La mia risposta a quanti riscontrano nella denuncia di IG un comportamento sleale e infantile è questa.
E' giusto che un'azienda rivendichi l'intervento delle autorità. L'azienda è un soggetto giuridico come qualsiasi cittadino, e l'autorità esiste per vigilare sia d'ufficio, sia a seguito di denunce di soggetti giuridici che si sentono minacciati o vittime di ingiustizie. Se qualche operatore (privato o linea aerea) avesse denunciato gli sciagurati che gestivano LIN per le schifezze che facevano, forse nel 2001 non avremmo avuto un incidente gravissimo. Se qualcuno che sapeva - perché qualcuno sapeva sicuramente - avesse denunciato la pratica della Cessna di far pressione su piloti non qualificati per volare in condizioni CATIII, forse si sarebbero potuti evitare un sacco di morti. Se qualche linea aerea denunciasse Ryanair, Easyjet, Volareweb, MyAir alla corte di giustizia europea per concorrenza sleale, forse i diritti dei passeggeri sarebbero più rispettati.
Se dei piloti ascoltano in frequenza una conversazione come quella riportata da Myf_Flr, è giusto che si interroghino sul suo senso. Non mi sembra che ci voglia un genio per capire che c'è qualcosa di strano. Non è detto che si trattasse di un'irregolarità, ma è qualcosa che vale la pena approfondire. Altrimenti dopo - dopo gli incidenti - tutti si interrogano sul perché nessuno che sapeva avesse detto niente.