Quello del comunicato è, appunto, alla stampa. Alias, farsi pubblicità. Non lo hai postato ma il resto metteva enfasi sul fatto che i nomi di battesimo sono parchi nazionali, quindi richiamano la natura, ecologia, rispetto ambientale etc. Ecco perché il confronto è fatto con gli 80. Per renderlo quanto più possibile impietoso. Si confronta l'aereo più inquinante della flotta con quello più parco. Tutto qui.
Piccolo aggiornamento regional: niente di che, alcune conferme, alcuni piccoli cambiamenti.
Quanto ai phase-in E-jets, in questi minuti dovrebbe atterrare a FCO RND, e confermati altri 2 175 e 1 190 entro aprile. Poi si procederà a 2 al mese circa, quindi entro settembre a conti fatti.
Quanto ai phase-out CRJ, se dapprima era programmata la messa a terra totale tra settembre e ottobre, successivamente si è modificato con l'uscita prevista di sole 5 macchine e le altre 5 operative per il primo semestre 2013.
Ma anche qui le idee erano troppo chiare, quindi si è cambiato ancora. L'ultima versione è che il phase-out inizierebbe leggermente prima, a luglio, per un non precisato operatore che avrebbe chiesto "con urgenza" 10 CRJ. Ma non sarebbero messi a terra tutti in 60gg, bensì in 6 mesi circa, quindi, come è stato detto, "sostanzialmente entro dicembre".
Confermate per ora 20 macchine, sempre 15 175 e 5 190.
In via teorica, presumibilmente 4 175 verranno piazzati a NAP a sostituire gli attuali 4 CRJ. 2 190 a LIN per attività su LCY e altro, 2 190 a TRS (previsto aumento attività), l'ultimo 190 ruota su FCO, il resto tutti 175 sparsi. Confermato inizio attività VCE dal 1 aprile.
Prendete quest'ultima cosa con le pinze, come è stato infatti detto. Suscettibile di cambiamenti ovviamente.
Come avevo dedotto, era confermata l'idea di lasciare almeno 5 CRJ su NAP fino alla prossima summer, ma hanno cambiato idea. Peccato, avremmo avuto quasi 30 macchine per poco tempo e sicuramente 25 fino a metà del prossimo anno.
Vedremo i prossimi cambiamenti. Alla prossima puntata!!
