Neos : niente lungo raggio per il 2007 ?

E' incredibile come cambia il mondo, mi hanno detto che una volta i piloti Alitalia andavano a New York sul DC6 con lo stesso equipaggio!

Senza dubbio ai fini della sicurezza è meglio oggi, non sò se hai mai fatto una tratta tipo MXP - SID - MXP con equipaggio rinforzato, è una mazzata.

No, non pensavo nemmeno che un aereo così piccolo come il 321 o il 737 potesse fare un volo del genere senza scalo. Ma dove lo mette tutto il carburante? [:0][:0]

Sia il 321-200 con MTOW 93T che il B737-700 ed anche l'800 possono andare e venire da SID senza scalo, in passato Volare Airlines effettuò questa rotta con A320 ma con limitazione a 140 Pax, io una volta ero a bordo di un B737-300 della TACV ed abbiamo fatto la tratta diretta SID-BGY non stop ma con 125 pax.

La tratta critica è verso SID per via dell'alternato.

Ma su tratte così lunghe sull'aereo ci sono le stanze dove l'equipaggio va a riposare? Altrimenti come dici tu è veramente una mazzata!

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Ma su tratte così lunghe sull'aereo ci sono le stanze dove l'equipaggio va a riposare? Altrimenti come dici tu è veramente una mazzata!

se vendono 140 posti, hai voglia a sedili x riposare!! anzi, il crew si mette i bigodini e il pigiama per goderselo meglio il turno di riposo!

Su aerei tipo a321 e 737 decisamente no, il riposo è virtuale, mentre su A330 (penso che livingston ne sia dotata) e B777 c'è un apposito comparto tipo cuccete dislocato nella parte posteriore dell'aereo, in genere si scende con una scaletta nella parte inferiore, ha la grandezza di un container LD6, personalmente preferivo quello dell'MD11 appena dentro la cabina di pilotaggio a sinistra, due soli posti.

tornando in topic, suppongo che se questi aerei vengono dati in leasing un po' di contratti stagionali degli aavv (e forse piloti, posto che in neos ci siano piloti stagionali) non verranno rinnovati. spero di sbagliarmi!

Questo argomento dolente dovresti affrontarlo direttamente con il management, è chiaro che degli aavv Italiani non se ne fanno nulla, sicuramente hanno i loro, per i piloti la faccenda è più complessa quindi presumo che utilizzino quelli propri ovvero di Neos.
Questo parere si basa semplicemente su quanto ho potuto vedere nel corso degli anni poi visto come viene gestita l'aviazione commercial in Italia tutto potrebbe essere...........

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

tornando in topic, suppongo che se questi aerei vengono dati in leasing un po' di contratti stagionali degli aavv (e forse piloti, posto che in neos ci siano piloti stagionali) non verranno rinnovati. spero di sbagliarmi!
Per gli aerei che Neos "presta" se sono in "wet" almeno i piloti italiani lavorano, forse anche qualche AV.
Ci saranno magari meno stagionali in Neos che dà via i sui aerei, ma in BV e GJ che volano per i contratti in mano a Neos l'anno prima, magari anche di più.
Il numero totale di persone impiegate dipende dalle dimensioni del mercato, quindi più che dalle comp. aeree, dalla voglia di andare in vacanza degli italiani.;)

Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

Su aerei tipo a321 e 737 decisamente no, il riposo è virtuale, mentre su A330 (penso che livingston ne sia dotata) e B777 c'è un apposito comparto tipo cuccete dislocato nella parte posteriore dell'aereo, in genere si scende con una scaletta nella parte inferiore, ha la grandezza di un container LD6, personalmente preferivo quello dell'MD11 appena dentro la cabina di pilotaggio a sinistra, due soli posti.

In che senso è virtuale, non è che uno si riposi sognando di dormire!

Bella l'idea del 2 posti, molto intima!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Per gli aerei che Neos "presta" se sono in "wet" almeno i piloti italiani lavorano, forse anche qualche AV.
Ci saranno magari meno stagionali in Neos che dà via i sui aerei, ma in BV e GJ che volano per i contratti in mano a Neos l'anno prima, magari anche di più.
Il numero totale di persone impiegate dipende dalle dimensioni del mercato, quindi più che dalle comp. aeree, dalla voglia di andare in vacanza degli italiani.;)

Che ti risulti, dai numeri che conosci, per le prossima stagione è prevista contrazione o espansione del mercato lungo raggio rispetto agli anni precedenti?
Parlo ovviamente in generale, senza riferimento a questo o quel TO.

non metto in dubbio che sia tutto dettato dal mercato, ma mi spiace per chi come me è in balia degli eventi e spera sempre che la compagnia rinnovi il contratto...

Che ti risulti, dai numeri che conosci, per le prossima stagione è prevista contrazione o espansione del mercato lungo raggio rispetto agli anni precedenti?
Non ho proprio elementi in proposito ...
Spero che altri, ad es. SkySurfer, possano darci qualche elemento in più.

@gallaeygirl
E' evidente che il problema dei contratti è legato al fatto che nel mercato charter in Italia ci sono solo dei nanetti, quindi un anno va meglio uno l'anno dopo un'altro.
Nessuna compagnia può prendere impegni perché è in balia degli eventi ed ha poco o nessun peso contrattuale con i tour operator. In Germania,ad es., dove le charter sono meno e più grosse questo non succede.

per le prossima stagione è prevista contrazione o espansione del mercato lungo raggio rispetto agli anni precedenti?

Delineando un po' la situazione, per aree geografiche :

- Oceano Indiano : il Kenya, non solo Mombasa ma anche la capitale, è stato ripreso alla grande con parecchie frequenze settimanali da praticamente tutti i vettori charter italiani che toccano pure Zanzibar, cosi come traina molto bene il Madagascar (ora partiranno I9 e BV), Mauritius (una recente conquista di GJ), Seychelles (dove NO, unico vettore italiano, ha ottenuto i diritti).
Sono ritornate anche a gonfie vele le Maldive, dove i resorts sono sempre pieni e di conseguenza anche i voli. Su questo mercato poi vedo un significativo incremento futuro di capacià, dovuto anche alla prossima apertura di un altro scalo internazionale sull'atollo di Gan. Quest'anno sono pure tornate Myanmar e Phuket con BV. Lo Sri Lanka, invece, cosi e cosi, tuttavia su questa rotta si campa anche di abbinamenti alle Maldive e di un considerevole traffico etnico.
Pertanto, mi sento di dire che il trend verso questa macroarea sarà in crescita anche per il prossimo biennio e penso che i TO sceglieranno di impegnare i vettori anche su altre destinazioni come ad esempio il Mozambico.

- Sudamerica : da qualche anno a questa parte si sta assistendo ad un forte incremento dei voli per il Brasile, dovuto anche al fatto che ora i diritti d'atterraggio e le tasse aeroportuali sono molto pù convenienti rispetto al passato, in particolar modo per i vettori che portano turisti. Tutti i vettori charter italiani, ad eccezione di Eurofly, si sono lanciati su questo mercato in forte espansione e quest'anno abbiamo visto un deciso incremento di frequenze, accompagnato anche dall'introduzione di nuove destinazioni.
Gli altri mercati sudamericani, hanno visto la riconferma della Colombia (Cartagena assieme a Panamà) e l'introduzione, dopo tantissimi anni, di nuovi voli per il Venezuela.
Anche la Rep.Dominicana continua a crescere, dal momento che è stato aperto anche il nuovo scalo di Samanà/El Catey, raggiunto da un paio dei nostri vettori (I9 e NO). Un po' meno di voli, rispetto a qualche anno fa su Cuba e forse anche su Cancun, che comunque rimane sempre una meta di punta per quasi tutte le nostre compagnie.

In definitiva, a mio modo di vedere, ci sarà nell'imminente futuro, un ulteriore incremento sul mercato leisure di lungo raggio... e secondo me la scommessa si giocherà su destinazioni emergenti come Dubai e ancora sull'Oceano Indiano.

Mi sembra di capire che il linea di massima la situazione dovrebbe quindi rimanere più o meno stabile, tenendo in considerazione che:
- In Madagascar entra I9 e BV ma ne è uscita LM, anche se con i 2 vettori la capacità aumenta.
- YGN e HKT rimangono più o meno stabili dato che tranne che per il periodo Sars e tsunami i voli
esistevano, già opeati da L4/LM e BV poi.
- Il Sudamerica cresce, mi sembra di capire a scapito dei Caraibi. Se non vado errato, almeno da quanto
riporta il sito, ad esempio GJ è praticamente uscita da tutto il settore tranne che La Romana.
Probabilmente anche destinazioni come Holguin e Camaguey a Cuba sono destinate a ridimensionamento o
quantomeno ad accorpamento con altre destinazioni. Bisognerà poi capire cosa succederà al traffico
generato da NO a cui mancheranno i 2 aerei.

- In Madagascar entra I9 e BV ma ne è uscita LM, anche se con i 2 vettori la capacità aumenta.

LM non operà più in Madagascar da almeno un anno e mezzo (quando ci volava via Djibouti col 321), ci operò quando venne inaugurato l'Andilana (che passa ora ad Alpitour). Il Ventaglio ora opera con i charter bisettimanali dell'Air Madagascar.

- Il Sudamerica cresce, mi sembra di capire a scapito dei Caraibi. Se non vado errato, almeno da quanto
riporta il sito, ad esempio GJ è praticamente uscita da tutto il settore tranne che La Romana.

Neos ha aumentato molto l'offerta sui Caraibi (PUJ, HOG, AZS, MID..) - sottraendo anche rotazioni ad altri vettori - e togliendo solamente RTB, per motivi che ho già spiegato.

GJ invece non ha mai avuto un grande network in Centro-Sud America, perchè ha lavorato più o meno sempre sugli stessi mercati.
Comunque il sito è fortemente impreciso, perchè GJ vola, oltre che su LRM, anche verso PTP, PUJ e CUN.

YGN e HKT rimangono più o meno stabili dato che tranne che per il periodo Sars e tsunami i voli
esistevano, già opeati da L4/LM e BV poi.

Come hai detto, sono destinazioni che hanno subito gravi sconvolgimenti. Le frequenze per settimana verso l'Indocina e Myanmar non sono certo più quelle di una volta (ai tempi di BV su BKK e SGN) è già tanto che abbiano ripreso le catene charter cosi velocemente ... Thai ora offre spesso tariffe da dumping ai tour operators, pertanto BV che ha un servizio di bordo inferiore è superflua su BKK.

Probabilmente anche destinazioni come Holguin e Camaguey a Cuba sono destinate a ridimensionamento

Camaguey è invece rientrata dopo una lunga assenza. Segnale positivo.

Bisognerà poi capire cosa succederà al traffico
generato da NO a cui mancheranno i 2 aerei.

Ti anticipo che i voli Neos per conto Alpitour Group sui Caraibi se li è presi quasi tutti Blue Panorama, qualcosa anche LM (se nn sbaglio MXP-CUN).
Oceano Indiano è comunque bassa stagione (con Kenya impraticabile almeno sino ad Agosto, per via del clima), quindi poca roba da raccogliere.

Neos dovrebbe terminare verso la prima di Maggio, se non prima, in quanto a GSM serve l'aeromobile su Hamilton per questo periodo .

@Skysurfer

Hai fatto bene a rinunciare....

Comunque dall'esempio che hai fatto su flygoospel credo di aver capito cosa intendi dire.. solo che non riesco a spiegarmi bene su quello che volevo dire!

Comunque concedimi che come "concetto" questo dei 767 propri, prestati, e noleggiati da altri per operare.. è un pò complicato da digerire e capire! Comunque grazie, penso di aver capito.. magari poi se riesco a riformulare meglio il mio dubbio te lo scrivo per PVM!

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

La domanda nasce spontanea: perchè BV e GJ non danno i propri aerei in wet-lease? Perchè NO gode di ottime referenze (hanno fatto servizio di linea anche per una compagnia israeliana) e ottima affidabilità.

in passato BV ha dato i wet alla libica Afriqiyah due suoi 734 (EI-CUA ed EI-CUN se nn ricordo male) e inoltre ha operato la scorsa estate con un particolare wet anche per MIAT-Mongolian sulla MXP-TXL/SVO-Ulan Bator, col 763.

dico la mia da non esperto

1)
chi si è avvicinato alle ragioni dell'operazione è claudio (B787-FLR). io tirerei un'occhio al MOL delle singole operazioni e raffronterei l'ipotesi tenere in casa o dar fuori. quale da più MOL?

2)
gli aerei verranno ri-configurati KLM (con sedili KLM)

3)
i diritti di traffico di NO resteranno a NO, così come i voli di lungo di alpitour, semplicemente verranno fatti fare (dando una mano) a qualche loro amico in difficoltà (così, quest'estate non girerà con i sedili vuoti)

4)
sull'uscita della seconda macchina... secondo me ragionano ma qualcuno storcerà il naso...