News aeroporto di Rimini

  • Autore Discussione Autore Discussione RMI
  • Data d'inizio Data d'inizio

Breaking news: il reparto “Frecce & Sottolineature” dell’aeroporto ha chiesto straordinari

1761571188330.png
 
Che colpo per Rimini aver soffiato questo volo a… aspetta, cielo sulla punta della lingua… erano forse 4 o 5 aeroporti in short list che ambivano a questo collegamento che sicuramente farà la differenza per l’economia della riviera!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Che colpo per Rimini aver soffiato questo volo a… aspetta, cielo sulla punta della lingua… erano forse 4 o 5 aeroporti in short list che ambivano a questo collegamento che sicuramente farà la differenza per l’economia della riviera!


Sent from my iPhone using Tapatalk

gli accordi li hanno già fatti a luglio, al ttg l'aeroporto di rimini non c'era, a mio avviso si sta attendendo di capire se la regione pagherà in tutto o in parte la tassa di imbarco per un possibile ampliamento del programma 2025-2026, d'altra parte la riviera unica zona in italia ed in europa con il piu' alto tasso di strutture alberghiere senza collegamento di ultimo miglio fino a ieri, invorniti si, cogxxxi no.
 
Che colpo per Rimini aver soffiato questo volo a… aspetta, cielo sulla punta della lingua… erano forse 4 o 5 aeroporti in short list che ambivano a questo collegamento che sicuramente farà la differenza per l’economia della riviera!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Perdona ma questi commenti sarcastici che cosa aggiungono a questa discussione ?
Intanto sempre meglio aver un nuovo collegamento che uno in meno (e questo vale per ogni aeroporto), poi:
1) cosa ne sappiamo noi sui motivi dell'apertura di questa nuova tratta... evidentemente la compagnia avrà fatto le proprie considerazioni di convenienza ... magari l'aeroporto c'entra poco....magari la tolgono dalle vendite se ha scarse richieste.... (tipico di ryan fare quello che vuole!); io per esempio avrei preferito il ripristino del collegamento con Varsavia che con 3 voli settimanali in estate faceva ottimi numeri ma così vanno le cose;
2) dal sito Ryan Breslavia è collegata o lo sarà in Italia con 10 aeroporti oltre Rimini: Bologna, Brindisi, Lamezia, Milano Bergamo, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Roma C. e Venezia Treviso, quindi non è che sia una destinazione senza potenzialità
 
Comunque la Polonia si sta arricchendo a dismisura, stanno crescendo tanto e bene. Magari non sembra un volo che "arricchisce" la Riviera a prima vista, ma i polacchi spendono, e pure tanto. Non è un volo per badanti ecco, se è quello a cui pensate leggendo di WRO (che tra l'altro è una bellissima e vivissima città) come nuova destinazione.
 
io per esempio avrei preferito il ripristino del collegamento con Varsavia

Probabile sia stato tolto dalle vendite perchè, essendo rotta già avviata, avrebbe perso gli incentivi per le nuove rotte. E' un aspetto che spesso non si tiene in considerazione, ma i contributi di co marketing non possono essere eterni, vengono di norma erogati per l'avvio delle nuove destinazioni, dopo 2/3 anni devono cessare.
 
Probabile sia stato tolto dalle vendite perchè, essendo rotta già avviata, avrebbe perso gli incentivi per le nuove rotte. E' un aspetto che spesso non si tiene in considerazione, ma i contributi di co marketing non possono essere eterni, vengono di norma erogati per l'avvio delle nuove destinazioni, dopo 2/3 anni devono cessare.

a quel tempo era stata tolta insieme ad altre rotte perchè ryanair aveva una disputa con l'aeroporto di varsavia-modlin per i costi dell'aeroporto
 
a quel tempo era stata tolta insieme ad altre rotte perchè ryanair aveva una disputa con l'aeroporto di varsavia-modlin per i costi dell'aeroporto
infatti stavo per scriverlo ma non ero sicuro in questo caso specifico; tuttavia in generale quello che dice "Dancrane" è condivisibile
 
a quel tempo era stata tolta insieme ad altre rotte perchè ryanair aveva una disputa con l'aeroporto di varsavia-modlin per i costi dell'aeroporto

Grazie. Sarebbe utile capire da quanto tempo era stata attivata, perchè, a mio avviso, una cosa potrebbe comunque non smentire la mia ipotesi (ovvero: fine degli incentivi, maggiori costi e rotta che va sotto il livello di profittabilità medio anche se genera traffico).
 
la rotta Rimini (RMI) – Varsavia Modlin (WMI), operata da Ryanair, è stata inaugurata lunedì 26 marzo 2018
Ripresa stagione successiva: il collegamento è ripartito anche per la Summer 2019 (primi voli dal 1 aprile 2019).
Cessazione (interruzione anticipata): nel 2019 la rotta è stata soppressa in anticipo: ultimo volo indicato il 30 agosto 2019 (inizialmente previsto fino a fine ottobre). Load factor medio 88%
 
secondo me varsavia sarà fatta con Lot (volo che era previsto nel 2020 poi saltato).
 
Improbabile, hanno già aperto su Bologna, ne da notizia il sito Italiavola (anche se per alcuni non è una fonte attendibile!) (https://italiavola.com/2025/10/28/lot-apre-bologna-nel-2026/). Se lo aprono sarà il solito volo di supporto a Bologna per la sola stagione estiva.

La Polonia è tra i paesi che sono cresciuti di piu' negli ultimi tempi, mi sembra strano che facciano voli dalla seconda e la terza città polacca
e non dalla prima. Ovviamente io parlo di ipotesi e di desiderata (miei).

Se Ryanair va a Breslavia già ora da Bologna e Ryanair ha deciso di aprire anche su Rimini potrebbero esserci, a maggior ragione, motivi per varsavia, che ha un bacino nettamente superiore.

Teniamo conto che le aperture di rotte a rimini che ci sono state sono sempre state ben ponderate nella consapevolezza che se si sbaglia (chiusura rotta se LF < 70%) si perdono gli investimenti e le promozioni. Le aperture sono state fatte quindi su bacini di grandi capitali nell'ottica sia dell'incoming (il grosso per rimini), ma cercando di sfruttare anche l'outgoing (ad esempio barcellona, londra e si parlava di madrid).

Effettivamente il volo diretto su Bologna di cui tu parli è stato aperto con Lot (ho guardato nel sito di Lot), attualmente da bologna da quello che vedo c'è uno scalo a roma, il volo fino a roma operato da ita airways, roma fiumicino varsavia con lot in codeshare. Sicuramente non era agevole.
Bene per Bologna, ma anche miglioramento di accessibilità anche per la riviera (ma diretto è un'altra cosa).

C'è sempre la possibilità ryanair e wizzair.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BM8208

409.754 PASSEGGERI: E’ IL RECORD DELLA GESTIONE AIRIMINUM​

+32% rispetto allo scorso anno, mentre la variazione, sul periodo pre-pandemia, vede un recupero del 9,2%. Tirana e Londra top destination 2025. La summer season dell’aeroporto di Rimini chiude con ottobre, che segna +36% rispetto allo stesso mese dello scorso anno “Soddisfatti del record ed orgogliosi del percorso strategico avviato con il territorio.”

L’aeroporto internazionale Rimini San Marino ha registrato (da inizio 2025) 409.754 passeggeri, il miglior risultato per la gestione Airiminum. Significativo, fino al 31 ottobre 2025, l’incremento dei passeggeri, sia se paragonato al 2024 (+32%) che al periodo pre-pandemico (+9,2% sullo stesso periodo del 2019). Le top destination internazionali: Tirana (operata da Wizzair) è la prima con 62.945 passeggeri totali seguita a ruota da Londra, 61.237 passeggeri che hanno potuto scegliere tra Stansted (Ryanair), Gatwick (EasyJet) e Heathrow (British Airways). Sul podio anche Budapest, (46.372) operata da Ryanair così come Kaunas e Cracovia, che chiudono la “top five” delle destinazioni internazionali più gettonate. Tra le rotte domestiche svetta Palermo (38.485 passeggeri) seguita da Cagliari (37.876), operate anch’esse da Ryanair, compagnia che nel 2025 ha movimentato il 66% dei passeggeri, seguita da Wizz Air (15,5%) ed EasyJet (7%). I collegamenti internazionali e domestici sono rispettivamente circa il 79% e il 21% dei volumi complessivi. Il tasso di riempimento dei primi dieci mesi è stato del 86%.

“Siamo molto soddisfatti dei dati di questi primi dieci mesi, che ci consentono di raggiungere il miglior risultato della nostra gestione – ha commentato Leonardo Corbucci, amministratore delegato di AIRiminum – al di là dei numeri è importante il percorso strategico intrapreso, insieme ad APT e ai vari comuni della costa, con Rimini capofila, che ci consentirà di attrarre sempre più importanti compagnie aeree per incrementare la connessione internazionale della Romagna e posizionare l’aeroporto di Rimini nel ruolo di seconda piattaforma aeroportuale del sistema aeroportuale regionale”.

Airriminum

BILANCIO OTTOBRE: +36% sul 2024

Spostando l’analisi al solo mese di ottobre, l’aeroporto ha registrato un totale di 42.739 passeggeri, con un incremento significativo rispetto ai 30.955 dello stesso mese nel 2024 (+36%), mentre il confronto con il periodo pre-pandemia evidenzia un consolidamento del recupero: +22,2 su ottobre 2019. Le destinazioni più richieste restano Tirana (7.164 passeggeri) Budapest (6.831) seguite da Kaunas Praga e Vienna. Tra le rotte domestiche, anche nel mese di ottobre sul podio c’è Palermo, con 5.820 passeggeri. Elevato infine il tasso di riempimento degli aerei, indicatore chiave dell’attrattività di una destinazione e dell’efficienza della compagnia: nel mese di ottobre ha sfiorato l’80%.

Nella tabella seguente si rappresentano i numeri

Tabella per comunicato