News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

  • Autore Discussione Autore Discussione ZFox
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Resta il fatto che stivare un bagaglio a mano perchè l'aereo è formato puffo mi farebbe girare non poco le scatole. Se è 'a mano', tale deve restare. E non credo ci sia tutta questa differenza di consumi tra l'E175 e l'E190
Guarda che il fatto che sia a mano o da spedire non lo decidi tu ma la compagnia...

L'aereo non è formato puffo, semplicemente è configurato più denso per essere più redditizio.

Da un lato vogliamo prezzi da low cost, però poi vogliamo spazio, bagagli a mano grandi ecc... ecc... il problema non è l'aereo che è stato scelto perchè fa lo stesso servizio costando meno, il problema è far rispettare le regole sui bagagli a mano visto che ho provato più volte questo casino persino su A32S, ho visto diverse volte il classico milordino sbrottare con altri pax ed aa/vv perchè aveva occupato una intera cappelliera con trolley fuori misura, cappotto rigorosamente a fianco, computer a fianco del cappotto con ampio spazio libero perchè è delicato e poi un paio di sportine del duty free con qualche bottiglia e stecca di sigarette che devono viaggiare comode!
 
Guarda che il fatto che sia a mano o da spedire non lo decidi tu ma la compagnia...

L'aereo non è formato puffo, semplicemente è configurato più denso per essere più redditizio.

Da un lato vogliamo prezzi da low cost, però poi vogliamo spazio, bagagli a mano grandi ecc... ecc... il problema non è l'aereo che è stato scelto perchè fa lo stesso servizio costando meno, il problema è far rispettare le regole sui bagagli a mano visto che ho provato più volte questo casino persino su A32S, ho visto diverse volte il classico milordino sbrottare con altri pax ed aa/vv perchè aveva occupato una intera cappelliera con trolley fuori misura, cappotto rigorosamente a fianco, computer a fianco del cappotto con ampio spazio libero perchè è delicato e poi un paio di sportine del duty free con qualche bottiglia e stecca di sigarette che devono viaggiare comode!

Sui CRJ e, come dice EI-MAW, sugli E175 il problema è l'aereo. La compagnia non decide niente: si adegua alla (in)capacità dell'aeromobile

Ho già scritto sopra come la penso, basta che ti rileggi quel post. I controlli vanno fatti e vanno fatti bene, ma non voglio che Alitalia si riduca ad una low-cost che rompe le palle per mezzo centimetro in più o perchè, oltre al trolley regolamentare, hai pure un marsupio o uno zainetto

La differenza tra E175 e E190 è minima, ma in quel margine c'è una comodità di gran lunga superiore
 
Allora, premesso che la discussione sta esulando dalla questione flotta, pertanto mi limiterò a questo intervento al riguardo e basta più, la questione bagaglio a mano è assai semplice.
@TheVoyager: non farmi il discorso del pax medio per cortesia. Una cosa è un bagaglio a mano e una è un bagaglio da cabina. Se hai un pc, un portadocumenti, uno zainetto e tutta la serie di bagagli di questo genere, nessuno ti vieterà di portarli a bordo, perché sono bagagli personali da cabina. Un trolley è un bagaglio a mano, alias te lo trascini fino all'aereo e te lo ritrascini pure via dall'aereo. Che poi vada in stiva (di bag a mano, mica con gli etichettati) non significa che non sia più a mano. Te lo cucchi a mano tutto il viaggio. Se vogliamo dirla tutta, saresti pure sollevato dalla scocciatura di portarlo su e giù dalle scale e di trovargli posto a bordo.
Su CRJ, negli ultimi anni l'atteggiamento dei pax italiani è molto migliorato. Non ci sono più discussioni sotto bordo e la gente non discute se gli chiedi di lasciarti il trolley sulla porta. Chi ancora lo fa è il solito invasato "lei non sa chi sono io" o chi non è abituato a viaggiare. Stop.
Gli imbarchi su CRJ, paradossalmente sono anche più snelli e veloci, proprio perché non vi sono bagagli. La gente sale, mette la borsetta e la giacca in cappelliera e via. Anche sul 190 sono lenti per questo. Con tutto il posto che c'è.

@AVCT: non so chi tu sia, ma se hai problemi sul CRJ all'imbarco, è perché quando ti capita non hai un AVR che fa il suo lavoro. Chiaro che il filtro, come già detto, va fatto all'accettazione. Farsi mostrare il bagaglio. È grande? Si spedisce, senza storie. È regolare come misure? Dammelo che lo peso. Se sta nei kg ok, sennò si spedisce.
Oggi il check-in si fa spesso da casa o al self. Ecco perché bisogna fare filtro anche al gate.
Non ultimo, sotto bordo la rampa ferma i trolley, etichettati o non. Se poi ne scappa qualcuno, vuoi perché non lo vede o vuoi perché il pax fa l'indiano, c'è l'AVR a bloccare. E se proprio proprio, in cabina c'è pure un AV a sbarcare l'eccesso. Ma come detto, se il lavoro è fatto bene a monte, non ci sono problemi. Capita raramente.

Questione generica bagaglio a mano: un grazie va alle low cost, e ora anche a qualche tradizionale, che nel corso degli ultimi anni hanno "istruito" la gente a portarsi tutto a mano, per evitar balzelli e snellire i loro turn around. Risultato: la gente sale con l'ira di dio. Trolley che sono bag da stiva anche solo a vederli. Più 3 borse duty free, il pc, la borsetta e il cappotto. Poi mette tutto in cappelliera, perché sotto il sedile no, bisogna stender le gambe. E se lo sfigato che arriva dopo non ha posto si incazza con te, che di certo non puoi inventarti una cappelliera nuova stile McGyver.

Il 175 dà veramente grossi problemi in tal senso e non serve essere a cabina piena x soffrirne. I trolley non entrano in profondità come su 320, ma in larghezza, quindi con un trolley grosso e uno medio, è piena. Tutto il resto c'è da inventarsi dove metterlo. Come dicevo poi, la gente non è abituata a sistemare nulla sotto il sedile. Cerco di metterci enfasi su questo nell'annuncio, spesso funziona ma non basta.

Ho anche chiamato il settore cercando di insistere ad inserire il delivery su 175, cosa che peraltro già fanno certi apt, FCO incluso, ogni tanto. La risposta è stato un due di picche secco.
Ma mi è capitato di portare colleghi del commerciale in servizio e ho fatto vedere coi loro occhi dove ho dovuto sistemare i loro effetti personali. Considerando che erano in business e che sarebbero potuti essere pax paganti, gli ombrelli li ho sistemati in Y, i trolley nel guardaroba per i cappotti nel galley, e i cappotti stessi sono finiti (arrotolati) nello scompartimento coi documenti di bordo. Diciamo che non è il max del servizio da offrire. Alla faccia della stampella personalizzata con la carta d'imbarco!!

Finisco qui, troppe sarebbero le cose da dire.
 
@TheVoyager: non farmi il discorso del pax medio per cortesia. Una cosa è un bagaglio a mano e una è un bagaglio da cabina. Se hai un pc, un portadocumenti, uno zainetto e tutta la serie di bagagli di questo genere, nessuno ti vieterà di portarli a bordo, perché sono bagagli personali da cabina. Un trolley è un bagaglio a mano, alias te lo trascini fino all'aereo e te lo ritrascini pure via dall'aereo. Che poi vada in stiva (di bag a mano, mica con gli etichettati) non significa che non sia più a mano. Te lo cucchi a mano tutto il viaggio. Se vogliamo dirla tutta, saresti pure sollevato dalla scocciatura di portarlo su e giù dalle scale e di trovargli posto a bordo.
Su CRJ, negli ultimi anni l'atteggiamento dei pax italiani è molto migliorato. Non ci sono più discussioni sotto bordo e la gente non discute se gli chiedi di lasciarti il trolley sulla porta. Chi ancora lo fa è il solito invasato "lei non sa chi sono io" o chi non è abituato a viaggiare. Stop.
Gli imbarchi su CRJ, paradossalmente sono anche più snelli e veloci, proprio perché non vi sono bagagli. La gente sale, mette la borsetta e la giacca in cappelliera e via. Anche sul 190 sono lenti per questo. Con tutto il posto che c'è.
Il bagaglio è a mano proprio perchè lo tieni con te dal primo all'ultimo secondo del viaggio. Non è una questione di passeggero preparato o passeggero medio, perchè stiamo sempre parlando nell'ipotesi di bagagli regolamentari, non di bauli o sarcofagi come quelli citati da me in precedenza e che vanno BANDITI... altro che etichettati come bagagli autorizzati!

Lo spazio a bordo per i bagagli a mano deve essere equo per ogni passeggero. Lo shopping selvaggio al duty free andrebbe regolamentato una volta per tutte e al gate al passeggero che si presenta con trolley, borsa e una caterva di acquisti si dice di stivare o il suo bagaglio originale o la spesa che ha fatto qualche minuto prima. Non mi pare proprio giusto che, a causa di questi folli, le persone che si imbarcano dopo non abbiano lo spazio nemmeno per bagagli più piccoli come il portatile o il portadocumenti. Questo a prescindere dal tipo di aeromobile

C'hai ragione quando dici che le low-cost hanno fatti danni culturali nella concezione del bagaglio a mano. Purtroppo il virus ha contagiato anche persone abituate a viaggiare con maggiore tranquillità e serenità

L'esperienza del CRJ è stata solo in parte recepita dai vertici Alitalia nella scelta del regional del futuro. Bravi a puntare sugli Embraer ma dovevano puntare solo sull'E190/E195, visto che le differenze con l'E175 si riducono a quella porzione maggiore di spazio a bordo che rende il viaggio più comodo, sia per i passeggeri che per gli addetti di scalo e per voi assistenti di volo nel gestire il tutto
 
Si tratta di RDC, atterrato dopo di me intorno alle 14:40. Non ho purtroppo fatto in tempo a prendere la fotocamera visto che taxava a velocità folle!!!!
 
Lo metteranno su rotte già operate dagli altri Embraer o ruoterà in maniera diversa?

Non ho la sfera di cristallo :D mi verrebbe da pensare che finche vanno via aerei (vedi E70 ora), bisogna sostituirli. Questo è il sesto nuovo, e conclude la sostituzione XM.
Dato che fino all'autunno non usciranno i CRJ, i prossimi emb saranno addizioni e non sostituzioni. Poi all'uscita dei canadesi, almeno 10 dovranno essere inseriti nelle loro attuali rotazioni. Ma è farina del mio sacco eh.
 
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