News Flotta Alitalia-CAI - Parte 5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche io sarei disponibile!

Davvero non capisco come mai si preferisca aggiornare la situazione flotta su Wikipedia e non qui... Mi sembra un controsenso...

Perché su wikipedia ci può mettere le mani chiunque, il primo post solo da chi ne è il titolare, una volta ZFox, ora l'amministrazione.
Le critiche non andrebbero sollevate, ma permettetemi di dire che nel momento in cui ci si fa carico della responsabilità della prosecuzione e aggiornamento del thread, questo andrebbe quanto meno fatto.
Da quando ZFox ha lasciato la guida il thread non sta quasi mai nella prima pagina, ho pochissimi post di commento, proprio perché c'è poco da commentare.
Mi aggiungo alla lista di chi si offre. Io già lo faccio sul mil iPhone :D
(non sto bene!)

Dal comunicato stampa di AZ:

Sviluppo flotta

E’ proseguito nel trimestre il processo di rinnovamento della flotta del Gruppo, con l’ingresso di 3 nuovi E-Jet Embraer.
E’ stata inoltre avviata la riconfigurazione delle cabine dei 10 Boeing B777 di lungo raggio, che verrà completata entro luglio con le 3 nuove classi di viaggio sui voli intercontinentali: Magnifica, con poltrone full flat, Classica Plus, la premium economy di Alitalia, e Classica con nuove poltrone ergonomiche.
Entro la fine dell’anno è previsto l’ingresso di oltre 20 nuovi aeromobili - Airbus A330, Airbus A319 ed Embraer E-Jets - e la completa dismissione dei vecchi MD80.

Perché su wikipedia ci può mettere le mani chiunque, il primo post solo da chi ne è il titolare, una volta ZFox, ora l'amministrazione.
Le critiche non andrebbero sollevate, ma permettetemi di dire che nel momento in cui ci si fa carico della responsabilità della prosecuzione e aggiornamento del thread, questo andrebbe quanto meno fatto.
Da quando ZFox ha lasciato la guida il thread non sta quasi mai nella prima pagina, ho pochissimi post di commento, proprio perché c'è poco da commentare.
Mi aggiungo alla lista di chi si offre. Io già lo faccio sul mil iPhone :D
(non sto bene!)

Votato!
Comunque quoto tutti che e' un gran peccato, anche io mi ero offerto volontario nella pagina precedente (non avendo pero' fonti interne).
Era interessante sapere la flotta aggiornata e l'andamento delle nuove consegne, riconfigurazioni, etc.
Ora e' tutto un po' incasinato.

20 A/M entro fine anno. Sono 4 A330... quanti Ejets e A319?

Votato!
Comunque quoto tutti che e' un gran peccato, anche io mi ero offerto volontario nella pagina precedente (non avendo pero' fonti interne).
Era interessante sapere la flotta aggiornata e l'andamento delle nuove consegne, riconfigurazioni, etc.
Ora e' tutto un po' incasinato.

20 A/M entro fine anno. Sono 4 A330... quanti Ejets e A319?

Ancora da consegnare nel 2012: 3 A330, 5 A319 (di cui 2 già pronti) e 10 E175... siamo a 18!
Però se contiamo il 330 arrivato ieri e i 3 E-Jets entrati nei mesi scorsi, arriviamo a 22 e i conti tornano!

Ultima modifica:
con l'aria che tira non penso eserciteranno qualche opzione per ulteriori a330, voi che ne pensata?

Prossime consegne Airbus:

A319 - da Amburgo

MSN5018 alias EI-IMT --> Settimana 21-25 Maggio 2012
MSN5130 alias EI-IMU --> Settimana 21-25 Maggio 2012
MSN5294 alias EI-IMV --> Settembre 2012
MSN5383 alias EI-xxx --> Novembre 2012
MSN5424 alias EI-xxx --> Dicembre 2012

A330 - da Tolosa

MSN1313 alias EI-EJN --> 29 Maggio 2012
MSN1327 alias EI-EJO --> Luglio 2012
MSN1354 alias EI-EJP --> Ottobre 2012

Ciao ragazzi! Per fare ordine ho creato un file Excel con l'aggiornamento flotta, come aveva fatto un forumista un pò di tempo fa. Spero che serva un pò a tutti per capire l'andamento flotta! Per ricostruire quali B777 sono stati riconfigurati e quali no, ho incrociato anche i dati con flightradar24.com e visto che alcuni 777 andavano a TLV, altri a FCO e stavano fermi parecchi giorni. Ciao a tutti, buon divertimento!

Ciao ragazzi! Per fare ordine ho creato un file Excel con l'aggiornamento flotta, come aveva fatto un forumista un pò di tempo fa. Spero che serva un pò a tutti per capire l'andamento flotta! Per ricostruire quali B777 sono stati riconfigurati e quali no, ho incrociato anche i dati con flightradar24.com e visto che alcuni 777 andavano a TLV, altri a FCO e stavano fermi parecchi giorni. Ciao a tutti, buon divertimento!

Ottimo lavoro. Credo soltanto che I-DISO non abbia cambiato registrazione, anche se FlightRadar24 lo sta chiamando EI-ISO da parecchio tempo.

Bravo! Avere uno schema è sempre cosa buona per tenere d'occhio la situazione.
Personalmente mi ero tenuto di quello fatto da I-BUSF modificandolo di volta in volta e aggiungendo quello che man mano veniva scritto nel forum o compariva sui vari planespotter, ch-aviation ( prima che diventasse "svizzero" anche nell'accesso :sconfortato: ). Ci ho inserito anche la flotta IV pro futuro.

se lo volete è qui :)

Ottimo lavoro. Credo soltanto che I-DISO non abbia cambiato registrazione, anche se FlightRadar24 lo sta chiamando EI-ISO da parecchio tempo.

Si, infatti anche su airfleets risulta ancora I-DISO ... e dovrebbe ancora esserlo, mi sono fidato troppo di flightradar24! ;)

Personalmente mi ero tenuto di quello fatto da I-BUSF modificandolo di volta in volta e aggiungendo quello che man mano veniva scritto nel forum o compariva sui vari planespotter, ch-aviation ( prima che diventasse "svizzero" anche nell'accesso :sconfortato: ). Ci ho inserito anche la flotta IV pro futuro.

Era lo schema excel che mi ricordavo! Perfetto anche con la flotta IV! 2 schemi is megl che uan!!

Io in realtà l'ho sempre tenuto aggiornato... C'è una sola cosa che non mi torna. Sulla rivista Ulisse di Maggio sono riportati solo 8 MD-82, non so quali 2 sono in Phase-out.
Ecco il mio file.

Io in realtà l'ho sempre tenuto aggiornato... C'è una sola cosa che non mi torna. Sulla rivista Ulisse di Maggio sono riportati solo 8 MD-82, non so quali 2 sono in Phase-out.
Ecco il mio file.

Si, in effetti è difficile vedere quali MD-82 sono in phase out e quali no. L'unica cosa su cui mi baso per verificarlo sono le tratte volate nell'ultimo mese, reperibili sia da flightradar24 che da libhomeradar. Come puoi notare sul foglio excel (la scritta in fianco Po, phase-out), alcuni MD-80 hanno fatto pochissime tratte nell'ultime mese, tipo I-DATC che ha volato solo il 25/04 sulla GOA-FCO, o anche I-DANG e I-DATQ. Penso che li usino più come tappa buchi, anche se penso che entro fine giugno se ne vadano tutti e tre.

Quanto alle riconfigurazioni:
- conclusi EI-DDH (FCO) e EI-ISB (TLV), sono entrati I-DISU a FCO e EI-DBL è stato trasferito a TLV per il lavoro
- in tutto i lavori presso Bedek a TLV saranno 3, ora in opera il secondo
- I-DISU è previsto in uscita il 30/5, EI-DBL il 1/6
- la fine del programma è prevista on time per il 30/6

Prossime consegne Airbus:

A319 - da Amburgo

MSN5018 alias EI-IMT --> Settimana 21-25 Maggio 2012
MSN5130 alias EI-IMU --> Settimana 21-25 Maggio 2012
MSN5294 alias EI-IMV --> Settembre 2012
MSN5383 alias EI-xxx --> Novembre 2012
MSN5424 alias EI-xxx --> Dicembre 2012

A330 - da Tolosa

MSN1313 alias EI-EJN --> 29 Maggio 2012
MSN1327 alias EI-EJO --> Luglio 2012
MSN1354 alias EI-EJP --> Ottobre 2012
Sempre super Rick!

A giugno al momento le consegne degli E-jet sono così previste:

- EI-RDH 13/6-21/6
- EI-RDI 20/6-28/6

Ciao EI-MAW, ci sono aggiornamenti circa le opzioni degli E-jet? Poichè avevo sentito una voce che le dava confermate.

Negative Sir. Al momento tutto come da programma. Secondo me le cose dalla fine dell'anno scorso son cambiate troppo repentinamente. Servirà qualche mese e capire come andrà dopo l'estate per vedere cambiamenti eventuali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.