell'anno sono entrati 4 330 e uscito un solo 767. Sono pari alla fine.
Hii.. Come sei negativoMa alla convention non si era parlato di raddoppiare anzi triplicare i passeggeri. Con una flotta sempre più misera la vedo dura.