Parlo per le vendite degli anni passati, perché ovviamente non è ancora stato pubblicato il bilancio 2011.
Gli a/m che vanno in Irlanda vengono venduti a una controllata al 100% di CAI (una delle varie APC, da non confondere con APF, ho già fatto io casino in passato sull'argomento) che li utilizza come garanzia per finanziamenti assunti. I finanziamenti vengono rimborsati con i canoni di leasing pagati da CAI (alla sua controllata). Gli a/m vengono venduti a valore netto contabile (valore di iscrizione meno ammortamenti), in modo da non generare plusvalenze.
Sul perché questa operazione venga fatta in Irlanda ovviamente non viene detto nulla, ma credo ci siano 2 ragioni di fondo. Una legislazione fiscale quanto meno favorevole e, se ricordo bene, un trattamento diverso del contratto di leasing in caso di mancato pagamento dei canoni (che però non dovrebbe interessarci, visto che stiamo parlando di operazioni fra parti collegate).
In altre parole, dal punto di vista del Gruppo Alitalia-CAI (e non della singola società operativa), gli a/m sono dati in garanzia per assumere dei finanziamenti, cosa abbastanza normale nel mondo aeronautico.