Sto parlando su FB con un amico olandese conosciuto su Airliners che ha volato a Torino oggi su un E175 AZ. L'impressione, purtroppo, è meno che positiva: pitch strettino, AAVV disinteressati e abbastanza casinari nel galley e, quel che è peggio, la porta della cabina di pilotaggio è rimasta aperta per tutto il volo. Non so come siano in AZ, ma in BA volare con la porta aperta è una violazione dei regolamenti abbastanza seria e andrebbe riportata subito ai managers qualora accadesse.
Sto parlando su FB con un amico olandese conosciuto su Airliners che ha volato a Torino oggi su un E175 AZ. L'impressione, purtroppo, è meno che positiva: pitch strettino, AAVV disinteressati e abbastanza casinari nel galley e, quel che è peggio, la porta della cabina di pilotaggio è rimasta aperta per tutto il volo. Non so come siano in AZ, ma in BA volare con la porta aperta è una violazione dei regolamenti abbastanza seria e andrebbe riportata subito ai managers qualora accadesse.
Io un giro sul 175 me lo sono fatto e il pitch mi è sembrato più che ok.
Non voglio entrare nel merito della veridicità i meno dell'accaduto. Posso solo dire che il pitch è oggettivamente stretto, è di 30" in quanto la macchina è a configurazione massima, si sapeva. La confusione nel galley è probabile in quello posteriore. Chiedo sempre agli AV di fare attenzione a non sbattere carrelli e sportelli perché da pax non sopporto sta cosa, tanto meno i dialoghi sugli affari propri che si fanno dietro strillando. Fortunatamente questi non ci sono da noi in quanto l'av è solo. A meno che non sia matto che parla solo....
Sulla svogliatezza, anche qui non posso giudicare non essendo presente. Può essere, come no. Propendo più per il no, ma ci metto il dubbio.
Quanto alla porta del cockpit aperta, posso dirti che le condotte EMB, per loro cultura lavorativa, sono assolutamente restie ad aprirla anche solo per andare in bagno o chiedere un caffè. In un anno di linea che ormai hanno queste macchine non mi è mai capitato mi sbloccassero la porta anche solo per chiedermi un bicchier d'acqua. Una volta ho chiesto di entrare per chiedere una cosa e mi hanno risposto "no, ne parliamo tra poco a terra". Ho detto tutto. Pertanto mi sento di mettere fortemente in dubbio la cosa.
Capita di doverla aprire ogni tanto per sbrigare delle cose, ma lasciarla aperta tutto il volo è assurdo. Mai capitato, su nessuna macchina, su nessun volo, su nessuna compagnia.
Ora, senza fare polemiche, e senza dare sentenze sul tuo amico.
Ma ti renderai conto che la cosa, fosse VERA e PROVATA sarebbe grave.
A questo mondo tutto è possibile, ma prima di creare un polverone, per un "sentito dire da..." ci penserei due volte.
Premesso che a me il numero complessivo della flotta interessa poco, mi interessa più che sia adeguato alle esigenze operative reali, stavo facendo una banale riflessione. Sui comunicati stampa viene dato molto risalto al fatto che nel corso del 2012 entreranno un totale di 25 nuovi aerei (5 A330, 5 A319, 2 E190 e 13 E175). Essendo comunicati stampa è anche ovvio che diano risalto al lato "buono" della medaglia.
Ma consideravo che nel 2012, in particolare con la fine dell'estate, le uscite o le messe a terra saranno 26. Che è un botto di roba. Per carità, tutta roba che ha reale necessita di uscire, ma è molta in poco tempo. A conti fatti usciranno 3 B767, 8 MD80, 5 A321 e 10 CRJ.
...e siamo punto e a capo.
Riesci a fare il conto oltre che degli aerombili che vanno e che vengono, anche del numero effettivo di sedili/posti offerti? perchè ad esempio i 319 che arrivano sono a 138 posti contro i 200 dei 321 che compensano... stesso vale per i 164 posti degli md80 che vengono sostituiti dai vari embraer (max 100 posti)... Siamo punto e a capo, sì, ma con meno capienza...
Riesci a fare il conto oltre che degli aerombili che vanno e che vengono, anche del numero effettivo di sedili/posti offerti? perchè ad esempio i 319 che arrivano sono a 138 posti contro i 200 dei 321 che compensano... stesso vale per i 164 posti degli md80 che vengono sostituiti dai vari embraer (max 100 posti)... Siamo punto e a capo, sì, ma con meno capienza...
I posti vendibili sui 767 non sono 230? Mi pare di ricordare così.ho provato a fare i conti da solo, vediamo se tornano, piu o meno...
IN
Airbus330: 230x5=1150
Airbus319:138x5=690
E190: 100x2=200
E175: 88(??)x13=1144
totale IN: 3184
OUT
B767: 234x3=702
MD80: 164 (tutti?)x8=1312 (ma credo ci sia ancora qualche 141, boh!)
A321: 200x5=1000
CRJ:90x10=900
totale OUT: 3914 circa
A livello di personale impiegato, il numero di piloti è più o meno lo stesso, credo diminuiscano gli aavv, ma di poche unità.
I load factor di certo saranno più alti...
Riesci a fare il conto oltre che degli aerombili che vanno e che vengono, anche del numero effettivo di sedili/posti offerti? perchè ad esempio i 319 che arrivano sono a 138 posti contro i 200 dei 321 che compensano... stesso vale per i 164 posti degli md80 che vengono sostituiti dai vari embraer (max 100 posti)... Siamo punto e a capo, sì, ma con meno capienza...
ho provato a fare i conti da solo, vediamo se tornano, piu o meno...
IN
Airbus330: 230x5=1150
Airbus319:138x5=690
E190: 100x2=200
E175: 88(??)x13=1144
totale IN: 3184
OUT
B767: 234x3=702
MD80: 164 (tutti?)x8=1312 (ma credo ci sia ancora qualche 141, boh!)
A321: 200x5=1000
CRJ:90x10=900
totale OUT: 3914 circa
A livello di personale impiegato, il numero di piloti è più o meno lo stesso, credo diminuiscano gli aavv, ma di poche unità.
I load factor di certo saranno più alti...
MAW mi son sempre chiesto come mai ci sia uno sbilancio cosi evidente tra E175 e E190. E' cosi piu conveniente da operare il 175 rispetto al 190? Altra cosa poi: avrei capito di piu se ci fosse stata una flotta mista in numeri simili 175/195 per operare traffici diversi da apt diversi, ma a che pro differenziare per soli 12 posti e tenere 5 macchine che magari non possono rientrare in rotazioni banalizzate con i 175?
Ah ecco, insomma, li avranno avuti a poco e in fretta. Ripeto una domanda a cui sicuramente saprai rispondermi
Tutti gli aereomobili post 2008 sono tutti presi in leasing? I contratti quanto durano? Lo chiedo perchè se fossero tutti in leasing la cosa mi pare avere molto piu senso.
Se parliamo dal 2009 in poi, con CAI, sì, son tutti in leasing. Gli Airbus attraverso APF, Airbus stessa o altri e gli Embraer attraverso ALC, un leasing Californiano. Ma a che qui è stato cambiato per alcuni degli ultimi aerei secondo quanto l'azienda ha detto.
Perdonami, non riesco a capire se il tuo tono sia serio o provocatorio.
Quindi DIP e DIR se ne vanno con la summer 2013 quando finisce l'attività charter, giusto?
(a proposito, che si sa del problema di DIP al JFK?)