continuo anon capire perchè non si voglia capire ....
in qualsiasi aeroporto se la neve supera le capacità del sale di tenere sgombra la pista dall'accumulo di neve si chiude, gli spartineve non c'entrano perchè tre minuti dopo che lo spartineve è piazzato la neve si accumula ancora e tu non puoi aprire la pista.
lo spartineve serve a permetteri di riaprire alla svelta dopo che ha finito di nevicare, punto!
Anche col sale non si può esagerarae perchè troppo sale rende la pista scivolosa, peggio della neve, e un aborto di decollo con poca aderenza è una cosa che non auguro a nessuno.
In ogni caso non tutte le nevi non sono uguali, dipende dallaquota, dalla pressione e dalla temperatura, quai 10cm che sono caduti a Milano ieri per effetto di stau di una corrente umida che veniva da sudovest equivalgono a oltre tre metri di precipitazione in montagna in una giornata di neve causata da una perturbazione settentrionale.
la neve di questi giorni è umida e pesante, pien d'acqua, e quindi molto scivolosa, se fosse caduta neve più secca e fredda non ci sarebbero stati problemi in pista neppure in caso di accumulo.