News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

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E' tutto normale, anzi "potrebbe pure essere conveniente". Insomma siamo di fronte ad una compagnia gestita da autentici geni della finanza. Deduco quindi che i c.a. delle varie AF,LH,BA,ecc.ecc. siano popolati da ingenui strupidotti visto che hanno molti più aerei di proprietà e, soprattutto, rigorosamente immatricolati nel loro paese... . Certo che il mondo è bello proprio perché è vario... .
 
Aggiornamento :

EI-IXI Retro Livery : dovrebbe finire i lavori il 30 marzo ;
EI-DDH SkyTeam Livery : dovrebbe finire i lavori il 28 marzo.

Saluti
EI-DBK

Bel ritardo per EI-IXI (EI-DDH mi sembra on time).
Ma vengono applicate penali se un A/M viene consegnato in ritardo? (altrimenti so buoni tutti a dire vieni qui a fare il painting ... te lo faccio in una settimana ... e poi ce ne metto due! :D)
 
Parlo per le vendite degli anni passati, perché ovviamente non è ancora stato pubblicato il bilancio 2011.
Gli a/m che vanno in Irlanda vengono venduti a una controllata al 100% di CAI (una delle varie APC, da non confondere con APF, ho già fatto io casino in passato sull'argomento) che li utilizza come garanzia per finanziamenti assunti. I finanziamenti vengono rimborsati con i canoni di leasing pagati da CAI (alla sua controllata). Gli a/m vengono venduti a valore netto contabile (valore di iscrizione meno ammortamenti), in modo da non generare plusvalenze.
Sul perché questa operazione venga fatta in Irlanda ovviamente non viene detto nulla, ma credo ci siano 2 ragioni di fondo. Una legislazione fiscale quanto meno favorevole e, se ricordo bene, un trattamento diverso del contratto di leasing in caso di mancato pagamento dei canoni (che però non dovrebbe interessarci, visto che stiamo parlando di operazioni fra parti collegate).
In altre parole, dal punto di vista del Gruppo Alitalia-CAI (e non della singola società operativa), gli a/m sono dati in garanzia per assumere dei finanziamenti, cosa abbastanza normale nel mondo aeronautico.

Mi sono sempre chiesto peró come mai quando AZ vende i propri aerei a noleggiatori irlandesi deve anche cambiare le marche sui propri aerei: cioè una cosa è la proprietà di un bene, un'altra è la sua registrazione. Non credo che AF, per esempio, noleggi i propri aerei da società di noleggio aventi sede legale in Francia: per esempio gli E170 operanti prima con AZ e adesso con Regional hanno mantenuto lo stesso lessor?
 
E' tutto normale, anzi "potrebbe pure essere conveniente". Insomma siamo di fronte ad una compagnia gestita da autentici geni della finanza. Deduco quindi che i c.a. delle varie AF,LH,BA,ecc.ecc. siano popolati da ingenui strupidotti visto che hanno molti più aerei di proprietà e, soprattutto, rigorosamente immatricolati nel loro paese... . Certo che il mondo è bello proprio perché è vario... .

******edit dell'amministrazione********
La cosa più intelligente è immatricolati nel proprio paese... direi un punto fondamentale per definire la competenza dei management.

edit dell'amministrazione
i vostri messaggi di stima reciproci scambiateveli in privato grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' tutto normale, anzi "potrebbe pure essere conveniente". Insomma siamo di fronte ad una compagnia gestita da autentici geni della finanza. Deduco quindi che i c.a. delle varie AF,LH,BA,ecc.ecc. siano popolati da ingenui strupidotti visto che hanno molti più aerei di proprietà e, soprattutto, rigorosamente immatricolati nel loro paese... . Certo che il mondo è bello proprio perché è vario... .
Chissà che c'è dietro...
 
Bel ritardo per EI-IXI (EI-DDH mi sembra on time).
Ma vengono applicate penali se un A/M viene consegnato in ritardo? (altrimenti so buoni tutti a dire vieni qui a fare il painting ... te lo faccio in una settimana ... e poi ce ne metto due! :D)
Bisognerebbe vedere il contratto ma molto probabilmente si.
 
Mi sono sempre chiesto peró come mai quando AZ vende i propri aerei a noleggiatori irlandesi deve anche cambiare le marche sui propri aerei: cioè una cosa è la proprietà di un bene, un'altra è la sua registrazione. Non credo che AF, per esempio, noleggi i propri aerei da società di noleggio aventi sede legale in Francia: per esempio gli E170 operanti prima con AZ e adesso con Regional hanno mantenuto lo stesso lessor?
E' dovuto alla legislazione italiana, immatricolando i beni in Italia ci sarebbero problemi e lungaggini a ritirare gli aerei in caso non vengono pagati i canoni di leasing e ovviamente maggiori difficoltà vuol dire valore minore nel caso di operazioni come ci ha descritto Paolo.
 
E' dovuto alla legislazione italiana, immatricolando i beni in Italia ci sarebbero problemi e lungaggini a ritirare gli aerei in caso non vengono pagati i canoni di leasing e ovviamente maggiori difficoltà vuol dire valore minore nel caso di operazioni come ci ha descritto Paolo.

Corretto ed inoltre, come nel caso di LH, spesso la societa' di leasing e' di proprieta' della compagnia aerea stessa e quindi con sede locale in Germania (in questo caso)
 
Corretto ed inoltre, come nel caso di LH, spesso la societa' di leasing e' di proprieta' della compagnia aerea stessa e quindi con sede locale in Germania (in questo caso)
Purtroppo la legislazione italiana non è favorevole per queste operazioni.
In ottica di UE e di trattati con stati vicini con legislazione più favorevole va pensato qualcosa altrimenti le aziende vanno all'estero.
 
*****
La cosa più intelligente è immatricolati nel proprio paese... direi un punto fondamentale per definire la competenza dei management.
****edit dell'amministrazione******

Informati su un documento che si chiama Aircraft Protocol to the Mobile Equipment Convention" del 16/11/1991, noto anche come " Trattato di Città del Capo". Sappi infine che non replicherò alla tua eventuale risposta e dunque risparmiamela pure.
Grazie


edit dell'amministrazione
i vostri messaggi di stima reciproci scambiateveli in privato grazie
 
Domani arriva a FCO EI-RDD.

Saluti
EI-DBK

..e infatti:

Volo AZ 8920 del 27 marzo 2012
REC - SID
Orario Programmato 8.00 14.40
Orario Effettivo 7.55 13.54
Status attuale del volo Atterrato

Volo AZ 8920 del 27 marzo 2012
SID - CMN
Orario Programmato 15.30 19.55
Orario Effettivo 14.36 18.49
Status attuale del volo In volo
 
EI-RDD:

Volo AZ 8920 del 28 marzo 2012
CMN - SNN
Orario Programmato 8.00 12.30
Orario Effettivo 8.07 12.24
Status attuale del volo Atterrato

Volo AZ 8920 del 28 marzo 2012
SNN - FCO
Orario Programmato 14.00 17.35
Orario Effettivo 14.00 17.35
Status attuale del volo Non partito

..quindi arriva oggi a FCO come preannunciato :)

Aggiornamento: RDD su TRN :)
 
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Stato
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