News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

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B777 Sky Team Livery

Sabato prossimo EI-DDH volerà ad AMS per tornare, salvo variaizoni dell'ultima ora, con la Sky Team Livery....

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saluti

EI-DBK
 
Embraer 190 STD 190.00512 EI-RND Alitalia Cityliner delivery 13mar12 SJK-REC-SID-CMN, SkyTeam cs, "Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi" ex PT-TPC

A Skyliner son recidivi eh! Ancora con sto STD, i nostri sono LR!!!! Hanno pure ricannato CityLiner con la L minuscola. ufff
 
Dal comunicato stampa di Alitalia traggo la seguente affermazione:
.....hanno un’elevata efficienza energetica ed ambientale, con consumi fino al 35% inferiori rispetto agli MD 80 che vanno a sostituire....

Ma gli EMB non dovevano andare a sostituire i "vecchi" 170 e i CRJ ?
Gli 80, non dovrebbero essere sostituiti dai 319 ???
Lo dice un comunicato stampa della compagnia, non un articolo qualunque su un qualunque quotidiano
 
Dal comunicato stampa di Alitalia traggo la seguente affermazione:
.....hanno un’elevata efficienza energetica ed ambientale, con consumi fino al 35% inferiori rispetto agli MD 80 che vanno a sostituire....

Ma gli EMB non dovevano andare a sostituire i "vecchi" 170 e i CRJ ?
Gli 80, non dovrebbero essere sostituiti dai 319 ???
Lo dice un comunicato stampa della compagnia, non un articolo qualunque su un qualunque quotidiano
In questa fase i nuovi EMB vanno a sostituire gli MD80, i CRJ è previsto che restino in flotta più o meno per tutto il 2012. Alla fine con i 20 EMB ed alcuni A319 vanno a sostituire in questa fase gli MD80 e i 6 E170.

Considerato poi che nella winter hanno bisogno di meno aerei hanno il tempo per pensare un nuovo piano flotta con il nuovo AD.
Probabilmente sfruttano l'occasione per decidere un nuovo piano flotta
 
In questa fase i nuovi EMB vanno a sostituire gli MD80, i CRJ è previsto che restino in flotta più o meno per tutto il 2012. Alla fine con i 20 EMB ed alcuni A319 vanno a sostituire in questa fase gli MD80 e i 6 E170.

Considerato poi che nella winter hanno bisogno di meno aerei hanno il tempo per pensare un nuovo piano flotta con il nuovo AD.
Probabilmente sfruttano l'occasione per decidere un nuovo piano flotta

Chissà che AZ non opti per avere in flotta 25 Embraer (10+15) e anche i 10 CRJ anzichè continuare con A319/A320, preferendo di acquisire da Airbus qualche WB.... plausibile?
Di questi tempi la vedrei come una mossa azzeccata
 
Chissà che AZ non opti per avere in flotta 25 Embraer (10+15) e anche i 10 CRJ anzichè continuare con A319/A320, preferendo di acquisire da Airbus qualche WB.... plausibile?
Di questi tempi la vedrei come una mossa azzeccata
Non penso che verranno tenuti sia gli E-Jet che i CRJ, essendo leasing e abbastanza recente quello dei CRJ non cambia sostanzialmente sostituirli comunque con E-jet viste anche le ottime condizioni che si dice abbia spuntato Sabelli da Embraer.

Al tempo stesso penso che qualche A319 continui ad arrivare, la sostituzione della flotta non è ancora completa.

Riguardo ai WB vediamo cosa vorrà fare Ragnetti che ha comunque parlato di sviluppo nel primo discorso.
Se vogliono mantenere le posizioni di questa summer e aprire qualche nuova rotta fra quelle vociferate servono almeno 25 macchine, ma secondo me potrebbe starci uno sviluppo puntando alle 30 macchine, specialmente se il mercato si riprende un po'.
Per quanto riguarda le macchine, già Sabelli parlò di un confronto Boeing-Airbus un po' come fatto per i regional. Le scelte non sono tante, in casa Airbus c'è l'A330, in casa Boeing il B777 e il B787. Vista la flotta AZ direi che quest'ultimo entra in gioco solo in caso di ottimi prezzi e consegne celeri da parte di Boeing, infatti l'ordine di A332 uguali a quelli attualmente in flotta è una cosa naturale. 10 sono poche macchine ma per accontentare entrambi potrebbe esserci anche un mix con qualche B77W, sarebbe anche un bello spot per far un po' di can can sullo sviluppo e farsi un po' di pubblicità gratis.
 
In questa fase i nuovi EMB vanno a sostituire gli MD80, i CRJ è previsto che restino in flotta più o meno per tutto il 2012. Alla fine con i 20 EMB ed alcuni A319 vanno a sostituire in questa fase gli MD80 e i 6 E170.

Considerato poi che nella winter hanno bisogno di meno aerei hanno il tempo per pensare un nuovo piano flotta con il nuovo AD.
Probabilmente sfruttano l'occasione per decidere un nuovo piano flotta

Grazie delle info.
Molto probabile che con la winter, decideranno un nuovo piano flotta....
Ci sarà pure da integrare Wind e Blu.....quindi molte variabili in gioco
 
EI-RND dovrebbe essere atterrato.
Ci sono "inviati speciali" a FCO per la foto di rito ?
 
Quello del comunicato è, appunto, alla stampa. Alias, farsi pubblicità. Non lo hai postato ma il resto metteva enfasi sul fatto che i nomi di battesimo sono parchi nazionali, quindi richiamano la natura, ecologia, rispetto ambientale etc. Ecco perché il confronto è fatto con gli 80. Per renderlo quanto più possibile impietoso. Si confronta l'aereo più inquinante della flotta con quello più parco. Tutto qui.

Piccolo aggiornamento regional: niente di che, alcune conferme, alcuni piccoli cambiamenti.
Quanto ai phase-in E-jets, in questi minuti dovrebbe atterrare a FCO RND, e confermati altri 2 175 e 1 190 entro aprile. Poi si procederà a 2 al mese circa, quindi entro settembre a conti fatti.
Quanto ai phase-out CRJ, se dapprima era programmata la messa a terra totale tra settembre e ottobre, successivamente si è modificato con l'uscita prevista di sole 5 macchine e le altre 5 operative per il primo semestre 2013.
Ma anche qui le idee erano troppo chiare, quindi si è cambiato ancora. L'ultima versione è che il phase-out inizierebbe leggermente prima, a luglio, per un non precisato operatore che avrebbe chiesto "con urgenza" 10 CRJ. Ma non sarebbero messi a terra tutti in 60gg, bensì in 6 mesi circa, quindi, come è stato detto, "sostanzialmente entro dicembre".

Confermate per ora 20 macchine, sempre 15 175 e 5 190.
In via teorica, presumibilmente 4 175 verranno piazzati a NAP a sostituire gli attuali 4 CRJ. 2 190 a LIN per attività su LCY e altro, 2 190 a TRS (previsto aumento attività), l'ultimo 190 ruota su FCO, il resto tutti 175 sparsi. Confermato inizio attività VCE dal 1 aprile.
Prendete quest'ultima cosa con le pinze, come è stato infatti detto. Suscettibile di cambiamenti ovviamente.

Come avevo dedotto, era confermata l'idea di lasciare almeno 5 CRJ su NAP fino alla prossima summer, ma hanno cambiato idea. Peccato, avremmo avuto quasi 30 macchine per poco tempo e sicuramente 25 fino a metà del prossimo anno.
Vedremo i prossimi cambiamenti. Alla prossima puntata!! :D
 
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